Il Lago di Garda è la meta perfetta per un weekend a contatto con la Natura: sulle sponde del più grande lago d’Italia ci aspettano piste ciclabili, passeggiate, funivie, spiagge, parchi, negozi e locali, romantici porti, ulivi e limoneti.

Lago di Garda

Il Lago di Garda è un immenso e spettacolare specchio d’acqua che bagna tre regioni della penisola: Veneto, Lombardia e Trentino-Alto Adige. Sono tanti e tutti imperdibili i borghi pittoreschi che si affacciano sul lago e tante le cose da fare e da scoprire. Ecco 5 consigli per scoprire i paesaggi di questa perla italiana in modo lento e sostenibile.

Panorami del Lago di Garda

A piedi lungo il Lago di Garda

Il Sentiero del Ponale, camminare guardando il Lago di Garda
Foto di Henning Leweke via Flickr

Sono tanti gli itinerari attorno al lago, più o meno facili. Tutti, dagli escursionisti esperti alle famiglie, possono trovare quello adatto alle proprie esigenze. Noi vi consigliamo il sentiero del Ponale, che parte dal centro di Riva del Garda (Trentino) e porta fino alla cascata del Ponale, per poi proseguire sino alla Valle di Ledro, camminando sempre a picco sul lago, ammirando panorami davvero unici.

Il lago di Garda in bicicletta

In bici sul Lago di Garda
Foto di Herman deLangen via Flickr

In attesa della nuova pista che farà l’intero giro del Lago di Garda, possiamo pedalare lungo incredibili percorsi, tra natura, vigneti, uliveti e i borghi pittoreschi del lago. A questo link ve ne consigliamo 5, siamo sicuri che troverete quello che fa per voi!

Totale relax nelle terme naturali

Terme naturali a pochi passi dal Lago di Garda

A pochi passi dal Lago, vi aspetta un piccolo paradiso naturale. Le terme naturali di Colà sono circondati da cipressi e faggi secolari, ed è il luogo perfetto per ritrovare il proprio benessere, nel tiepido abbraccio di un laghetto termale.

Ospitalità eco-sostenibili sul Lago di Garda

Casa Francesca, bed & breakfast ecologico con vista lago di Garda
Casa Francesca, B&B eco-friendly con vista Lago di Garda

Sono tante le strutture ricettive che si affacciano sul lago di Garda attente all’ambiente, desiderose di proteggere la natura di questo incredibile luogo. Qui vi aspettano i prodotti tipici della zona, biciclette a vostra disposizione, giardini con panorami mozzafiato e host pronti a suggerirvi itinerari segreti.

C’è il B&B Casa Francesca con colazione a chilometro zero e bellissima vista lago, l’Eco Hotel Ariston a Malcesine in bioedilizia e ispirato al Feng Shui, il B&B Casa del Tempo Ritrovato che offre una Yurta con vista lago, l’Eco Hotel Primavera a Riva del Garda che organizza escursioni in bici, il Bio B&B Vivere la Vita che offre una gustosa colazione biologica, e tantissime altre!

Sport acquatici

Windsurf sul Lago di Garda
Foto di giò via Flickr

Forse non c’è modo migliore che vivere il Lago di Garda, che stare in mezzo ad esso, circondati dall’acqua! Vela e Windsurf sono praticabili tutto l’anno e ad ogni angolo troverete centri specializzati che noleggiano l’attrezzatura e organizzano corsi. Pronti ad affrontare il vento?

Lago di Garda

 

Ti potrebbero interessare:

L’Anno dei Borghi in Italia

Italia: 50% di piste ciclabili in più in 7 anni