Un’idea per scoprire Milano in modo insolito e verde? Dormire in un’antica cascina biologica immersa nel verde. Ti svegli con il profumo della natura, esplori i dintorni a piedi o in bicicletta, adotti un orto e mangi a km zero, per poi raggiungere il cuore pulsante della metropoli in autobus e metropolitana.

Duomo di Milano
Duomo di Milano, foto di Max_Ryazanov, via wikimedia

Visitare le bellezze di Milano ma partendo da un angolo di campagna, immerso nel verde della Natura, a mezz’ora da piazza Duomo. Sembra impossibile, invece non lo è.

A Cascina Santa Brera si possono dormire sonni lunghi e tranquilli circondati dai rumori della natura (studi scientifici confermano il potere rilassante del verde), svegliarsi in una fattoria, lasciare ferma l’automobile e partire per visitare in modo alternativo la metropoli.  Ecco come fare!

Una fattoria biologica nel parco sud di Milano

Cascina Santa Brera: vacanza in fattoria vicino a Milano

 

Nel cuore del Parco Agricolo Sud di Milano, a una decina di chilometri dal centro città, puoi trascorrere una meravigliosa vacanza in fattoria, tra i profumi dell’orto e giri in bicicletta. La Cascina Santa Brera è una bellissima azienda agricola biologica dedicata alla sostenibilità a San Giuliano Milanese. La struttura è composta da un’antica cascina restaura con principi e materiali della bioedilizia e 25 ettari di ambiente protetto, coltivato con i metodi dell’agricoltura biologica.

Irene vi accoglie nelle camere e nei miniappartamenti della cascina, che offrono in totale 40 posti letto, e vi invita a gustare ottimi piatti preparati esclusivamente con i prodotti biologici coltivati in azienda o di altri produttori vicini.

Imparare la biodiversità e adottare un orto

Cascina Santa Brera organizza abitualmente attività culturali e laboratori, sia per i bambini che gli adulti: si può conoscere la vita nei campi, l’agricoltura biologica, la Permacultura, si può imparare a riconoscere e utilizzare le piante spontanee commestibili, a costruire case in balle di paglia, mentre i bambini possono occuparsi degli animali, sperimentare con la terra e l’acqua, giocare nella natura.

Chi abita vicino alla cascina può usufruire del servizio di vendita diretta di uova, mile, ortaggi, salumi, pane, confetture e tanto altro. È possibile anche “adottare un orto”, un bellissimo progetto che prevede con il pagamento di una quota la possibilità di accedere all’orto, per raccogliere da sé le verdure per il proprio fabbisogno.

Cascina Santa Brera sembra la scelta perfetta per scappare dalla città, rimanendo però vicino ai suoi confort, e vivere una vacanza in natura, alla scoperta della semplicità e della ricchezza della vita agricola e sostenibile. Una vacanza in fattoria indimenticabile, in un ambiente rurale e familiare.

Itinerari in bicicletta nel Parco Agricolo Sud

PARCO AGRICOLO SUD MILANO _ANTEPRIMA from TRACCE.TV on Vimeo.

Il Parco Agricolo Sud Milano abbraccia la città e raggruppa ben 61 comuni. Strade campestri, terreni coltivati, cascine, ma anche castelli e testimonianze storiche: il parco è ricco di tesori e sorprese. Quest’area agricola protetta è percorsa da numerosi itinerari, percorribili sia a piedi che in bicicletta, così da rappresentare la perfetta gita fuori porta per i milanesi e non solo. Tra i tanti itinerari che conducono alla scoperta del parco, consigliamo la Ciclovia del Naviglio Grande, per immergersi nella Milano d’un tempo pedalando lungo l’alzaia sinistra orografica e arrivando nella suggestiva Gaggiano. In alternativa, è molto bello anche l’itinerario Via Lattea del Fai, ideato dal Fondo Ambiente Italiano: un percorso di 21 chilometri tra cascine, natura e palazzi storici alla scoperta di Gaggiano e Cisliano.

Milano senza auto è più bella

Bike-sharing a Milano
Bike-sharing a Milano – foto di Steve Fuerst via Flickr

Chi arriva a Cascina Santa Brera a piedi o in bici ha diritto a uno sconto del 10%: un motivo in più per scoprire Milano e i suoi dintorni senza auto.

Grazie ai tram, la metro e il servizio di bike-sharing, è davvero facile spostarsi e raggiungere qualsiasi destinazione. Per arrivare a cascina Santa Brera, potete prendere la metropolitana Linea 3, anche dal Duomo o dalla Stazione Centrale di Milano, in direzione San Donato Milanese, scendere al capolinea e poi prendere l’autobus Z420 in direzione Melegnano sino alla fermata della trattoria La Rampina/Rocca Brivio.

Se volete girare Milano in Bicicletta potete utilizzare il comodissimo servizio di bike sharing di Milano, funzionante sia per bici tradizionali, che per biciclette elettriche o bici per bambini.

La cosa bella è che i primi 30 minuti di utilizzo delle biciclette tradizionali sono sempre gratuiti!  L’abbonamento a BikeMi (quello giornaliero costa 4,50 €) consente di prelevare le biciclette in numerosi punti sparsi per tutta la città (a questo link la mappa aggiornata in tempo reale delle stazioni con biciclette disponibili).