Costruire case d’argilla si può, è conveniente e sostenibile: lo spiega Victor Jacquet, dell’associazione Architecture Naturelle

Le case di argilla sono abitazioni costruite utilizzando materiali naturali come argilla, paglia e sabbia. Queste case sono note per essere ecologiche, sostenibili e salubri, rendendole un’opzione attraente per coloro che cercano uno stile di vita più eco-consapevole.

L’argilla è un materiale disponibile in molte parti del mondo ed è facilmente lavorabile. La costruzione di una casa di terra richiede una tecnica speciale, ma una volta completata, l’edificio è resistente, durevole e in grado di mantenere una temperatura costante, riducendo la necessità di riscaldamento e raffreddamento artificiali.

Le case di argilla sono anche note per essere salubri, in quanto non contengono sostanze chimiche dannose come vernici o collanti. Inoltre, l’argilla ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, che possono aiutare a prevenire allergie e malattie respiratorie.

Le case di terra cruda sono inoltre ecologicamente sostenibili poiché non richiedono l’utilizzo di fonti di energia non rinnovabili durante la produzione o il funzionamento. Queste case possono essere progettate per sfruttare al massimo la luce solare, ridurre l’impatto ambientale e integrarsi perfettamente con l’ambiente circostante.

Abbiamo intervistato un esperto di edifici in terra cruda, Victor Jacquet, di Architecture Naturelle, associazione francese che promuove l’argilla per la costruzione di architetture sostenibili e accoglienti con forme morbide e armoniose. Ecco cosa ci ha raccontato.

Costruzione di una Cob Houses, casa d'argilla
Costruzione di una Cob Houses.

Come è nato il tuo progetto Artistic Cob Houses e perché?

Ho scoperto gli edifici naturali in argilla in Bretagna durante la mia infanzia e da allora sono stato coinvolto come volontario in diversi tipi di progetti. È nata una passione, ho scoperto un lavoro che amavo, con etica, significati e bellezza. Era anche un buon modo per essere coinvolti nella società, ecologicamente, collettivamente ed economicamente.

Da qui ho creato un’associazione “vivre avec la nature“: vivere con la natura.

L’idea era quella di promuovere un modo di essere consapevoli della vita che ci circonda (gli esseri umani sembrano essere molto antropocentrici) e quindi di lasciarla essere se stessa senza controllarla o distruggerla.

Per tornare all’aspetto dell’edificio, il mio campo d’azione è l’architettura naturale. L’architettura naturale si fonde con l’ambiente naturale, utilizzando materiali e tecniche sostenibili. Strutture energeticamente efficienti e armoniose con la terra. È un bellissimo equilibrio di forma e funzione.

Nel nostro caso, siamo specializzati nella scultura di forme artistiche con argilla.

Al giorno d’oggi, abbiamo edifici in luoghi diversi, le persone ci contattano per costruire qualsiasi tipo di progetti: dal turismo, ufficio, studio, una grotta, progetto artistico, a una casa.

Interno casa di argilla
Interno di una casa d’argilla artistica

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo dell’argilla come materiale da costruzione?

L’argilla è meravigliosa e davvero incredibile. Non a caso, è stato uno dei materiali più utilizzato da millenni. Anche se nella maggior parte del mondo è stata sostituita dal cemento e dai mattoni, ci sono ancora luoghi in cui si costruisce con l’argilla. I vantaggi sono tantissimi:

  • Può durare centinaia di anni se correttamente mantenuto e può essere riutilizzato più volte.
  • È una risorsa naturale abbondante e rinnovabile. È anche efficiente dal punto di vista energetico per produrre, in quanto richiede meno energia rispetto ad altri materiali da costruzione.
  • Inoltre, ha una massa termica elevata (può regolare il calore durante tutta la stagione): lo rende più efficiente dal punto di vista energetico.
  • È resistente al fuoco.
  • È generalmente meno costosa di altri materiali da costruzione, come mattoni o pietra.
  • Può essere modellata in quasi tutte le forme, il che consente molta flessibilità di progettazione.
  • Ha un aspetto naturale e caldo che è piacevole alla vista. Può anche essere smaltata o dipinta per aggiungere colore e interesse a un edificio.
casa di argilla
Casa d’argilla

Quali sono le principali difficoltà da affrontare nella costruzione di questo tipo di casa?

Ci sono alcune sfide che possono sorgere con l’argilla:

  • È porosa e può assorbire l’umidità dall’aria. Questo può portare a problemi con la muffa se l’argilla non è sigillata correttamente.
  • Si restringe man mano che si asciuga, il che può causare la formazione di crepe nelle pareti. Per evitare questo, l’argilla deve essere correttamente miscelata e curata, e le pareti, pavimento e tetto devono essere costruiti per consentire il ritiro.
  • È un materiale pesante, che può essere una sfida durante la costruzione. Ciò può richiedere un ulteriore supporto da aggiungere alla fondazione per garantire la stabilità dell’edificio.
  • Applicare finiture all’argilla può essere difficile, come la natura porosa dell’argilla può rendere difficile per vernice o altre finiture per aderire correttamente.
  • L’argilla non è così ampiamente disponibile come altri materiali da costruzione, come il legno o il cemento. Questo può rendere più difficile trovare imprenditori che hanno esperienza nel lavoro con l’argilla, e può anche aumentare il costo di costruzione.

Qual è il progetto più incredibile e originale che tu abbia mai realizzato?

Trovo tutto il progetto che ho fatto davvero incredibile. È sempre un’avventura!

Prima definiamo il sogno, la visione del progetto e poi, quando lavoriamo c’è un aspetto spontaneo che rende il flusso appagante e creativo!

Un artista può lavorare molto bene da solo e la particolarità di questo tipo di lavoro è che ha un aspetto collettivo che rende la dinamica molto speciale!

casa d'argilla artistica

Cosa piace di più dei tuoi progetti?

Penso che ciò che piace davvero alle persone è l’aspetto collettivo, crea forti legami che possono diventare facilmente durevoli.

A parte questo aspetto, il processo creativo è sicuramente qualcosa che porta gioia: è così raro fare qualcosa che ha un significato e in cui possiamo un certo grado di autonomia.

Inoltre, l’aspetto ecologico e l’ideologia sociale dietro quei luoghi di lavoro sono molto preziosi.

Quali sono i tuoi piani futuri?

La nostra casa è in fiamme, siamo di fronte a un’emergenza.

Il mio obiettivo è promuovere l’edilizia naturale e un altro tipo di società (con un cantiere partecipativo e creando un quartiere resiliente). Naturalmente questo è fatto con gioia, divertimento e più arte possibile!

Grazie Victor per l’intervista!

In conclusione, le case di argilla sono un’opzione ideale per coloro che cercano uno stile di vita più sano ed eco-friendly.

Con i loro numerosi vantaggi ambientali, salubri e confortevoli, le cob houses sono un’alternativa attraente alle abitazioni convenzionali e possono contribuire a creare un futuro più sostenibile per tutti.

Per maggiori informazioni: Acceuil – vivre avec la nature