La sua capitale è stata nominata Capitale Verde d’Europa 2016, Bled è una delle Perle Alpine più belle e romantiche, più della metà del suo territorio è ricoperto da boschi e prati, i suoi parchi naturali e l’unico parco nazionale permettono di scoprire diversi ecosistemi, passando dalle grotte e dal mondo sotterraneo sino alle alte cime delle Alpi, per una indimenticabile vacanza attiva nella natura: la Slovenia ha puntato in questi anni al turismo verde e adesso è una delle destinazioni sostenibili da non perdere.

Nel cuore dell’Europa, la Slovenia è davvero un piccolo Paese, pensate che è poco più piccola della Lombardia, eppure può offrire tutto ai suoi abitanti e ai viaggiatori che decidono di visitare questa piccola perla. Una storia millenaria da scoprire, tradizioni da vivere, prelibatezze culinarie da assaporare, vivaci città per divertirsi, centri termali per rilassarsi e una natura incredibile da esplorare: pronti a partire alla scoperta di questa incredibile destinazione sostenibile?

Lubiana, capitale della Slovenia e del turismo green

Lubiana, capitale della Slovenia
Foto di Tom Mrazek via Flickr

Ottimi punto di partenza per respirare l’atmosfera slovena e comprendere tradizioni e cultura di questo Paese, Lubiana è una città capace di sorprendere e che è divenuta negli ultimi anni un modello di sostenibilità. Da scoprire in bicicletta, tra le sue bellissime architetture, lungo il suo fiume, nei sui parchi, attraverso i suoi ponti e sino al suo maestoso castello. La città vanta una ricca offerta di eventi artistici e culturali durante tutto l’anno, tra festival di musica e mercati cittadini.

Le altre città della Slovenia

Tra le tante cittadine slovene, ce ne sono alcune che meritano una visita! C’è Maribor, la città della vite più longeva al mondo, o Capodistria, attraente cittadina marittima con un pittoresco centro cittadino. Sul fiume Krka vi aspetta Novo Mesto, una perla archeologica europea. Ma ci sono anche Nova Gorica, l’incantevole Bled e la perla mediterranea Pirano.

La natura e i parchi

La Slovenia ha un ricco patrimonio naturale, tutto da scoprire, e i tanti parchi sono caratterizzati da una diversa fauna e flora. Il Parco Nazionale del Triglav comprende la vetta slovena più alta (monte Triglav con i suoi 2864 metri) e offre la possibilità di fare escursioni tra valli glaciali, fitti boschi e alpeggi. Tra gli altri parchi, sono un must le Saline di Sicciole, il Parco del Kozjansko con le sue mele, i prati, i santuari e i corsi d’acqua.  Se il vostro tempo in Slovenia è limitato, tra le tante meraviglie della Slovenia, quella più incredibile si trova sicuramente nel mondo sotterrano. Grotte mozzafiato, tra cui le famose grotte di Postumia, vi affascineranno con scenari mai immaginati finora. A Postumia un treno speciale vi porterà alla scoperta di stalattiti, insolite sculture e sale sotterranee.

I sapori e la cucina locale

Le montagne, le pianure, i chilometri di costa e di mare: la ricchezza del territorio sloveno si rispecchia nella gastronomia, che saprà deliziarvi con le sue antiche ricette: la salsiccia protetta della Carniola, il tipico dolce dell’isola di Bled chiamato putizza, le minestre e le zuppe saporite, i ravioli di Idrija saranno alcuni dei piatti che potrete assaggiare; vere esperienze culinarie indissolubilmente legate al territorio.

Dove dormire in Slovenia

Scoprite qui tutte le strutture ricettive ecosostenibile del Paese: agriturismi biologici, Bed&breakfast e eleganti ed eco-friendly hotel vi aspettano per la vostra vacanza slovena!

È tempo di partire e scoprire questo incredibile Paese, pedalando sulle due ruote, a bordo di una tipica barca di Bled, gustando intensi sapori, esplorando la natura incontaminata, scalando montagne, tuffandosi nelle acque cristalline del mare e partecipando ai tanti festival che animano ogni città.

 

Foto di copertina di Tom Mrazek via Flickr

Ti potrebbero interessare:

La mappa dei paesi più green del mondo

Bled, Perla Alpina della Slovenia