22 maggio | 23 maggio | 24 maggio
Un weekend in bicicletta alla scoperta delle bellezze del territorio di Parma e del gusto unico della sua cucina, in occasione del Festival del Turismo Responsabile It.a.cà, Migranti e Viaggiatori 2o15.
Parma è la città della bicicletta e uno dei luoghi dove si mangia meglio al mondo (Forbes).
Due suggestivi itinerari ciclabili ci condurranno alla scoperta del suo territorio, attraverso meravigliosi parchi naturali, boschi e corsi d’acqua, antichi castelli e nuovissimi musei del cibo, fattorie tipiche che preservano frutti antichi e degustazioni locali che non conoscevate… pronti per partire?
Costo di partecipazione (3 giorni e 2 notti):
99 euro a persona
invece di 140 euro (-30%) per chi si iscrive entro il 7 aprile 2015
Ancora 10 posti disponibili
Comprensivo di: – 2 pernottamenti in B&B eco-friendly (venerdì 22 e sabato 23 maggio) – 2 itinerari in bicicletta guidati (sabato 23 e domenica 24 maggio) – assicurazione (RC e infortuni) – pranzo in azienda agricola (domenica 24 maggio) – visite guidate ai musei del cibo (sabato 23 maggio) – visita guidata al castello di Scipione (domenica 24 maggio) – degustazione tipica (domenica 24 maggio).
Prenota con Paypal
costo di preiscrizione: 20 euro (saldo 79 euro all’arrivo)
Programma dettagliato dei 3 giorni:
VENERDI 22 MAGGIO
Arrivo con mezzi propri e pernottamento in uno dei bed & breakfast eco-sostenibili di Ecobnb, aperitivo di benvenuto.
SABATO 23 MAGGIO
Dopo una prima colazione biologica e a km zero, visita libera alla città.
Nel primo pomeriggio (14.00 circa) si parte in Bicicletta alla scoperta del Parco del Taro e dei Musei del Cibo: itinerario facile in bicicletta da Collecchio (o da Parma per i più instancabili) alla Corte di Giarola, lungo le Ciclovia Parco del Taro, con visite guidate al Museo del Pomodoro e al Museo della Pasta.
DOMENICA 24 MAGGIO
Dopo una ricca colazione si va in treno da Parma a Fidenza, e da qui si parte in bici alla scoperta della ciclovia dello Stirone percorrendo circa 40 km fino a Salsomaggiore Terme, con soste golose e visita al Castello di Scipione.
Partenza dalla stazione dei treni di Fidenza per percorre la recente Ciclovia del Parco dello Stirone. Durante la ciclo-passeggiata ci si visiterà il Castello di Scipione, si degusterà la famosa focaccia dolce del pasticcere Tosi, si pranzerà al buffet nell’azienda agricola “Colle Rio Stirpi” e si visiterà l’azienda agricola con i suoi alberi antichi e ulivi.
Evento organizzato da:
Con il contributo di:
In collaborazione con:
Con il Patrocinio di: