La vostra prossima destinazione per una vacanza car-free all’insegna del trekking e del contatto con la natura ve la suggeriamo noi: preparatevi a partire per la Val Passiria (in tedesco Passeiertal), a nord est di Merano, tra le Alpi Venoste e le Alpi dello Stubai.

Antichi Masi vicino a Plan, Moso in Val Passiria, Alto Adige
Antichi Masi vicino a Plan, Moso in Val Passiria, Alto Adige, foto di Silvia Ombellini

Preparatevi a scoprire la Perla Alpina di Moso e le stupende vallate che la circondano! E’ il luogo ideale per le vostre vacanze estive, coccolati dalla tipica accoglienza Altoatesina e circondati dal fresco dei boschi e dall’aria frizzantina di montagna.

Moso e i suoi dintorni

Moso e tutti i paesini alpini della valle sono collegati tra loro da una pista ciclabile che parte da Merano e si snoda lungo la valle, seguendo il corso del torrente Passirio. Moso è un accogliente pese circondato da prati e boschi, poche case raccolte attorno alla chiesa e al suo campanile, dove, al vostro risveglio, verrete avvolti dal profumo di pane appena sfornato. Da qui si si sale al Passo del Rombo, che porta direttamente in Austria.

matteo penzo via Flickr
matteo penzo via Flickr

Poco più a sud si incontra il piccolo paesino di Plan (Pfelders in tedesco), villaggio interamente car-free a 1.627 metri sul livello del mare, circondato dalle vette suggestive del Gruppo di Tessa. A Plan le auto non possono circolare, vengono bloccate grazie a dei cancelli di accesso, che solo attraverso un codice è possibile superare. Che c’è di meglio per vivere senza stress, nella natura più intatta!
A nord di Moso si incontrano invece i villaggi alpini di Corvara (Rabenstein), meta molto conosciuta per lo sci alpino e l’arrampicata su cascate di ghiaccio, Hahnebaum e Belprato (Schönau).

Trekking in Val Passiria

Alpine-pearls.com
Alpine-pearls.com

In estate la valle che circonda Moso si trasforma in un paradiso per gli amanti del trekking! Le magnifiche vette del Gruppo di Tessa, tra cui spicca l’Altissima (3.482 m), sono attraversate da un’ampia rete di sentieri. Ce n’è davvero per tutti i gusti, dalle escursioni più impegnative, a tour d’alta quota, ma anche passeggiate adatte a tutta la famiglia.

st3c via Flickr
st3c via Flickr

Attraversano la valle anche alcune tappe di percorsi escursionistici di lunga percorrenza, come l’Alta Via di Merano, l’itinerario E5 e l’Alta Via del Tirolo. Troverete inoltre percorsi tematici, per la gioia dei vostri curiosi bambini, e percorsi escursionistici accompagnati da guide esperte che vi sveleranno i segreti di questa incantevole valle.

Come arrivare a Moso

matteo penzo via Flickr
matteo penzo via Flickr

Moso è la destinazione ideale per delle vacanze car-free: si può raggiungere facilmente utilizzando i mezzi pubblici e potrete portare con voi o noleggiare delle biciclette.

Raggiungete Merano in treno e poi da qui proseguite in autobus (una corsa ogni ora), oppure potrete farvi venire a prendere alla stazione dal vostro albergatore. E’ possibile anche scegliere il Bus – Meraner Land Express: collegamento in autobus diretto da Monaco (ZOB) fino all’alloggio prenotato, tutti i mercoledì e i sabati da marzo a novembre e nel periodo natalizio.

 

Immagine di copertina: Alpine-pearls.com

 

Potrebbero interessarti anche:

Plan, Moso in Passiria, il primo paese senza auto dell’Alto Adige

Gli alberghi più green del Trentino Alto Adige

Top 10 hotel ecologici tra le Perle Alpine