La ‘Sharing Economy‘, l’economia della condivisione, sta rapidamente cambiando il nostro modo di vivere e di viaggiare. Il nuovo sistema economico basato sulla condivisione di beni e sulla fiducia tra le persone accorcia le distanze e rivoluziona il nostro modo di viaggiare, rendendolo anche più sostenibile. Da Adotta un Turista a Tribewanted, da Scambio Casa a WWOOF, scopriamo insieme nuovi modi di viaggiare che si permettono di risparmiare, ci regalano esperienze uniche di condivisione, e ci aiutano a scoprire la sostenibilità.

Quando: domenica 20 marzo 2016, h. 14.00-15.00

Dove: piazza Viaggiatori viaggianti, Fa’ la cosa giusta, Fieramilanocity, Milano

Abbiamo parlato di:

Sharing economy: come sta cambiando il nostro modo di viaggiare

Simone Riccardi, EcobnbSimone Riccardi: appassionato da sempre di nuove tecnologie, ho lavorato per più di 10 anni lavoro nel web. Cercando una soluzione per rendere il nostro modo di viaggiare più eco-sostenibile, quattro anni fa ho fondato il progetto ViaggiVerdi, che da un anno circa è diventato Ecobnb. Ecobnb è il punto di incontro tra viaggiatori responsabili e strutture ricettive che stanno investendo in un futuro migliore. Una community di oltre duemila ospitalità verdi in tutta Europa.

 

Le comunità eco-sostenibili di Tribewanted: promuovere uno stile di vita alternativo tramite l’eco-turismo.

Filippo Bozotti, Tribewanted, la comunità dell'ecoturismoFilippo Bozotti: nato a Binasco (MI), è partito dall’Italia a 11 anni. Ha vissuto in Francia, in Svizzera e a Boston dove si è laureato dalla Boston University. Nel 2003 si è trasferito a New York dove ha prodotto documentari sociali per 7 anni. Nel 2010 è diventato socio di Tribewanted una cooperativa inglese che sviluppa comunità eco-sostenibili per eco-turismo. Nel 2012 Filippo è tornato in Italia per lanciare il terzo progetto di Tribewanted a Monestevole, sulle colline umbre, dove vive tuttora. Nel 2014 è diventato socio di Italia che Cambia, un giornale e mappa online che promuove solo le storie positive italiane. Nel 2015 ha lanciato un nuovo progetto di Tribewanted sull’isola di Gonubalabala, in Papua Nuova Guinea.

WWOOF e Adotta un Orto: quando la sharing economy arriva in fattoria

Irene Cascina Santa BreraIrene di Carpegna: da oltre 15 anni ha intrapreso l’attività agricola e turistica eco-sostenibile di Cascina Santa Brera (San Giuliano Milanese, MI). Diplomata in permacultura (utilizzo sostenibile della terra) fa’ parte dell’associazione wwoof, rendendo possibili esperienze di condivisione della quotidianità rurale, è stata stata premiata “supereroe dell’ospitalità verde” da Ecobnb, e da qualche anno ha ideato e realizzato il progetto “Adotta un Orto”. E’ cofondatrice della Scuola di Pratiche Sostenibili che organizza corsi di permacultura e di agricoltura organica rigenerativa e della Cooperativa Praticare il Futuro che si occupa di educazione alla responsabilità sociale e ambientale per bambini e famiglie.

 

Scambio Casa: quando la mia casa diventa tua

Cristina Pagetti Cristina Pagetti: laureata in Informatica presso l’Università di Milano, ha scritto libri e articoli sul fenomeno Internet, e da 15 anni è la referente italiana dell’organizzazione internazionale ScambioCasa.com. Ha due figli, che sono grandi viaggiatori come lei, vive in campagna con un cane e un gatto. Grazie alla sua esperienza come referente di ScambioCasa.com e come sua utilizzatrice, ha scritto  “La mia casa è la tua”, uno studio internazionale sul profilo e sulle motivazioni di chi scambia casa.

 

Viaggio e Sharing Economy, scarica le slide della conferenza:

Eravamo in tanti a Fa’ la cosa giusta, a Milano, durante l’incontro ‘Il viaggio al tempo della sharing-economy‘. Così tanti che le seggiole della Piazza Viaggiatori Viaggianti non bastavano.

Se vi siete persi l’evento, o anche, se c’eravate ma volete rivedere quello che è stato detto, ecco le slide della conferenza:

Per rimanere aggiornati sulle prossime iniziative ed eventi, seguici sui social!

Potrebbero interessarti anche:

Le migliori offerte per viaggiare in armonia con la Natura

Scopri tutti gli eventi di Ecobnb