Il turismo può diventare un’occasione per scoprire stili di vita sostenibili, incontrare realtà virtuose, migliorare l’ambiente, i luoghi e le comunità che li abitano.

Il tema di questa Conferenza, che inaugura la VI edizione di IT.A.CA’ festival del turismo responsabile, è il viaggio come esperienza sostenibile, vicino o lontano a casa.

Venerdì 30 maggio, ore 17.00

Parma, Piazza Garibaldi, Auditorium di Palazzo del Governatore

 

Programma:

Saluti, Ass.re Cristiano Casa

 

Intervengono:

Jacopo Fo, scrittore, attore, regista, fumettista e blogger, è fondatore del progetto della Libera Università di Alcatraz, un modello innovativo di turismo sostenibile (e non solo) sulle colline Umbre.

Turismo Verde contro l’abbandono delle campagne  (intervento in conference call)

 

Marco Boschini, coordinatore nazionale dell’Associazione Comuni virtuosi e autore di numerose pubblicazioni sul tema dell’ecologia e della sostenibilità ambientale, tra cui “Nessuno lo farà al posto tuo”.

Viaggi virtuosi: alla scoperta dell’Italia migliore: c’è un’Italia diversa, nascosta, che resiste. Praticando da almeno un decennio azioni e progettualità che scardinano, dal basso, il sistema del consumo a tutti i costi e della crescita infinita. E’ la somma di comunità medio piccole che in tutto il territorio nazionale sono riuscite ad attivare pratiche di sobrietà e sostenibilità. Scelte che portano qualità della vita, ricchezza sociale, integrazione. Cittadini e politici virtuosi a servizio delle comunità locali. Che, insieme, producono bellezza. Con i viaggi virtuosi vi portiamo a scoprirne i segreti, la ricetta per cambiare il mondo, semplicemente.

 

Ivan Stomeo, sindaco del borgo autentico di Melpignano, sta portando avanti una politica volta al fiorire di una molteplicità di progetti che hanno come base la sostenibilità. Dal 2012 è Presidente dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, ha partecipato al Premio Luisa Minazzi per l’ambientalista dell’anno 2013.

Le comunità al centro dei borghi: l’esperienza e le emozioni che si vivono in un dato luogo sono ciò che rende indimenticabile il ricordo di un viaggio. Chi meglio delle persone che vivono nei borghi autentici, può raccontare storie coinvolgenti delle piccole, ma immense realtà umane italiane? Le comunità sono il fulcro dell’esperienza turistica nei nostri borghi autentici. Comunità attive, dinamiche, partecipative che hanno voglia di trasmettere le proprie tradizioni e accogliere i nuovi ospiti: “cittadini temporanei” del borgo. Le stesse comunità, che insieme riescono a creare grandi progetti e quindi costruire un futuro più equo e sostenibile. L’esperienza dei Borghi Autentici d’Italia pone le comunità al centro del futuro dei borghi, dal turismo sostenibile di Comunità Ospitale, all’esperienza del progetto pilota Borghi della Felicità.

 

Pierluigi Musarò, docente di Sviluppo sostenibile, cittadinanza attiva e turismo responsabile all’Università di Bologna, è fondatore e direttore artistico di IT.A.CA’ migranti e viaggiatori, Festival del turismo responsabile.

La creatività al servizio dello sviluppo turistico responsabile

 

Coordina:

Simone Riccardi, fondatore di ViaggiVerdi

 

Premiazione di:

Adotta un turista”, il premio per condividere esperienze e luoghi unici

Racconta la tua città”, il premio fotografico e letterario della città per svelare l’Italia meno nota e più autentica, raccontata dai propri abitanti, con letture di Raffaele Rinaldi.

interviene Luigi Alfieri, scrittore e giornalista di viaggi, capo redattore della Gazzetta di Parma e collaboratore per oltre un decennio con La Stampa di Torino, presidente della giuria del Premio Letterario e Fotografico Racconta la tua città.

 

Partecipazione: gratuita, registrati al Convegno cliccando questo link

Info: info@ecobnb.it

IMPARARE LA SOSTENIBILITA VIAGGIANDO

Scarica qui la cartolina della conferenza

Azzera le tue emissioni, vieni in bici o con un mezzo pubblico!

Evento realizzato da:

ViaggiVerdi           itaca_LOGO_NEW

 

Ufficio Stampa a cura di:

Ella Studio

 

Con il Patrocinio di:

provinciadiparma          STEMMA COMUNE DI PARMA