Riceviamo una bella email da Antonella che vuole organizzare una vacanza senza auto in Trentino:

Buongiorno, mi chiamo Antonella e vi scrivo da Napoli. Quest’anno ero intenzionata a approfittare delle vacanze estive per visitare il Trentino.
La mia vacanza però è senza auto.
Mi sono imbattuta quindi nel vostro sito che ho trovato fantastico. Avevo bisogno se possibile di un aiuto.
Non avendo mai visitato il Trentino e non muovendomi con l’auto volevo se possibile essere indicato il posto più adatto tenendo presente che arriviamo per il tratto più lungo (es : Napoli Trento) con il treno quale zona mi consigli per aver poi modo di fare escursioni tra boschi, montagne e laghi, e visitare anche qualche paesino caratteristico?
Mi sono un po’ persa tra i vari luoghi fantastici .
Ci piace molto camminare (sebbene la nostra età di 64 e 55 anni) abbiamo fatto  tutti i trekking della costiera Amalfitana, visitato l’isola di Ponza completamente a piedi ecc.,
Ci aiutereste? Vorrei iniziare e dare inizio ad una vacanza ecologica anche spostandosi lontani così da essere da esempio per i nostri figli e i nostri nipoti a beneficio di nostra madre Terra.
Grazie per il tempo che ci vogliate dedicare
Un abbraccio caldo da Napoli

Il Trentino è una bellissima regione, dove la natura regala scenari mozzafiato, tra cime maestose e laghi che sembrano piccoli paradisi. Inoltre è una provincia attenta alla sostenibilità, e meta perfetta per chi sceglie di vivere una vacanza senza auto. Il servizio di trasporto pubblico è ben organizzato e permette di raggiungere varie località, sparse in tutto il territorio.

Ad Antonella e a chiunque voglia trascorrere una vacanza senza auto in Trentino che sia davvero indimenticabile consigliamo Moena, la Perla Alpina della Val di Fassa, dove la natura incontra le antiche tradizioni della cultura Ladina, il tutto vissuto in chiave ecologica, puntando alla mobilità dolce.

Moena, destinazione perfetta per una vacanza senza auto in Trentino
Foto di Franco Vannini via Flickr

La località è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, sia dalla stazione di Trento che da quella di Bolzano sono diversi gli autobus di Trentino Trasporti che partono verso Moena. Da Bolzano esiste anche un nuove servizio shuttle, con collegamento diretto per la Val di Fassa e la Val di Fiemme.

Appena arrivati, vi sembrerà di essere dentro una fiaba. Il paese, a forma di stella, è adagiato tra splendidi prati e circondato dalle Dolomiti, divenute patrimonio UNESCO. Tra le vie della città, nel centro a traffico limitato, è possibile vivere qualche ora di shopping, mentre i dintorni sono la destinazione perfetta per chi ama camminare o andare in bici.

I servizi pensati per chi viaggia senza auto sono davvero tanti e permettono di vivere il territorio senza pensieri:

  • Con il Panoramapass tutte le funivie della Val di Fassa e i mezzi di trasporto pubblici sono inclusi
  • D’estate è attivo il trenino turistico, che dal centro di Moena porta alle frazioni circostanti
  • Per i ciclisti c’è il Bikeexpress Famma-Fiemme, che riporta comodamente indietro chi ha scelto di andare alla scoperta della regione lungo le splendide piste ciclabili.
  • La Val di Fassa Card, attiva d’estate, è gratuita e garantisce molti vantaggi e condizioni speciali per numerose attività
  • Una fitta rete di autobus collega tutte le frazioni con le mete turistiche della regione
  • È presenta una rete efficiente e diffusa di scibus
  • Diversi punti noleggio a Moena affidano e-bike, biciclette, mountain bike per adulti e bambini
  • In inverno è possibile vivere l’emozione di una romantica gita in carrozza tra i paesaggi innevati del Passo San Pellegrino
  • Diversi negozi permettono di noleggiare l’attrezzatura sportiva per attività estive ed invernali

Non resta che prenotare un hotel o un B&B eco-sostenibile e partire per una vacanza senza auto davvero indimenticabile!

Ringraziamo nuovamente Antonella per averci scritto e per essere una viaggiatrice responsabile e auguriamo a lei e tutti una vacanza senza auto in Trentino perfetta!

 

Foto di copertina di Paola Sucato via Flickr

Ti potrebbero interessare:

Moena, destinazione Sostenibile tra le Dolomiti del Trentino

Due terzi dei turisti preferiscono hotel ecosostenibili