Praticare yoga in natura permette di sentire una profonda connessione con la terra, con l’ambiente circostante, con l’universo. Scopriamo insieme i benefici di questa pratica sempre più popolare e due location speciali in Italia per organizzare un ritiro olistico di gruppo.

Ritiro yoga in natura: ecco dove farlo in Italia

Prepariamoci a sentire l’abbraccio della natura, mentre meditiamo e ritroviamo una connessione con noi stessi. Lo Yoga è una pratica millenaria che arriva dall’India e che coinvolge corpo, mente, respiro, spiritualità. Yoga significa conoscersi, affidarsi al nostro corpo e intraprendere un percorso spirituale. I benefici delle asana, le posizioni yoga, sono tantissime e riguardano sia il benessere fisico che quello mentale. Praticarle all’aperto significa accrescere questi benefici, sentire l’effetto rigenerante del contatto con la natura.

Ritiro yoga in natura: ecco dove farlo in Italia

Un bosco o un immenso prato possono diventare il tempio per il nostro ritiro olistico. Il vento accompagna il nostro respiro, e il silenzio della natura ci invita ad una ancora più profonda connessione. Con Ecobnb è possibile organizzare un ritiro yoga in bellissime strutture eco-sostenibili immerse nel verde, scopriamo le più belle!

Yoga tra le rose, nella Tuscia Romana

Casacocà, struttura eco-sostenibile per ritiri yoga

Casacocò è un bellissimo rifugio di charme nel verde della Tuscia romana, a meno di un’ora da Roma. La struttura è circondata da un immenso parco di querce, allori, camelie e glicini e 300 rose curate dallo stesso proprietario. Nel giardino anche una piscina in pietra e mosaico lunga 18 metri.

Spazio olistico con vista sulle colline della Toscana

Spazio olistico con vista sulle colline della Toscana. Yoga presso l'agriturismo biologico Sant'Egle

A Sorano vi aspetta l’agriturismo biologico Sant’Egle, una struttura ecocompatibile ricavata in antica dogana. Oltre bellissime e romantiche camere, la struttura offre anche un bellissimo spazio olistico, gratuito per tutti coloro che desiderano organizzare un corso, uno spettacolo, una lettura, un ritiro spirituale. Lo spazio è di 60mq e offre una vasta finestra che si affaccia sull’orto sinergico e sulle colline.

Ritiro yoga vicino al Lago di Garda

Ritiro yoga vicino al Lago di Garda

Il bed and breakfast Casa dei Suoni si trova nello storico borgo di Gaino sul Lago di Garda, a circa tre chilometri da Toscolano Maderno sulla sponda bresciana. La mattina potrete gustare i prodotti biologici della zona in una deliziosa colazione. La casa è particolarmente adatta a piccoli gruppi che desiderano organizzare incontri residenziali per attività olistiche in quanto dispone di una sala a piano terra di circa 30 metri quadrati.

 

Foto di copertina di Matthew Ragan via Flickr

Ti potrebbero interessare anche:

Spazio olistico: 10 locations perfette per il tuo ritiro yoga in Italia

I benefici di camminare ogni giorno e in vacanza