Ore perse in fila e a cercare parcheggio, l’ansia di perdersi e costi esorbitanti di benzina e autostrada: sono solo ricordi quando viaggi senza auto. Scegliere di vivere una vacanza senza auto significa non solo rispettare l’ambiente, ma anche guadagnare tempo e vivere un’esperienza più autentica e significativa.

Le vacanze sono meglio senza auto

I principali responsabili dell’impatto del turismo sull’ambiente sono i trasporti, in particolare l’aereo e l’auto, che determinano il 75% delle emissioni richiesto dalla nostra vacanza. È quindi fondamentale puntare a una mobilità più sostenibile, scegliere il treno ogni volta che è possibile.

Spostandosi in bicicletta o con i mezzi pubblici, è possibile inoltre sperimentare le città e i luoghi proprio come fanno i locali e scoprire scorci inaspettati, avvicinandosi alla vera essenza del viaggio. Se scegli di viaggiare in treno, puoi ammirare dal finestrino tutti i paesaggi, e così la tua vacanza inizia anche prima.

Le vacanze sono meglio senza auto

Negli ultimi anni, l’attenzione ambientale ha portato a una maggiore offerta di turismo sostenibile e quindi organizzare una vacanza senza auto è sempre più semplice. È possibile ad esempio scegliere destinazioni car-free come Porquerolles, isola francese in cui le auto sono bandite, o Monte Isola, l’isola all’interno chiusa al traffico veicolare o scegliere una destinazione che promuove la mobilità dolce, come le località delle Perle Alpine.

Le vacanze sono meglio senza auto

Una volta scelta la destinazione del vostro viaggio senza auto è importante anche trovare una struttura ricettiva che sia coerente con questo tipo di vacanza e che offra servizi speciali per chi viaggia in bicicletta, a piedi, e con mezzi sostenibili, offrendo sconti speciali per chi si muove in modo sostenibile, un servizio di informazione sui trasporti pubblici presenti nel territorio, ma anche servizi di navetta verso le stazioni ferroviarie, o ancora biciclette a disposizione gratuita degli ospiti.

Quattro proposte per una vacanza senza auto

1. Chamois, Valle d’Aosta

La piccola e meravigliosa Perla Alpina di Chamois, in Valle d’Aosta, è l’unico comune d’Italia che non è raggiungibile dall’automobile. Qui, a 1836 metri di altitudine, si arriva a piedi oppure in Funivia da Buisson e ci si muove a piedi, in mountain bike o con gli sci durante l’inverno. Tra gli edifici in legno e pietra, che mantengono i caratteri tradizionali del luogo, c’è Maison Cly, un hotel eco-sostenibile e romantico, circondato dalla natura incontaminata, che offre cibo biologico e locali, un centro benessere e itinerari di ecoturismo.

2. Il Parco Naturale della Lessinia

Rimaniamo tra le montagne, ma ci spostiamo in Trentino per esplorare senza auto le montagne suggestive della Lessinia, un suggestivo parco Naturale abitato dai lupi. Per farlo arriviamo in treno alla stazione di Ala e usufruiamo del servizio di transfer gratuito offerto dall’agriturismo biologico Malga Riondera, una malga tradizionale immersa nel verde dei monti. Durante l’estate a Malga Riondera sono presenti numerosi eventi ed attività, tra cui la pet-therapy con gli asinelli.

3. Persino Milano può essere scoperta senza auto

Una metropoli caotica e trafficata come Milano, può essere riscoperta in modo diverso. Per farlo possiamo muoverci in bicicletta nella cintura verde del Parco Sud di Milano, e soggiornare in un’antica cascina rurale immersa nel verde, Cascina Santa Brera, dove è possibile vivere una vacanza in fattoria, a contatto con i cavalli e gli altri animali, lavorando nell’orto e assaggiando i prodotti che crescono nell’agriturismo. Chi arriva a Cascina Santa Brera in bicicletta usufruisce di uno sconto speciale del 10% sul pernottamento. Dalla Cascina si può raggiungere il centro di Milano in Autobus e Metropolitana.

4. A bordo di un treno d’epoca

Cosa c’è di meglio di un treno d’epoca per una vacanza slow senza auto? Eccoci allora in Sicilia, per scoprire la ferrovia Circumetnea, che collega in tre ore e mezzo Catania con Riposto facendo il giro dell’Etna passando per piccoli borghi, uliveti sconfinati e lava. Una delle fermate della ferrovia è vicino all’agriturismo biologico Bagolarea, circondato da aranceti ed uliveti, che offre bellissimi appartamenti ecologici affacciati su un paesaggio unico, e mette a disposizione degli ospiti che viaggiano senza auto delle comode biciclette.

 

Ti potrebbero interessare anche:

Oslo, la prima città senza auto

Vacanze senza Auto tra le Alpi