Praticare yoga in natura permette di sentire una profonda connessione con la terra, con l’ambiente circostante, con l’universo. Scopriamo insieme i benefici di questa pratica sempre più popolare e due location speciali in Italia per organizzare un ritiro olistico di gruppo.

Ritiro yoga in natura: ecco dove farlo in Italia

Prepariamoci a sentire l’abbraccio della natura, mentre meditiamo e ritroviamo una connessione con noi stessi. Lo Yoga è una pratica millenaria che arriva dall’India e che coinvolge corpo, mente, respiro, spiritualità. Yoga significa conoscersi, affidarsi al nostro corpo e intraprendere un percorso spirituale. I benefici delle asana, le posizioni yoga, sono tantissime e riguardano sia il benessere fisico che quello mentale. Praticarle all’aperto significa accrescere questi benefici, sentire l’effetto rigenerante del contatto con la natura.

Ritiro yoga in natura: ecco dove farlo in Italia

Un bosco o un immenso prato possono diventare il tempio per il nostro ritiro olistico. Il vento accompagna il nostro respiro, e il silenzio della natura ci invita ad una ancora più profonda connessione. Con Ecobnb è possibile organizzare un ritiro yoga in bellissime strutture eco-sostenibili immerse nel verde, scopriamo le più belle!

Ritiro in Toscana, nella Valle incontaminata del fiume Flora

ritiro yoga a podere di maggio

Tra le colline della Maremma Toscana, Podere di Maggio è la location perfetta per un riitiro yoga. Vicino al Monte Amiata, a 7 km dalla città di Santa Fiora, circondata dal antichi castagni e boschi, questa fattoria biologica offre panorami da favola e ambienti naturali incantevoli. È possibile soggiornare nelle antiche case di pietra, recuperate in modo ecologico, o nelle tende glamping.  Completano lo spazio un’area coperta per le attività olistiche e una piscina panoramica, oltre alla filosofia eco-sostenibile.

Yoga tra le rose, nella Tuscia Romana

Casacocà, struttura eco-sostenibile per ritiri yoga

Casacocò è un bellissimo rifugio di charme nel verde della Tuscia romana, a meno di un’ora da Roma. La struttura è circondata da un immenso parco di querce, allori, camelie e glicini e 300 rose curate dallo stesso proprietario. Nel giardino anche una piscina in pietra e mosaico lunga 18 metri.

Spazio olistico con vista sulle colline della Toscana

Spazio olistico con vista sulle colline della Toscana. Yoga presso l'agriturismo biologico Sant'Egle

A Sorano vi aspetta l’agriturismo biologico Sant’Egle, una struttura ecocompatibile ricavata in antica dogana. Oltre bellissime e romantiche camere, la struttura offre anche un bellissimo spazio olistico, gratuito per tutti coloro che desiderano organizzare un corso, uno spettacolo, una lettura, un ritiro spirituale. Lo spazio è di 60mq e offre una vasta finestra che si affaccia sull’orto sinergico e sulle colline.

Ritiro yoga vicino al Lago di Garda

Ritiro yoga vicino al Lago di Garda

Il bed and breakfast Casa dei Suoni si trova nello storico borgo di Gaino sul Lago di Garda, a circa tre chilometri da Toscolano Maderno sulla sponda bresciana. La mattina potrete gustare i prodotti biologici della zona in una deliziosa colazione. La casa è particolarmente adatta a piccoli gruppi che desiderano organizzare incontri residenziali per attività olistiche in quanto dispone di una sala a piano terra di circa 30 metri quadrati.

Relax nel centro olistico vicino al bosco

le-onde-del-bosco-ecobnb

Prodotti biologici di alta qualità nella zona dei Monti Sabini (Roma). Il centro Le onde nel Bosco è lo spazio ideale per organizzare un ritiro di gruppo o in solitaria. Non solo yoga: è un luogo circondato da percorsi escursionistici tra i monti, natura bellissima e incontaminata, e punti d’interesse artistici e culturali, come la grotta in cui – secondo la leggenda – papa Silvestro uccise un drago.

Eco-villaggio con un antico mulino

anidra-ecobnb-yoga

Il Centro Anidra è un bio-agriturismo e B&B costruito solamente con legno e pietra, ideale per soggiorni relax. Grazie alla fattoria didattica, è anche il luogo perfetto per i bambini o gruppi, dove si svolgono laboratori e giochi per insegnare ad amare l’ambiente che ci circonda e vivere in pace e armonia con esso.

Risveglio dei sensi, vista mare e monte

opuntia-ecobnb-taormina

A pochi km da Taormina, Perla dello Ionio, e alle pendici del vulcano Etna, la Tenuta Opuntia è un angolo di paradiso per riscoprire la bellezza delle cose semplici. Cibo a km zero, passeggiate in bicicletta e attività sensoriali. Tutto, sentendosi coccolati e accolti.

Spazio olistico nei boschi liguri

semi-crescita-ecobnb

Semi di Crescita offre sistemazioni in piccoli bungalow con bagno privato. Non lontano dalla costa ligure, questo bed and breakfast ha un vista mozzafiato sui boschi che lo circondano. Perché andare? Per trovare un angolo di paradiso, dove ascoltare la voce della natura.

Soggiorno ispirato alle filosofie orientali

querceto-potenza-ecobnb

Il Querceto (Potenza) è il luogo ideale per un soggiorno all’insegna dell’ecologia e della rinascita spirituale, ispirandosi alle discipline e terapie orientali. Gli alloggi sono ricavati da antichi casali in pietra, ristrutturati secondo i criteri della bioarchitettura. Completano il pacchetto, agricoltura biologica nel proprio orto e un bellissimo e immersivo percorso naturalistico, nel bosco di querce.

Bio-agriturismo tra la Valpolicella e l’Adige

agriturismo-tirtha-ecobnb

A pochi km da Verona e dal Lago di Garda, Agriturismo Tirtha è giovane, biologico ed ecosostenibile. La sistemazione è in camere arredate con gusto semplice e raffinato; si offre la colazione dolce e salata a buffet con ottimi prodotti gastronomici locali. L’agriturismo è anche centro culturale, con percorsi di meditazione, relax e benessere.

Foto di copertina di Matthew Ragan via Flickr