L’Educational, rivolto alle strutture ricettive (B&B, agriturismi, hotel, alberghi, ostelli, rifugi, case vacanza, ecc.) ed organizzato nel contesto del Festival del Turismo Responsabile IT.A.CA’ migranti e viaggiatori, mostra le strategie e una serie di spunti pratici per ridurre l’impatto ambientale e l’impronta ecologica della propria struttura ricettiva, ma anche per risparmiare, differenziare e promuovere la propria offerta di ospitalità.
Mercoledì 28 maggio, ore 10.00-18.00
Corte di Giarola, Parco del Taro, Collecchio (Parma)
Programma:
10.00 Saluti e apertura dei lavori
10.15 Turismo e sostenibilità. Come ridurre la propria impronta ecologica in 10 semplici mosse, a cura di ViaggiVerdi
12.00 – 13.00 Presentazione del progetto “Paniere dei Parchi dell’Appennino Emiliano, Softeconomy nei Parchi e nelle Aree Protette dell’Appennino Emiliano”, a cura dell’ente di gestione per i parchi e la biodiversità dell’Emilia Occidentale
13.00 – 14.00 | Pranzo con specialità locali e a km0, presso il ristorante della Corte di Giarola (costo 12 €, a carico dei partecipanti)
14.00 – 14.30 | Architettura e Sostenibilità. Il recupero degli edifici della tradizione rurale, a cura del prof. Alberto Mambriani. La Corte di Giarola tra storia e progetto, a cura dell’arch. Marco Bennicelli.
14.30 – 15.30 | Promozione e marketing online, a cura di ViaggiVerdi.
15.30 – 16.00 | Dibattito e premiazione dell’Agriturismo il Cavicchio (Pianoro, Bologna), a cura di ViaggiVerdi.
16.20 – 18.00 | Visita guidata alla struttura ricettiva ecofriendly “Il Richiamo del Bosco”, nel contesto del Parco regionale dei Boschi di Carrega. Merenda-aperitivo vegano immersi nella natura dei Boschi di Carrega.
Partecipazione: gratuita compilando il modulo di registrazione entro il 25 maggio 2014
Info: info@ecobnb.it
Scarica qui la cartolina dell’evento: “Come offrire un’ospitalità sostenibile risparmiando”
Evento organizzato da:
In collaborazione con:
Con il contributo di:
Ufficio stampa a cura di:
Con il Patrocinio di: