Andare in bicicletta è un passatempo molto popolare ad Amsterdam, e gli abitanti del posto probabilmente ve lo consiglieranno. Grazie all’eccellente sistema di piste ciclabili della città, spostarsi su due ruote è un gioco da ragazzi. La capitale dei Paesi Bassi ha infatti realizzato una vasta rete di bellissime piste ciclopedonali, cartelli, semafori e segnali per aiutare ulteriormente i ciclisti. Dove si può noleggiare una bicicletta? Niente paura, i negozi di noleggio biciclette si trovano praticamente a ogni angolo di Amsterdam.

Viaggiare in bicicletta è un’ottima forma di spostamento sostenibile. In questa guida per ciclisti tra le attrazioni di Amsterdam, scopriremo alcuni dei luoghi migliori per andare in bicicletta ad Amsterdam.

Amsterdam Bos

Amsterdam Bos
Amsterdam Bos, via Wikimedia

Oltre ai suoi numerosi canali, Amsterdam ospita anche diversi parchi e percorsi ciclabili. Se siete alla ricerca di una pedalata tranquilla ad Amsterdam, provate questo percorso ciclabile rinvigorente pensato per gli amanti della natura.

Visitate Amsterdam Bos, alla periferia della città, dove troverete un’ampia area boschiva e un vasto parco, perfetti per una passeggiata in bicicletta. Salite in sella alla vostra bici e andate a perdervi nella splendida foresta urbana del Bos, su uno sfondo di laghi scintillanti e di tortuose e strette piste ciclabili circondate da alti alberi sempreverdi. Fate una pausa per un picnic, rilassatevi in riva al lago al calar del sole e tornate all’ostello per l’Happy Hour.

Vondelpark

Guida per Ciclisti tra le Attrazioni di Amsterdam
Foto di Hung Tran via Unsplash

Una splendida giornata di sole è perfetta per passeggiare con il proprio cane, correre, andare sui pattini a rotelle, ascoltare musica, osservare la gente che passa o semplicemente sdraiarsi sull’erba. Gli spettacoli teatrali e musicali all’aperto nel parco sono gratuiti e accessibili al pubblico. Potrete vedere anche il monumento del poeta Vondel, la cupola musicale in ghisa, il Groot Melkhuis, un parco giochi per bambini, e lo storico Padiglione, che ospita il ristorante Vertigo e la sua famosa terrazza durante l’estate.

Il Vondelpark di Amsterdam è un magnifico spazio verde. Come fanno gli olandesi, ci si può andare anche su due ruote! Scoprite le sue origini e visitate tutti i suoi luoghi più interessanti con un tour in bicicletta guidato da un esperto locale.

Il Nieuwmarkt

Niewmarkt
Foto via Canva Pro

Se volete esplorare da vicino alcune delle tante comunità di Amsterdam, salite in sella alla vostra bicicletta e raggiungete il Nieuwmarkt. Ci sono molti edifici e cose interessanti da vedere in questo antico quartiere, che ha preso il nome da un mercato vicino. In città si trovano diversi esempi di architettura olandese, tra cui uno dei più importanti è l’edificio De Waag, che risale al XV secolo.

Qui troverete anche un grazioso ristorante e una caffetteria. Da Nieuwmarkt si può raggiungere in bicicletta il Tempio Zeedijk, il più grande tempio buddista d’Europa. Da Nieuwmarkt è possibile raggiungere i famosi negozi e caffè del Quartiere a Luci Rosse, grazie alla loro vicinanza grazie alla nostra guida.

Foodhallen

Foodhallen
Foto di Mike van den Bos, via Unsplash

Ogni guida per ciclisti tra le attrazioni di Amsterdam per forza di cose deve includere Foodhallen. A breve distanza dal famoso mercato di Ten Kate, nella zona ovest di Amsterdam, si trova Foodhallen, un’area ristoro compatta al coperto, ospitata in un deposito di tram riadattato. il bar al centro è ispirato i circa 20 stand che lo circondano a famose food hall di altri Paesi, come il Borough Market di Londra e il Mercado de San Miguel di Madrid. Tra gli stand si possono trovare venditori di specialità e prodotti regionali. Ci sono molti posti a sedere e panchine, anche se può diventare affollato, soprattutto nei fine settimana.

Foodhallen è un’eccellente aggiunta alla scena gastronomica di Amsterdam. Sebbene la maggior parte degli ospiti abbia avuto un’esperienza piacevole, molti si sono lamentati dei prezzi elevati di alcune voci del menu. Non tutti apprezzeranno l’utilizzo di un’applicazione mobile per effettuare ordini e pagamenti. Se siete dei buongustai e vi piace mangiare in lunghe tavolate comuni, dovreste assolutamente visitarlo.

I canali di Amsterdam

canali di Amsterdam
Foto di Adrien Olichon, via Unsplash

Se vi piacciono i canali, amerete alla follia quelli della capitale olandese! Che si tratti di un museo, di un caffè o di una deviazione verso i quartieri Jordaan o Pijp, i turisti possono trovare ciò che cercano con un rapido giro in bicicletta attraverso la rete dei canali con il Little City Cycling Tour. La prospettiva unica di un giro in barca sui canali, magari con vino e formaggio durante la cosiddetta Twilight Cruise, vi rinfrescherà la mente.

IJburg

Ijburg ad Amsterdam
Foto via Canva Pro

La guida per ciclisti tra le attrazioni di Amsterdam non può essere completa senza IJburg. I ciclisti possono recarsi nella parte più moderna di Amsterdam, letteralmente conosciuta come “la terra del vento e del mare”, che consiste in quattro isole artificiali. Senza dubbio, IJburg è un luogo ideale per andare in bicicletta. Chi apprezza l’architettura moderna e le attività acquatiche riempie questo angolo della città, un tempo dimenticato, negli ultimi anni. Strand Blijburg è un luogo popolare per gli amanti del windsurf, del nuoto e della balneazione, grazie ai suoi splendidi tramonti e alle sue vedute. Gli abitanti del luogo amano frequentare gli incantevoli caffè e i pub di alto livello intorno al porto degli yacht.

Il quartiere di Waterland

Il quartiere di Waterland
Foto via Canva Pro

Isolatevi dal trambusto del centro di Amsterdam andando in bicicletta fino al quartiere Waterland. Durante il tragitto in bicicletta potrete vedere molti bei paesaggi di campagna e pittoresche cittadine di mare. Andare in bicicletta su questo percorso è un ottimo modo per familiarizzare con lo stile di vita olandese. Invece di andare in giro in bicicletta, potreste salire su una barca e vedere cosa c’è nei dintorni. Potreste fermarvi al porto degli yacht di Monnickendam. E visitare i caratteristici edifici in legno di Broek, che risalgono al XVII secolo.

In conclusione

Canale di Amsterdam
Foto via Canva Pro

Dopo aver letto questa guida per ciclisti tra le attrazioni di Amsterdam, avrete capito perché Amsterdam è stata eletta una delle città più ciclabili del mondo. Potete anche iniziare a pianificare una visita a questo splendido luogo. Buon viaggio!

Foto di copertina di Gaurav Jain via Unsplash