Gli animali condividono con noi il pianeta e hanno una connessione profonda con la nostra esistenza. Compagni fedeli, o fonti di ispirazione, gli animali ci offrono un mondo di saggezza e bellezza. Continua a leggere per scoprire le più belle citazioni sugli animali, i pensieri e gli aforismi che catturano la straordinaria diversità e la meraviglia del regno animale che ci circonda.

Le Più Belle Citazioni Sugli Animali

Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
(Immanuel Kant)

Fintanto che l’uomo continuerà a distruggere senza sosta tutte le forme di vita, che egli considera inferiori, non saprà mai cos’è la salute e non troverà mai la vera pace. Gli uomini continueranno ad ammazzarsi fra loro fintanto che massacreranno gli animali. Colui che semina l’uccisione e il dolore non può raccogliere la gioia e l’amore.
(Pitagora)

È solo per un eccesso di vanità ridicola che gli uomini si attribuiscono un’anima di specie diversa da quella degli animali.
(Voltaire)

La scomparsa degli animali è un fatto di una gravità senza precedenti. Il loro carnefice ha invaso il paesaggio; non c’è posto che per lui. L’orrore di vedere un uomo là dove si poteva contemplare un cavallo!
(Emile Michel Cioran)

Arthur Schopenhauer sugli animali e l'uomo

Fissa il tuo cane negli occhi e tenta ancora di affermare che gli animali non hanno un’anima.
(Victor Hugo)

Le più belle lezioni di umanità le ho ricevute dagli animali.
(Fabrizio Caramagna)

L’etimologia in disaccordo con la logica. Chiamiamo animali gli esseri viventi ai quali neghiamo la proprietà di un’anima.
(Francesco Burdin)

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)

Gli occhi di un animale hanno il potere di parlare un grande linguaggio.
(Martin Buber)

Amate gli animali: Dio ha donato loro i rudimenti del pensiero e una gioia imperturbata. Non siate voi a turbarla, non li maltrattate, non privateli della loro gioia, non contrastate il pensiero divino. Uomo, non ti vantare di superiorità nei confronti degli animali: essi sono senza peccato, mentre tu, con tutta la tua grandezza, insozzi la terra con la tua comparsa su di essa e lasci la tua orma putrida dietro di te; purtroppo questo è vero per quasi tutti noi.
(FËDOR MICHAJLOVIČ DOSTOEVSKIJ)

Gli animali non solo provano affetto, ma desiderano essere amati.
(CHARLES ROBERT DARWIN)

Temo che gli animali vedano nell’uomo un essere loro uguale che ha perso in modo estremamente pericoloso il sano intelletto animale: vedano ciò in lui l’animale delirante, l’animale che ride, l’animale che piange, l’animale infelice.
(Friedrich Nietzsche)

Citazione di Luigi Pirandello sugli animali

Aforismi sugli Animali che Fanno Riflettere

Se passate del tempo con gli animali, correte il rischio di diventare una persona migliore. (Oscar Wilde)

Si può capire il vero carattere di una persona dal modo in cui tratta i propri compagni animali. (Paul McCartney)

Non dimentichiamo che gli animali hanno una loro ragione d’essere; non sono stati creati per compiacere gli uomini. (Alice Walker)

Alcune persone parlano agli animali ma non molte li ascoltano. Questo è il problema. (A. A. Milne)

L’uomo è l’animale più crudele. (Friedrich Nietzsche.)

Gli animali non odiano, e si suppone che noi siamo meglio di loro…” (Elvis Presley.)

La compassione e l’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (CHARLES DARWIN)

Bekoff sugli animali come soggetti di una vita
Bekoff sugli animali come soggetti di una vita

Gli animali esistono su questa Terra per sé stessi. Non sono stati creati per gli umani, così come i neri non sono stati creati per i bianchi né le donne per gli uomini. (Alice Walker)

Gli animali domestici si stanno umanizzando. Ci ricordano che abbiamo l’obbligo e la responsabilità di preservare, nutrire e prenderci cura di loro per tutta la vita. (James Cromwell)

Se avere un’anima significa essere in grado di provare amore, lealtà e gratitudine, allora gli animali stanno meglio di molti umani. (James Herriot)

I nostri compagni perfetti non hanno mai meno di quattro piedi. (Colette)

Verrà un giorno in cui gli uomini vedranno l’assassinio di un animale come ora vedono quello di un uomo. (Leonardo da Vinci)

Gli animali sono amici così piacevoli: non fanno domande, non criticano. (George Eliot)

Gli occhi di un animale hanno il potere di parlare un grande linguaggio. (Martin Buber)

Non si devono misurare gli animali col metro umano. Sono creature complete e finite, dotate di un’estensione dei sensi che noi abbiamo perso o non abbiamo mai posseduto, e che agiscono in ottemperanza a voci che noi non udremo mai. Non sono confratelli, non sono subalterni; sono altre nazioni, catturate con noi nella rete della vita e del tempo, compagni di prigionia nello splendore e nel travaglio di questa terra. (Henry Beston)

Gli animali sono miei amici… e io non mangio i miei amici. (George Bernard Shaw)

Gli animali sono assai più di noi soddisfatti per il semplice fatto di esistere; le piante lo sono interamente; gli uomini lo sono secondo il grado della loro stupidità. Questa dedizione totale al presente, propria degli animali, è la precipua causa del piacere che ci danno gli animali domestici. (ARTHUR SCHOPENHAUER)

Autore: Ludovica Botta