Giunto alla sua settima edizione, il prestigioso Premio Ambiente – Umwelpreis Euregio premia ogni anno i progetti innovativi nell’ambito della sostenibilità al fine di sensibilizzare la tutela dell’ambiente e ad incentivare l’innovazione nella green economy.
Quest’anno Ecobnb è stato selezionato tra le migliori proposte nella categoria Impegno e Attività, tra oltre cento proposte valutate dalla Giuria di esperti del Premio Ambiente EUREGIO 2015. Il Premio si rivolge a persone e aziende che stanno contribuendo in prima persona e percorrere nuove strade per proteggere l’ambiente.
Lo scorso mercoledì 15 dicembre 2015 si è svolta così la cerimonia ufficiale del Premio Ambiente EUREGIO, ad Innsbruck, in Austria, durante il quale è stata nominata anche Ecobnb, la piattaforma che promuove il turismo sostenibile e un modo di viaggiare più attento all’ambiente.
Altri progetti virtuosi premiati perché promuovono un’economia sempre più attenta all’ecologia, sono Eco Ristorazione Trentina, Repair Café Tirol, e La filiera del riuso. Tra questi, Ecobnb è stato premiata perché la sua piattaforma innovativa mette in rete le ospitalità attente alla natura e suggerisce ai viaggiatori buone pratiche per ridurre la loro impronta ecologica in vacanza.
‘Il Turismo contribuisce in modo significativo al cambiamento climatico di cui tanto si discute in questi anni’ – ha detto Simone Riccardi durante l’evento di premiazione ad Innsbruck – ‘incentivando gli alberghi a mettere in atto semplici e chiare strategie per la riduzione del loro impatto ambientale, si potrebbero diminuire fino ad un quarto le emissioni di anidride carbonica legate all’intero settore turistico’.
‘Il progetto è partito dall’Italia e si sta allargando in tutta Europa, mettendo in rete oltre 2.000 ospitalità ecologiche: hotel costruiti in materiali naturali, come il legno, la paglia o la terra cruda, bed & breakfast che propongono vacanze lente, a piedi o in bicicletta, agriturismi che offrono menù biologici e a km zero, case vacanza che utilizzano energia pulita, ma anche ospitalità informali che evitano gli sprechi e che mettono in atto attenzioni particolari alla riduzione dei consumi di acqua e di energia.’