Dal piccolo borgo alla grande metropoli diventa reporter della tua città, con un racconto, per svelare l’Italia meno nota e più autentica, e… Vincere una vacanza ecofriendly

 

Di cosa si tratta?

“Racconta la tua città” è un premio fotografico e letterario aperto a tutti, organizzato da ViaggiVerdi in occasione della VI Edizione di IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile (30 maggio / 8 giugno 2014).

 

Perché “Racconta la tua città”?

“Racconta la tua città” si propone di creare una guida originale dell’Italia, raccontata direttamente da chi conosce meglio i luoghi: le persone che li abitano. Sarete infatti proprio voi i reporter che ci permetteranno di scoprire un’Italia meno nota e più autentica.

Un’occasione per parlare di:

  • Sostenibilità: il turismo è la quarta causa di inquinamento ambientale e le forme di turismo che si stanno sviluppando negli ultimi anni sono le meno sostenibili (crociere, viaggi aerei, vacanze “all inclusive”). Ma il viaggio può essere anche diverso: una scoperta lenta, a piedi, in bicicletta o a cavallo di angoli d’Italia meno noti, ma incredibilmente affascinanti ed autentici. Attraverso il premio si vuole promuovere un modello di viaggio sostenibile, che arricchisce l’ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
  • Km zero: il festival It.a.cà è un momento di riflessione sui “viaggi corti”, a km zero, nel proprio territorio, dentro la propria città, per scoprire la sempre maggiore diversità etnica e culturale, per vivere l’emozione del viaggio senza andare lontano. Perché il viaggio responsabile parte da casa e arriva a casa. Una qualsiasi casa, una qualsiasi “Itaca” da raggiungere, dove più che la meta conta il percorso e il modo in cui ci si mette in cammino.
  • Punto di vista locale: esistono milioni di guide turistiche cartacee e web. Ma in realtà, quando viaggiamo molto spesso tutte queste informazioni non ci bastano, ci accorgiamo che il punto di vista di chi abita nei luoghi e li vive ogni giorno è di gran lunga più importante. Il Premio vuole promuovere un punto di vista locale e insolito dei luoghi e delle città, attraverso lo sguardo dei loro abitanti. Il viaggio è raccontato in prima persona da chi i luoghi li conosce davvero perchè li ha vissuti, per qualche giorno o per una vita intera.

 

Come Partecipare?

Inviando un breve racconto (massimo 8000 caratteri spazi inclusi) o una foto (formato Jpg, 1.920×1.280 pixel) della tua città (del borgo o della metropoli in cui abiti) all’indirizzo email premio@ecobnb.it, insieme alla Domanda di Partecipazione compilata e firmata, entro il 30 gennaio 2015! 20 maggio 2014

Per maggiori dettagli leggi il Bando Racconta la tua città.

 

Cosa si vince?

I 2 vincitori per ciascuna categoria potranno usufruire di un weekend gratuito (2 notti) per due persone in 2 strutture ricettive eco-sostenibili della rete ViaggiVerdi, alla scoperta:

– delle 5 Terre (Liguria) con le sue coste a strapiombo sul mare, le sue incantevoli baie e spiaggette, i migliaia di chilometri di muretti a secco, i caratteristici borghi medievali colorati, i sentieri panoramici sul mare e sui pendii inseriti nel Patrimonio UNESCO.

– della Valpelline (Aosta) con le sue antiche tradizioni e genuina ospitalità.

Entrambe orientate alla promozione di un turismo lento e sostenibile.

5 terre, Manarola, foto di l_ynch, via flickr
5 terre, Manarola, foto di l_ynch, via flickr

Nelle 5 terre (Liguria) vivrete la magia del mare tra piccoli borghi colorati arroccati su magnifiche coste naturali, sentieri panoramici a strapiombo sul blu, con baie e spiaggette.

Passeggerete tra migliaia di chilometri di muretti a secco che segnano i confini dei terrazzamenti per la coltivazione di viti, ulivi e orti profumati di limoni, antichi rustici in pietra, santuari e borghi medievali.

Quale luogo migliore per scoprire la bellezza della Natura delle 5 terre, patrimonio dell’umanità Unesco, che un’oasi di verde aperta sul mare?

 

Il resort La Francesca si apre sul mare con tre piccoli golfi, ad ovest del Parco Nazionale Marino delle Cinque Terre, su un tratto di mare che è  inserito nel “Santuario dei Cetacei”, area protetta, è il passaggio di delfini e balene! 

Valpelline, Val d'Aosta
Valpelline, Val d’Aosta

In Valpelline, Val d’Aosta, gusterete l’atmosfera autentica della montagna, apprezzerete l’ospitalità genuina dei suoi abitanti ed ammirerete la bravura degli artigiani del legno di Oyace e Bionaz.

Vivrete la bellezza incontaminata dell’ambiente alpino di alta montagna insieme ai suoi cibi unici, dai formaggi, alla polenta, al vino.

Scoprirete le suggestive vette del Mont Gelé (3518 m) e de La Luseney (3504 m), “uno dei più bei picchi innevati delle Alpi”, come lo ha definito Adams- Reilly nel XIX secolo.

Per immergervi nella natura incontaminata di questa vallata, e scoprire i suoi sapori autentici, soggiornerete in accoglienti strutture ricettive in legno e pietra:

L’Hostellerie le Lièvre Amoureux a 1000 metri d’Altezza nel cuore della Valpelline, dove la vacanza è natura, tradizione e relax. Qui potrete rigenerarvi nel centro benessere, tra hammam, sauna e idromassaggio, o gustare l’ottima cucina locale.

 

I premi ai vincitori della sezione fotografia, sono già stati assegnati, il 31 maggio, in occasione della conferenza di Apertura del Festival del Turismo Responsabile It.a.cà:

La Chambres d’ hotes  “Les Clés du Paradis” un piccolo e accogliente B&B di recentissima apertura nella piccola frazione di Cretes a Bionaz (Valpelline), circondato da vette mozzafiato e da una natura incontrastata. Il weekend per 2 persone in questo bellissimo B&B eco sostenibile è stato vinto da

 

Val di Zoldo, via Dolomitidizoldo.it
Val di Zoldo, via Dolomitidizoldo.it

In Val di Zoldo (Belluno) viaggerete nel tempo attraverso la storia geologica delle Dolomiti, riconosciute Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Passeggerete in alta quota su quelle che circa 250.000 anni fa, erano coste tropicali, isole e barriere coralline, una volta abitate dai dinosauri.

Scoprirete che in questa suggestiva vallata, a poco più di un’ora di distanza da Venezia, sono nati i primi gelatai che hanno esportato il gelato italiano in tutto il mondo.

Per cogliere a pieno lo spirito di questa vallata, soggiornerete in tipiche abitazioni di montagna trasformate in accoglienti strutture ricettive eco-sostenibili:

Dormì e Disnà, un’antica casa in legno e pietra recuperata con cura nel cuore di Fornesighe, un suggestivo borgo della Val di Zoldo, di soli 200 abitanti. Tra mobili antichi, profumo di legno e dettagli di un tempo, gustare squisite colazioni biologiche e a chilometro zero, con strudel caldo e marmellate fatte in casa, davanti ai vostri occhi la vista mozzafiato delle montagne innevate!

Villa Chele, una tipica abitazione di montagna in legno e sasso, nel suggestivo villaggio di Pralongo, tra le Dolomiti della Val di Zoldo.  Dopo un’abbondante colazione con pane biologico, marmellate fatte in casa e miele della Vallata, sarete pronti per passeggiare in alta quota, con le ciaspole o gli sci d’inverno, tra i boschi e le cime possenti del Civetta, Pelmo e Moiazza d’estate. Alla sera vi ritroverete davanti al “fogher”, il tradizionale focolare della val di Zoldo, per ascoltare le storie del luogo, con in mano un’ottimo bicchiere di vino locale.

 

L’e-book e la cerimonia di premiazione

Ma non è tutto. I migliori elaborati andranno a comporre un e-book, che potrà essere scaricato gratuitamente on line sui siti di www.ecobnb.it e www.festivalitaca.net.

Gli autori delle migliori foto sono stati invitati a prendere parte alla cerimonia di premiazione che si è tenuta a Parma, venerdì 30 Maggio 2014, in occasione dell’apertura della VI Edizione di IT.A.CA migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile (30 maggio / 8 giugno 2014).

Mentre gli autori dei migliori racconti saranno premiati il 14 marzo 2015 a Milano, all’interno di Fa’ la cosa giusta!, la fiera dedicata agli stili di vita responsabili e al consumo critico. Alla cerimonia di premiazione saranno presenti ViaggiVerdi, il sito web dedicato al turismo sostenibile e alla ricerca di strutture ricettive eco-friendly, e It.a.cà, il primo festival italiano dedicato al turismo responsabile.

 

Da chi è composta la giuria?

La giuria è composta da giornalisti, fotografi, membri di ViaggiVerdi e di It.a.cà migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile, che selezioneranno i lavori migliori.

Il presidente della giuria è Luigi Alfieri, scrittore e giornalista di viaggi, capo redattore della Gazzetta di Parma, che ha collaborato per oltre un decennio con La Stampa di Torino.

 

Per partecipare con un tuo #Racconto scarica qui:

Bando “Racconta la tua città”, prorogato al 31 ottobre 2014

Domanda di Partecipazione

 

Infine, clicca qui per conoscere i vincitori della sezione #Foto, che sono stati premiati venerdì 31 maggio 2014 in occasione della cerimonia di apertura del Festival del Turismo Responsabile It.a.cà.

 

Premio letterario e fotografico realizzato da:

ViaggiVerdiLogo       itaca_LOGO_NEW

 

In collaborazione con:

Valpelline logo        logo_la_francesca_villaggio     Consorzio-Turistico-Val-di-Zoldo