Dalla Riviera Romagnola a Pantelleria, dalla Puglia al Cilento, partiamo alla scoperta delle località marine ideali da visitare in relax, lontando dall’afa e dalla folla. Insomma, fuori stagione, quando sono ancora più belle!

Rimini fuori stagione, quella autentica

Partiamo da Rimini, metà super turistica d’estate, da riscoprire nelle altre stagioni. Spiagge lunghissime e libere dagli ombrelloni, sabbia bianchissima e profumo di mare e di pesce (che si può gustare nei numerosi baretti e ristorantini sulla spiaggia). E poi tanti itinerari da scoprire in bicicletta, come la pista ciclabile che dal lungomare attraversa un lungo parco verde o le strade del quartiere popolare di Borgo San Giuliano, con i suoi incredibili colori. Il vento è un occasione perfetta per provare l’ebrezza del kitesurfing. Se invece c’è il sole si può già fare il bagno, e i bambini hanno a disposizione chilometri di spiaggia con altalene, casette e ogni tipo di gioco.

Dove dormire: All’Hotel Perù, a pochi passi dal mare. Un hotel che combina l’accoglienza famigliare con l’attenzione all’ambiente. Dalla colazione biologica anche con tanti dolci e torte locali, alla raccolta differenziata, dai prodotti per la pulizia ecologici alle biciclette gratuite per gli ospiti (super gradite!). E per i bambini: uno spazio giochi tutto per loro, oltre che biciclette e caschetto per esplorare Rimini su due ruote!

Un’isola al centro del Mediterraneo

Pantelleria è un’isola siciliana, a più di 100 chilometri dalle coste della Sicilia e a 70 da quella della Tunisia. Con la sua posizione al centro del Canale di Sicilia, è stata negli anni un luogo di accoglienza per diversi popoli del Mediterraneo, e sono ancora molte le testimonianze di questi passaggi. E nell’isola la storia si intreccia con una natura incredibile, Pantelleria è infatti un immenso patrimonio di biodiversità. In fuori stagione, l’isola diventa una vera e propria oasi di benessere, il luogo perfetto per staccare la spina e dimenticare i ritmi frenetici della città. I luoghi da scoprire sono davvero tanti, dall’incredibile Lago Specchio di Venere all’Acropoli di San Marco e Santa Teresa, dall’affascinante Balata dei Turchi alla suggestiva di Sauna Naturale di Sibà. E poi come non parlarvi delle prelibatezze enogastronomiche dell’isola! Insomma, l’isola di Pantelleria è piccola ma ha tutto: un mare mozzafiato e un entroterra tutto da scoprire.

Dove dormire: Tenuta Borgia è un bellissimo eco-resort che offre diversi Dammusi, le tipiche abitazioni del luogo, immersi in un bellissimo parco mediterraneo di dodici ettari. A disposizione degli ospiti bellissimi giardini con piscine private. È inoltre anche azienda agricola,dedicata alla produzione di olio e di vino passito.

Il Salento lento

In questo angolo della Puglia, così selvaggio eppure così accogliente, vi aspettano cultura, tradizioni, incredibili sapori, mare e sole caldo tutto l’anno. Qui le atmosfere tipicamente italiane incontrano l’Oriente e le musiche greche, dando vita a luoghi davvero suggestivi. Stretto tra due mari, il Salento è un luogo perfetto per chi ama andare lento, in cammino o con la bici. Fuori stagione le spiagge e le piscine naturali danno il meglio di sé ma non dimentichiamoci delle diverse riserve naturali dell’entroterra, tra ulivi millenari e limpidi fiumi. E poi immergiamoci nei borghi senza tempo, e scopriamo profumi e sapori delle antiche botteghe.

Dove dormire: l’Agriturismo Manfio’s è immerso nel verde dell’entro terra salentino a 10 km dal mare Ionio. La struttura si compone di quattro villette immerse in uno splendido e ampio uliveto nel quale è possibile rilassarsi e lasciarsi inebriare dai profumi della campagna.

Nel cuore del Cilento

E infine eccoci in questa terra della Campania, dove le colline si specchiano nel mar Tirreno. Fuori stagione è possibile visitare ed ammirare luoghi magici come Paestum, uno dei più importanti complessi monumentali della Magna Grecia, senza file interminabili. Fare una vacanza nel Cilento significa intraprendere un viaggio tra natura e storia, tra mare cristallino e siti archeologici, tra grotte e borghi di pescatori di cui ti innamorerai in un secondo.

Dove dormire: Villa Andrea è un residence attento all’ecologia, con giardino, piscina con idromassaggio e solarium, situato a Marina di Camerota, una delle mete più belle del Cilento.

 

 

Ti potrebbero interessare anche:

Non solo mare: la tua estate green

L’Anno dei Borghi in Italia