Ecobnb, in collaborazione con l’associazione Alpine Pearls e il comune di Cogne, organizza un workshop di due giorni per parlare di turismo sostenibile, green marketing e mobilità dolce. L’incontro vuole essere un momento di scambio, confronto e condivisione, per approfondire le tematiche emergenti di un turismo che rispetta la natura e coinvolge realmente le comunità locali.

Il workshop è uno dei primi risultati della nuova collaborazione tra Ecobnb, community dedicata al turismo sostenibile, e l’associazione Alpine Pearls.

Simone Riccardi, insieme a Giovanni Vassena, parlerà di come un’ospitalità si può innovare in chiave ecologica, per salvaguardare l’ambiente e soddisfare le richieste dei nuovi viaggiatori, sempre più consapevoli e desiderosi di viaggiare green. Si parlerà di internet, di promozione sul territorio e innovazione turistica.

Ecco il programma completo delle giornate del 30 e 31 Marzo a Cogne:

Arrivo dei partecipanti nella serata del 29 marzo o nella mattinata del 30 marzo e tempo a disposizione per attività individuali

30 Marzo – WORKSHOP 1 – TURISMO SOSTENIBILE E GREEN MARKETING
CON: Simone Riccardi (Ecobnb) e Giovanni Vassena (Alpine Pearls)

Ore 13: Pranzo e presentazione dei partecipanti
Dalle ore 15: Come migliorare l’impatto ambientale di una struttura ricettiva e di una proposta turistica. Come intercettare il target sempre più interessante degli eco-viaggiatori. Come disegnare offerte speciali integrate – facendo rete nel territorio – e come promuoverle al meglio online.
Si utilizzerà il metodo dei BarCamps: lavorando in piccoli gruppi, saranno i partecipanti stessi a proporre i focus tematici che saranno sviluppati nell’ambito del workshop.
Ore 20: Cena e discussione sui risultati del workshop
31 Marzo – WORKSHOP 2 – GIOCHI SENZA FRONTIERE
CON: gli ideatori dell’idea (Cogne), Giovanni Vassena (Alpine Pearls) e Simone Riccardi (Ecobnb)

Ore 9.00: Presentazione dei partecipanti e definizione degli obiettivi
Dalle ore 10.00: Rendiamo “contagiosa” la mobilità dolce! Idee e proposte concrete per realizzare una prima edizione di “Giochi senza frontiere” tra le Perle delle Alpi, creando un momento di incontro e scambio tra abitanti delle Perle e sviluppando al tempo stesso un prodotto turistico originale per consapevolizzare in modo divertente sui temi della sostenibilità e della mobilità dolce.
Al termine: pranzo e pomeriggio a disposizione dei partecipanti
Dalle ore 17: Partecipazione all’evento „Cantine aperte“, degustazione itinerante (in mobilità dolce) di vini e specialità tipiche del territorio.
Rientro dei partecipanti nella giornata di sabato o domenica.

L’evento è gratuito previa iscrizione a questo link