Materiali naturali locali, prodotti ecologici, tecnologie ad alta efficienza energetica e cibo a km0. Storia della metamorfosi di un podere nel XI secolo in Toscana!

La mia prima tappa è stata in Toscana, nell’affascinante e ricca Valle Del Chianti.
Premetto che ogni angolo di questa Regione è splendido, ma io ho trovato qualcosa di davvero davvero speciale: il meraviglioso Chianti B&B Design a Pianella, frazione di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena!

Chianti B&B Design: stile ed ecosostenibilità in Toscana

Questa casa era in passato un podere, ovvero un’abitazione destinata ai contadini che lavoravano le terre attorno alla villa padronale datata XI secolo, e si trova sull’antica strada romana “Cassia Adrianea”, che costituiva il percorso più breve tra Firenze e Acquaviva.
Oggi è un meraviglioso b&b composto da 3 camere da letto, 4 bagni, cucina e zona comune, dotato di carattere, stile e di tutti i comfort. Il sogno del visionario architetto Marco Porri, nonché proprietario dello stabile, era quello di mantenere autentici la storia e il sapore di questa casa, unendoli a vetro, acciaio naturale e arte contemporanea.
Il risultato è un’accogliente armonia di pietre a vista, travi in legno, colori pastello e luce naturale!

Oltre ad aver saputo sposare antico e moderno con gusto e rispetto, l’attenzione dell’architetto Porri è rivolta anche verso l’ambiente e il luogo in cui sorge questo ecobnb. I materiali utilizzati per la ristrutturazione (o metamorfosi) sono tutti locali, come il legno di rovere piallato usato per il pavimento e il travertino a macchia aperta di grande formato che ricopre bagni e pavimenti… estratto letteralmente di lì a pochi metri!
Inoltre vengono usati prodotti ecologici, tecnologie ad alta efficienza energetica, cibo a km0, e vengono enfatizzate le tantissime iniziative che offre il territorio circostante.

E’ una vera e propria piccola mostra di design e arte, con esposte numerose opere dell’artista senese Alessandro Grazi, e l’arredamento porta la firma dell’innovativo brand Italiano LAGO.
L’architetto Porri mi racconta con visibile entusiasmo e minuziosa cura tutta la storia di questa metamorfosi, frutto di anni di esperienza e di studio, il che mi ha fatto apprezzare ancora di più ciò che vedevo e toccavo.

Durante il mio soggiorno al Chianti B&B Design ho potuto esplorare i bellissimi dintorni e scoprire angolini incantevoli nascosti tra i vigneti, degustare ottimi cibi e vini locali nelle vicine aziende agricole, visitare alcuni tra i tanti castelli medievali… e passare del tempo a rilassarmi nella zona living, semplicemente sorseggiando un eccellente Chianti locale e leggendo un buon libro che portavo con me in borsa da tempo.


Consiglio vivamente il Chianti B&B Design, sia per brevi trasferte (certo passare solo una notte è quasi un peccato!), sia come base per soggiorni più lunghi dato che dispone di tutti i comfort. Accogliente e giovane, perfetto per chi cerca l’autentico senza rinunciare allo stile!

Potrebbero interessarti anche:

Il tuo chalet in Valle Maira

10 hotel di lusso che rispettano l’ambiente


Autore: Vivien Bass

Mi chiamo Vivien Bass. Sono una fitness&wellness blogger, active traveller, video creator, interprete.. La parola blogger va molto di moda, ma io mi sento più "polifunzionale" che solo una blogger ;) Sono Italiana ma ho vissuto all’estero (Egitto, Gabon, LA, Malta), ho frequentato scuole straniere, parlo 4 lingue, e amo viaggiare…anzi scoprire il mondo preferisco dire. Vado sempre alla ricerca di esperienze particolari ed autentiche da raccontare. Per me vivere fit vuol dire respirare positività, mangiare sano e locale, scoprire l'autentico, amare l'aria aperta, rafforzare il corpo e la mente, essere viaggiatori responsabili e consapevoli, vivere in armonia con l'ambiente che ci circonda. Andrò per voi alla scoperta di quanto di bello il nostro Paese ha da offrire nel ambito ecosostenibile ed ecofriendly, e ve lo racconterò! Sia qui che sul mio blog www.vivienbass.com
Altri articoli di Vivien Bass →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel. Ecco il permalink.