Il periplo del terzo lago più grande della Carinzia ha tutto! Coloro che non avranno paura della fatica saranno premiati con una magnifica vista sul verde smeraldo del cristallino Ossiach.
  • Tempo di percorrenza: 10 ore
  • Difficoltà: Difficile
  • Perchè ci piace: Il cristallino Ossiach è semplicemente una festa per gli occhi e le numerose attrattive geologiche e botaniche compensano le salite faticose.
  • Lunghezza: 36 km
  • Dislivello: 1462 m
  • Percorribilità: A piedi
  • Costo: 0
  • Il nostro consiglio: L'intero tour è molto faticoso. Pertanto, è consigliabile dividere l'escursione in due tappe giornaliere. In alcune parti è necessario il materiale cartografico adatto.

Chi vuole eseguire questo percorso in due fasi, la prima fase avrà inizio al campo Annenheim seguendo il percorso verso la Gerlitzen Kanzelbahn. Si cammina in salita ora verso Sattendorf. Una deviazione alle cascate Finsterbach vale decisamente la pena, anche se poi si deve tornare indietro nello stesso modo.

Non lontano dalla prima cascata, si attraversa il Finsterbach su un piccolo ponte e seguire un percorso un po 'più ripido per la strada di montagna Gerlitzen. Un ristorante panoramico ti invitaora per un rinfresco. Dopo una breve discesa a valle si risale verso Golk per scendere infine alla cascata di Steinsdorfer. Ora manca solo un breve tratto dal molo / Stazione a Steindorf.

Da qui si può iniziare la seconda fase (il giorno successivo). La strada rialzata del percorso ci conduce attraverso la riserva naturale Bleistätter fino a Alt-Ossiach. Arriviamo all'ingresso della gola, che fa parte della Alpe-Adria-Trail.

Questa ripida salita ci porta al laghetto Ossiacher Tauern. Seguendo il corso dell'Ossiacher Tauern si raggiunge il Jungfernsprung e poi le rovine del castello Landskron. Seguiamo la riva occidentale della pista, in direzione nord, sino a raggiungere nuovamente il punto di partenza a Annenheim.

 

Ti potrebbero interessare:

Il Lago Faaker See

La pista ciclabile di Glemmtal

La pista ciclabile delle sculture - Il giro di Steinberg