Quando pensi all’Istria immagini il suo mare cristallino, le splendide spiagge o le affascinanti città e i villaggi medievali dell’entroterra. Ma questa regione è anche ricca di incredibili eco-musei per viaggiatori sostenibili che cercano esperienze in armonia con la natura, a contatto con le comunità locali.

ISTRIAN de Dignan - ECOMUSEUM
Fonte: Eco Museo Istrian de Dignan

Gli eco-musei dell’Istria ti immergono nella cultura del luogo. Questo ti permette di vivere un’esperienza autentica e di conoscere meglio il territorio. Negli eco-musei sarai incoraggiato a partecipare alle attività tradizionali per sperimentare lo stile di vita del posto. Invece di essere semplicemente un visitatore di questa regione, ti sentirai parte di essa!

Di seguito abbiamo elencato i nostri eco-musei preferiti. Saranno ricordi indelebili della tua vacanza eco-friendly.

Eco-Museo Batana a Rovinj – Rovigno

Eco-Museo Batana Istria
Foto: Damir Fabijanic. Fonte: Croatia.hr

L’eco-museo Batana in Istria è assolutamente unico nell’area dell’Adriatico e del Mediterraneo. Situato a Rovigno e interamente dedicato alla tradizionale barca in legno conosciuta come batana e alla comunità che l’ha scelta come simbolo. L’eco-museo Batana include:

1. La Casa di Batana

La casa di Batana è il centro di lettura e documentazione centrale che ospita una mostra permanente, situata su due piani di una casa tipica rovignese del 17 ° secolo.

Eco-Museo Batana Istria
Foto: Damir Fabijanic

2. Spaccio Matika

Lo spaccio è in realtà una versione locale di una taverna o cantina ed è un’altra peculiarità di Rovigno che aiuta a formare l’identità di questa città e dei suoi abitanti. Questo è il posto dove puoi provare i sapori, gli odori e il canto del patrimonio marittimo locale.

Spaccio Matika - Spàcio
Foto: Spacio Matika – Spàcio. Fonte: inforovinj.com

3. Mali Škver (piccolo cantiere navale)

Mali Škver Batana

Questo prezioso mestiere antico viene svolto allo stesso modo da secoli, senza l’aiuto di strumenti moderni. È notevole e come tale registrato nell’elenco dei beni culturali immateriali della Repubblica di Croazia. Durante l’estate, sul Mali Škver, si svolgono molti eventi e si possono vedere i costruttori al lavoro ogni pomeriggio.

4. La regata di Rovigno

Una sorprendente regata di barche tradizionali in legno con vele principalmente a coda di rondine. Si tiene ogni anno nel mese di giugno a Rovigno, conosciuta come la principale celebrazione delle barche, del mare e dei marinai.

La regata di Rovigno
Foto: Dalibor Talajic

5. Percorso tematico del tramonto dalla “prospettiva batana”

Innanzitutto, una passeggiata sul lungomare è la tua occasione per conoscere le barche batana e i loro proprietari. Poi una gita in barca a remi ti regalerà un’esperienza unica e indimenticabile di Rovigno dal “punto di vista della batana”, con inizio all’ora del tramonto.

Eco-Museo Batana
Percorsi tematici sul mare. Fonte: Eco Museo Batana

La casa dell’olio d’oliva istriano a Pula-Pola

Scopri la storia dell’olivicoltura in Istria dal passato fino ai giorni nostri. Scopri perché l’olio d’oliva istriano era molto apprezzato dagli antichi romani e come veniva prodotto; come l’olio veniva prodotto dai nostri antenati e come viene prodotto oggi e, infine, quali sono i segreti della creazione di un olio extra vergine di oliva di alta qualità.

Una degustazione guidata ti darà le conoscenze fondamentali sull’olio d’oliva

Quando acquisti olio d’oliva, la conoscenza è il potere! Ogni visita all’eco-museo dell’olio d’oliva comprende degustazioni di olio guidate da una persona qualificata. Scoprirai come selezionare l’olio d’oliva di alta qualità per la tua massima salute, apprenderai perché gli oli d’oliva istriani sono considerati tra i migliori al mondo e assaggerai oli di diverse varietà e intensità. Dopo la visita guidata puoi anche acquistare oli di oliva biologici da diversi produttori istriani.

La casa dell'olio d'oliva istriano

Parco a tema Kažun a Vodnjan – Dignano

Nell’Istria meridionale ci sono numerosi antichi casolari in pietra, chiamati kažuni – affascinanti case rotonde con tetto conico e piccole porte. Questi cottage segreti in pietra si trovano di solito in proprietà private e quindi nascosti alla vista.

Parco a tema Kažun Istria
Foto di Danilo Dragosavac

Servivano per dare rifugio a pastori e contadini che lavoravano all’aperto tutto il giorno per mantenere le loro famiglie. Il kažun rappresentava un rifugio sicuro dalla pioggia improvvisa, ma anche dal sole durante il riposo di mezzogiorno.

Parco a tema Kažun
Fonte: Vodnjan.hr

In Istria, la maggior parte dei kažun sono concentrati attorno a Dignano – una graziosa cittadina nelle vicinanze di Pola, che fino ad oggi ha mantenuto il suo aspetto medievale. Qui puoi visitare il parco delle Casite, un eco-museo all’aperto che conserva il ricordo dell’antica architettura mediterranea.

Sono illustrate le quattro fasi dell’edificazione di un kažun. Puoi anche partecipare alla costruzione di una parte di un kažun, per conoscere tutti i modelli e le forme di questa area puoi semplicemente fare un tour virtuale.

parco kazun
L’arte della muratura a secco. Fonte: vodnjandignano.com

Eco-Museo Istrian de Dignan

Anche l’eco-museo Istrian de Dignan si trova a Vodnjan – un’affascinante cittadina vicino a Pola, che fino ad oggi ha conservato il suo aspetto medievale. È un posto unico dove la tradizione, la cultura e i prodotti locali si incontrano in un ambiente rustico nel rispetto delle tradizioni e dei costumi degli antenati.

Questa associazione senza fini di lucro è gestita da giovani, appassionati, creativi, entusiasti, volontari impegnati a preservare la tradizione locale e presentarla al mondo come qualcosa di prezioso che non può essere lasciato scomparire senza che nessuno se ne accorga.

Eco-Museo Istrian de Dignan

Puoi visitare la Casa delle tradizioni, situata nel cuore del centro storico, che mostra strumenti e oggetti che un tempo facevano parte della vita di tutti i giorni. Qui puoi assaggiare cibi e bevande locali, conoscere la storia della pietra, dell’acciaio e del legno. L’Eco-museo si estende oltre le mura di una vecchia casa verso la Fattoria didattica e il Museo dei prodotti locali.

Traktor Story e Konobon Gallery Nova Vas-Villanova

Se sei interessato alla storia dell’agricoltura, ai vecchi macchinari o se vuoi semplicemente vedere alcuni trattori vintage, Traktor Story è il posto che fa per te. Situato nei pressi della grotta di Baredine (un monumento naturale) è molto famoso per le famiglie, in quanto offre un’esperienza indimenticabile per i bambini, che possono arrampicarsi su tutte le macchine.

Traktor-Story Istria

Nell’area esclusiva della Galleria Konobon puoi imparare di più sulla storia della trilogia mediterranea: pane, vino e olio d’oliva. Puoi assaggiare oli d’oliva autoctoni, vini locali e altri prodotti e acquistare souvenir di cui non te ne pentirai mai tornando a casa.

Viaggia in tranquillità …. sei al sicuro in Istria!

Tutti gli eco-musei dell’Istria adottano le misure di protezione obbligatorie per il COVID-19 per offrire uno spazio pulito e sicuro ai visitatori, in modo da permetterti di viaggiare in tranquillità. Inoltre, la natura ti guarda le spalle mentre visiti gli eco-musei all’aperto.

istrian de dignan
Rilassati… sarai trattato divinamente. Fonte: Eco-Museo Istrian de Dignan

Foto di copertina: Ente per il turismo di Vodnjan