La golena del Po è un’esperienza mistica anche sulle proprie gambe, ma diventa un viaggio indimenticabile sul dorso di un cavallo.

I grandi spazi, gli orizzonti lontani, il senso di appartenenza a una terra forte, muscolosa, mai abbattuta. Le spiagge si gettano ardimentose nel Po, quasi a sfidarlo con quelle dune nostrane, umide, impalpabili.

A cavallo lungo il Fiume Po

I percorsi lungo il fiume sono tantissimi e tutti mozzafiato: indispensabile per goderli a pieno è rivolgersi a centri professionali e organizzati. Ve ne consigliamo due.

1. Il bellissimo Circolo Ippico Le Valli, a Isola Dovarese, nel bel mezzo del Parco dell’Oglio, da cui si può raggiungere il Po in poche ore di cammino o regalarsi una domenica all’ombra delle fronde boschive del suo meraviglioso affluente.

2. Il centro Equestre la Piccolina, una struttura di recentissima costruzione, che offre ristoro, riposo e la possibilità di galoppare liberi lungo il corso del fiume Po. Potrete divertirvi o allenare il vostro cavallo nei suggestivi percorsi su vari terreni.

Da non dimenticare che le passeggiate, a qualsiasi andatura, sono riservate a cavalieri con una buona esperienza, per tutelare il benessere degli eco viaggiatori e dei cavalli.

 

Pedaliamo un ‘Po’…

Cremona e i suoi campi intrisi di storie sudate, lombrichi e raggi al tramonto del Grande Fiume.
Un’antologia da vivere su due ruote, perché, si sa, la felicità non si può comprare, ma con una bicicletta si è già a buon punto…

Dal 1998 la Provincia di Cremona ha sviluppato studi e approfondimenti tesi alla valorizzazione del proprio territorio, tra i quali l’analisi di fattibilità di alcuni itinerari ciclabili. I più belli? Eccoli qui, direttamente dal progetto che ha coinvolto i parchi regionali in sinergia con il Comune.

Il progetto tocca le località di Soncino, Genivolta, Soresina, Cappella Cantone, San Bassano, Formigara, Pizzighettone. La stragrande maggioranza dei percorsi si svolge nella classica campagna padana, immersi nei vecchi cascinali e tra le case coloniche, in un mondo lento, claudicante, meditativo.

1. La Pista del Canale Vacchelli lambisce con calma i tre Parchi regionali dell’Adda, del Serio e dell’Oglio Nord insieme ai Parchi Sovracomunali del “Moso” e del “Tormo” passando per Genivolta, Cumignano sul Naviglio, Trigolo, Fiesco, Salvirola, Izano, Crema, Cremosano, Trescore Cremasco, Bagnolo Cremasco, Vaiano Cremasco, Monte Cremasco, Palazzo Pignano, Dovera, Pandino, Spino d’Adda e Merlino (LO).

2. La Pista del Po, lunga, leggera, bucolica, si snoda lungo il Parco Golena del Po.
Inizia a Cremona e termina a Casalmaggiore toccando Gerre de’ Caprioli, Stagno Lombardo, San Daniele Po, Motta Baluffi, Torricella del Pizzo, Martignana Po e Gussola.

3. La Strada ex Castelleonese è stata riqualificata nel contesto della Pista ciclabile Antica regina che da Cremona arriva a Castelverde, Costa Sant’Abramo, Sesto ed Uniti, Annicco e Soresina, per imboccare la Pista delle Città Murate.
Sta per essere terminata anche la Ciclabile Postumia, da Cremona a Calvatone, che unirà il capoluogo al Parco dell’Oglio, in un moto immobile intarsiato di storie e volti.

Potrebbero interessarvi anche:

Dove dormire green a Cremona e dintorni, e nel Parco della Golena del Po

Vacanze a cavallo in giro per l’Italia

Guida di viaggio verde a Cremona

 


Autore: Angela Sebastianelli

Natali parmigiani, una Laurea in giurisprudenza, un impiego di chief editor presso una Casa Editrice e un MBA appena terminato. Poi, tre passioni quasi compulsive: la scrittura, la pittura e gli animali. Nel 2004 prende corpo un esempio della sua vena narrativa che infonde in un primissimo blog; a seguire, una cascata di collaborazioni con diversi siti e testate (PAIS, Total free Magazine ecc.). Pescare dalla Babele quotidiana e riordinarne i pezzi inventando una loro nuova prima volta: questa la sua vocazione, che insegue e persegue su http://mystreamoffecklessness.wordpress.com/. La natura è la sua bussola; il verde, i tramonti che si incendiano all’orizzonte, tutto filtrato dalle orecchie attente di un cavallo, suo compagno instancabile. Il blog di Viaggi Verdi è ora una finestra sul mondo del bello, del green; per pensare, scrivere e parlare di ecologia, sostenibilità e animalismo. Quello convinto, schietto e sincero. Quello di chi gli animali li vive davvero. Da sempre.
Altri articoli di Angela Sebastianelli →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , , , , , , , . Ecco il permalink.