Dal 1 al 6 settembre 2015 il festival italiano dedicato alle eco-tecnologie e all’auto-costruzione è in Umbria, nel cuore verde dell’Italia, alla Libera Università di Alcatraz, Gubbio.

Si parlerà di energia alternativa, edilizia ecologica, risparmio energetico, riuso e riciclo, open source, stampanti 3D, e molto altro.

Il festival è ospitato nella Libera Università di Alcatraz, di Jacopo Fo, dove da oltre trent’anni si sperimentando le tecnologie sostenibili per l’abitare (case ad alta efficienza energetica, bioarchitettura, fitodepurazione, produzione di energia e calore dagli scarti di legno o dai batteri) rappresentando un esempio importante e unico a livello nazionale.

E’ una grande festa per far conoscere i vantaggi delle tecnologie sostenibili, e per far incontrare chi è impegnato nella costruzione di un mondo migliore.

Nonostante la crisi, l’Italia resta infatti all’avanguardia nel settore dell’innovazione sostenibile. “Ci saranno diverse realtà che stanno realizzando progetti straordinari” dicono gli organizzatori del festival “dalla casa costruita con una mega stampante 3D, a gruppi di progettazione condivisa, dalle plastiche prodotte dai batteri con scarti agricoli non commestibili, a sistemi per tagliare i consumi delle automobili”.

Ecobnb partecipa alla tavola rotonda dedicata alla mobilità e al turismo, di martedì 1 settembre 2015, con l’intervento di Simone Riccardi, dal titolo “Quali scelte per un Turismo Sostenibile”?

Scoprite qui il programma completo degli eventi di Ecofuturo

Info: il sito del festival Ecofuturo, e la pagina facebook di Ecofuturo