Come realizzare un sito web di successo? Quali social media scegliere e come sfruttarli al meglio in ambito turistico? Qual’è il sistema di prenotazione online ottimale? Come gestire gli ospiti dal primo contatto all’arrivo in struttura, e trasformarli in veri e propri ambassador? A queste e altre domande sono dedicati i quattro webinar di due ore ciascuno, che approfondiscono tematiche essenziali di marketing digitale applicato al turismo. Che tu stia avviando una nuova attività turistica o cercando di espanderne una esistente, è infatti fondamentale avere una buona strategia.
Organizzati nell’ambito del progetto “Filiera outdoor per una montagna sostenibile del Piemonte“, i quattro appuntamenti online vogliono essere un valido strumento per una crescita professionale delle imprese partecipanti, al fine di migliorare l’immagine delle loro proposte turistiche.
Grazie al contributo della Regione Piemonte, i corsi di formazione sono organizzati e promossi da:
- Consorzio Turistico Valle Maira
- Consorzio operatori turistici Valli di lanzo
- Consorzio Monterosa Valsesia
- Consorzio turistico Alpi Biellesi
- Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese
Hai un’attività turistica in uno di questi territori? Iscriviti ai webinar!
Date e Temi dei Webinar
I quattro appuntamenti online, che sono dedicati alle strutture ricettive, hotel, bed & breakfast, agritursmi, case vacanza ed altre attività turistiche dei territori della Valle Maira, Valli di lanzo, Monterosa Valsesia, Alpi Biellesi, Valli del Canavese, affrontano i seguenti temi:
1. Sito web di successo
3 Aprile 2024 – h. 15.00-17.00
Architettura, grafica, funzioni e contenuti che rendono un sito web un vero strumento di business, che piace ai motori di ricerca e agli utenti. Introduzione di Content Marketing.
Scarica le slides della presentazione
2. Social Media Marketing
10 Aprile 2024 – h. 15.00-17.00
Panoramica sui social veramente utili in ambito travel, meglio pochi ma buoni. Best practice sulla pianificazione e gestione di pagine e profili social.
3. Booking Engine
17 Aprile 2024 – h. 15.00-17.00
Come scegliere quello giusto valutandone le funzionalità e come utilizzarlo al meglio per migliorare le conversioni.
4. Gestione clienti
22 Aprile 2024 – h. 15.00-17.00
Dal primo contatto all’esperienza di arrivo in struttura, come mantenere l’engagement per trasformarli in nostri ambassador. Introduzione all’email marketing e Whatsapp marketing.
Docenti e Relatori
Simone Riccardi: imprenditore sociale, esperto in nuove tecnologie, con Ecobnb aiuta le strutture ricettive a differenziarsi nell’ambito dell’eco-sostenibilà e ad ottimizzare la loro immagine digitale.
Matteo Gioiosano: digital marketer con focus sui social media, insieme a Ella Studio aiuta le aziende turistiche a migliorare le proprie performance online.
Silvia Ombellini: content marketing manager di Ecobnb, si occupa di marketing digitale e di Search Engine Optimization (SEO) per l’ospitalità e per il turismo sostenibile.