Molti di noi hanno sentito almeno una volta la frase “less is more”, ma non è una filosofia così semplice da seguire. Tuttavia, sono moltissime le persone che conducono una felicissima vita minimalista. Ma qual è il segreto?

La prima cosa da imparare è cos’è il minimalismo. Solo così potremo poi scoprire come esso possa migliorare la nostra vita. Il minimalismo è una forma di ricerca dell’essenziale, ma non è un insieme di regole. Ma allora, come farai a capire se hai raggiunto l’obiettivo? Potrai dire di condurre una vita minimalista quando tu, il tuo benessere e la tua felicità avranno la precedenza sui beni materiali.

Vediamo insieme 7 vantaggi di adottare uno stile di vita minimal.

1. Una Vita Minimalista Riduce l’Ansia

Liberarsi di cianfrusaglie e oggetti inutili aiuta a diminuire l’ansia e a sentirsi meglio. Il disordine, infatti, amplifica l’ansia. Se ti senti schiacciato e preoccupato, osserva la tua casa. Vedi troppi spazi stracolmi di oggetti? Se la risposta è sì, potrebbe farti bene liberarti di un po’ di oggetti che non usi da tempo, dandole in beneficenza o vendendole nei negozi dell’usato. Se ci sono cose di cui proprio non puoi fare a meno, conservale. Ma ricorda che non sei obbligato a tenere tutto quello che compri o che ti viene regalato.

Stanza minimalista, con tavolo, sedie e lampada bianchi
Foto di Giovanni_cg via pixabay

2. Fa Risparmiare

Evitando di comprare ninnoli e gingilli, ti renderai conto di poter risparmiare denaro, da usare poi per cose più importanti. Inoltre, quando elimini le cose che non ti servono più, puoi sempre decidere di venderle e arrotondare un po’. Se, ad esempio, i tuoi vestiti preferiti non ti stanno più bene, potrai venderli e investire per sostituirli con capi di qualità migliore. Oltre a essere più sostenibile, questa scelta si dimostrerà davvero vantaggiosa, specialmente a lungo termine. In alternativa, potresti fare uno sforzo in più e donare il ricavato in beneficenza.

3. Fa Perdere Meno Tempo

Avrai meno cose da pulire, sistemare o abbandonare in cantina o in soffitta. Avere meno faccende domestiche ti permetterà di avere più tempo per fare quello che ti piace. Se dare la polvere è una tua grande passione, sicuramente troverai la fila di amici pronti a mettere a disposizione casa loro. Se invece fai parte dei comuni mortali, sarà entusiasmante avere il controllo del tuo tempo libero, senza centinaia di cose da riordinare, pulire o mettere via.

Ufficio minimalista con scrivania di legno e calendario
Foto di Roman Bozhko via wikimedia

4. Aumenta la tua Intenzionalità

Intenzionalità è una parola che si sente sempre più spesso, parlando di salute mentale e crescita personale. Vivere intenzionalmente è lasciar andare l’idea di vita imposta dagli altri. Se possiedi meno cose, inizierai a riflettere sul loro valore e il loro scopo, e questo si estenderà anche alle persone nella tua vita. L’intenzionalità significa comprare un vaso non perché è bello e un giorno potresti usarlo, ma perché il vaso che avevi si è rotto e te ne serve uno nuovo in cui mettere i fiori. Significa comprare le cose intenzionalmente e per uno scopo ben preciso.

5. Aggiunge Valore alla tua Vita

Scegli di aggiungere valore alla tua vita, invece di aggiungere oggetti inutili alla tua casa. Meno cose hai, più quelle poche cose avranno importanza e utilità. Il loro valore personale aumenterà, e nel caso di acquisti più consapevoli, anche quello materiale. Anche la tua casa nel complesso ne gioverà, trasformandosi in un tempio di semplicità e comodità, più confortevole e accogliente.

Salotto minimalista con tavolini da caffè, quadri e tv
Foto via pickpik

6. Migliora le tue Relazioni

Ti starai chiedendo come puoi migliorare le tue relazioni sociali adottando uno stile di vita minimalista. Quando inizi a considerare il valore profondo delle cose e il significato delle tue azioni, inizierai anche a meditare su ciò che importa davvero nei rapporti umani. Comincerai a non prendere troppo sul serio la risposta brusca del tuo partner dopo una brutta giornata, e a non dare troppo peso al ritardo di un amico. Le piccole seccature di tutti i giorni inizieranno a perdere importanza, e dopo un po’ non le noterai nemmeno più.

7. I Benefici di una Vita Minimalista

La qualità della tua vita può migliorare moltissimo grazie al minimalismo. Non sarai più stressato a causa dei piccoli incovenienti quotidiani, perché sarai troppo occupato nella ricerca di ciò che conta davvero. Scoprirai di avere bisogno di molte meno cose di quanto credessi per essere felice e soddisfatto. Come minimalista, produrrai meno rifiuti, in quanto il riciclo, l’upcycling e la consapevolezza negli acquisti ti permetteranno di condurre una vita più pulita e più green.

Allora, sei pronto? Inizia rimuovendo il superfluo: un primo passo semplice potrebbe essere eliminare le app che non usi dal tuo smartphone. Poi potrai gradualmente estendere il processo a tutte le aree della tua vita, e individuare quali sono le cose che ti impediscono di trovare la felicità.

Sedia bianca e cesta con sfondo bianco
Foto di Sarah Dorweiler via wikimedia

Immagine di copertina: foto di averie woodard on Unsplash