In occasione del ponte della festa della Repubblica, celebriamo la quattordicesima edizione della Festa Nazionale dei Piccoli Comuni.

La Festa Nazionale dei Piccoli Comuni d'Italia

Dal 2 al 4 Giugno i borghi italiani si uniscono virtualmente per celebrare la loro bellezza: la Festa Nazionale dei Piccoli Comuni anche quest’anno vuole valorizzare le piccole realtà del nostro territorio. Sono tante le iniziative, le attività, le visite guidate e gli itinerari proposti che invitano alla scoperta di questi luoghi suggestivi e autentici.

La Festa Nazionale dei Piccoli Comuni d'Italia

La quattordicesima edizione di questa iniziativa chiamata “Voler Bene all’Italia” promossa da Legambiente coincide inoltre con l’Anno dei Borghi, di cui vi abbiamo già parlato in questo articolo. Il primo weekend di giugno è quindi ancora di più un’occasione per raccontare l’Italia nascosta, e per puntare allo sviluppo di un futuro green per la nostra penisola.

La Festa Nazionale dei Piccoli Comuni d'Italia

Rossella Muroni, presidente di Legambiente, ha così commentato l’edizione di quest’anno della Festa Nazionale dei Piccoli Comuni:

Vogliamo testimoniare il valore dei territori invitando le comunità a organizzare iniziative e attività per far conoscere le bellezze dei territori e proponendo programmi che preferibilmente sviluppino piccoli itinerari alla scoperta di un monumento di interesse artistico, di un prodotto tipico, di un antico mestiere, una riserva: una cosa unica da poter annoverare a simbolo di bellezza e identità

I Borghi in festa saranno tantissimi, sparsi in tutte le regioni d’Italia: da Brentonico a Cassaro, da Castel del Piano a Limone Piemonte, da Montesegale a Seracena, la lista completa è disponibile a questo link.

La Festa Nazionale dei Piccoli Comuni d'Italia

Di particolare rilievo è la nuova iniziativa che contraddistingue questa edizione: “Appenino Porte Aperte”, nata per rilanciare il turismo nelle zone colpite dal terremoto e al contempo dare impulso alle economie locali.

 

Ti potrebbero interessare anche:

Non solo mare: Liguria, tra carruggi e natura

Presente e futuro del turismo sostenibile (e alcune esperienze da vivere per capire cos’è)