Case cantoniere, locande, masserie, ostelli, piccole stazioni, caselli, monasteri abbandonati da ristrutturare e trasformare in immobili turistici sostenibili, verranno dati in concessione gratuita agli under 40. Si chiama ‘Cammini e Percorsi’ la nuova interessante iniziativa dell’agenzia del Demanio in collaborazione con Mibact per valorizzare il turismo slow nel nostro parse.

L’Agenzia del Demanio, con l’obiettivo di promuovere l’idea di un turismo lento ed esperienziale, offre 103 immobili dislocati lungo gli itinerari storico-religiosi e i percorsi ciclopedonali da Nord a Sud del Paese a operatori privati o imprese, cooperative e associazioni composte in prevalenza da giovani under 40.

Entro l’estate verranno pubblicati i bandi di gara. Gli immobili saranno dati in concessione gratuita (9 + 9 anni) o in concessione di valorizzazione (fino a 50 anni) per essere trasformati in piccoli hotel, punti ristoro, centri di assistenza, luoghi per attività ricreative, culturali e di formazione, botteghe artigianali o anche centro benessere.

Fino al 26 giugno sul sito agenziademanio.it è stato possibile partecipare a una consultazione pubblica: tutti gli interessati, i giovani, i pellegrini, i bikers e gli imprenditori hanno lasciato suggerimenti e idee per il bando.

In regalo per gli under 40 case cantoniere, locande, masserie, ostelli, piccole stazioni, caselli, e monasteri da ristrutturare e trasformare in immobili turistici sostenibili.

Dopo il 2017, il progetto sarà replicato anche nel 2018 e nel 2019, sempre dando in concessione 100 immobili ogni anno. Dal Mibact inoltre arriveranno 3 milioni di euro (attraverso 4 bandi) per fornire un tutoraggio alle start-up che parteciperanno al progetto e accompagnarle nei primi 2 anni di vita.

Per informazioni e per scaricare il bando di concorso (che scade l’11 dicembre 2017) e per partecipare vai al sito dell’Agenzia del Demanio.

Ti potrebbero interessare:

L’Anno dei Borghi in Italia

Una pista ciclabile dalla Liguria al Lazio: sogno o realtà?

 


Autore: Chiara Marras

Sono Chiara, 30 anni, una laurea in tasca e tanti progetti in mente. Credo fortemente nel web come punto di scambio e divulgazione e penso che uno dei temi più urgenti in questo momento sia l'eco-sostenibilità. Perché allora non riscoprire il viaggio come unione con la natura e con la cultura locale?
Altri articoli di Chiara Marras →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità, news ed eventi ed etichettato , , . Ecco il permalink.