10 destinazioni perfette per la tua prossima avventura: ecco i parchi nazionali più incredibili e belli del mondo.

Viaggiamo tra i 5 continenti per scoprire alcuni degli scenari naturali più spettacolari, per incontrare le specie animali più rare, per rimanere senza fiato davanti a quelli che sembrano paradisi terrestri. Dal deserto al mare, dalla montagna alle foreste, qui la natura dà il meglio di sé  e rimane incontaminata e selvaggia. Partiamo alla scoperta dei 10 parchi nazionali più belli e affascinanti del nostro pianeta.

Parco nazionale del Serengeti

Parco nazionale del Serengeti

Ci troviamo nell’Africa Orientale, in Tanzania. Quasi 15.000 chilometri quadrati formano uno dei parchi più famosi al mondo che ospita gnu, zebre, gazzelle, leoni, leopardi, elefanti, antilopi, giraffe, ippopotami e tantissime altre specie. Il suo nome nella lingua dei Maasai significa pianura sconfinata e qui avviene uno degli spettacoli più incredibili del mondo: la cosiddetta Grande Migrazione del Serengeti, il più grande movimento di animali selvatici al mondo.

Parco nazionale Fiordland

Parco nazionale Fiordland

Nell’estremo Sud Ovest dell’isola meridionale della Nuova Zelanda si trova il più grande dei 14 parchi nazionali del Paese: un territorio selvaggio che offre spettacoli mozzafiato, tra boschi, ghiacciai cascate e fiordi con vista sull’oceano. Tantissimi i percorsi di trekking; i più fortunati potranno inoltre ammirare il rarissimo kakapo e il kiwi, uccelli endemici della Nuova Zelanda.

Yellowstone

Yellowstone, USA

È forse uno dei parchi più visitati al mondo, basti pensare che nel 2015 è stato visitato da più di 4 milioni di persone. È inoltre il più antico Parco Nazionale del mondo e la più grande riserva naturale degli Stati Uniti. Sorgenti termali, geyser, fiumi, montagne compongono il paesaggio naturale di questo incredibile parco.

Parco Nazionale delle isole Galapagos

Parco isole Galapagos, tra i parchi nazionali più belli del mondo
Foto di Dag Peak via Flickr

Ci spostiamo in Ecuador per scoprire queste incredibili isole, famose in tutto il mondo per la loro fauna. Il Parco comprende la quasi totalità dell’arcipelago, composto da 13 isole principali, di cui soltanto 5 sono abitate. Di origine vulcanica, le isole sono popolate da tartarughe giganti, iguane marine, pinguini, leoni marini, albatross e tante altre specie rare.

Parco nazionale del Grand Canyon

Grand Canyon, tra i parchi nazionali più belli del mondo

Torniamo negli USA per scoprire uno dei parchi nazionali più belli al mondo, nello stato dell’Arizona. Una gola gigantesca creata dal fiume Colorado, che offre scenari indimenticabili grazie al colore delle rocce.

Huanglong

Huanglong, tra i parchi nazionali più belli del mondo
Foto di yeung ming via Flickr

Siamo nella contea di Songpan, in Cina. Qui ci aspettano numerose cascate, laghi azzurri e foreste selvagge. Il Parco è l’habitat naturale di due specie rare e in pericolo: il panda gigante e la scimmia dorata del Sichuan.

Parco Nazionale di Kruger

Kruger, tra i parchi nazionali più belli del mondo

Se pensi a un safari non puoi che pensare a questa riserva naturale del Sudafrica, habitat incontaminato di elefanti, zebre, scimmie, impala, giraffe, leoni, leopardi, bufali, condor, corvi, babbuini, rinoceronti, ippopotami, facoceri e iene.

Parco nazionale Torres del Paine

Torres del Paine, tra i parchi nazionali più belli del mondo

Siamo nella Patagonia cilena, circondati da quelli che forse sono i paesaggi più belli del Sud America. Maestose montagne di formazione granitica, meravigliosi laghi, immensi ghiacciai sono alcuni degli ambienti naturali che si susseguono all’interno del parco.

Parco nazionale di Sagarmatha

Sagarmatha, tra i parchi nazionali più belli del mondo
Foto di Sebastian Werner via Flickr

Un’area eccezionale nel Nepal Orientale, con montagne imponenti, ghiacciai e profonde vallate, dominate dal Monte Everest: questo parco è un paradiso per gli amanti della montagna. Qui vivono specie rare, come il leopardo delle nevi e il panda minore.

Parco nazionale Uluru-Kata Tjuta

Uluru-Kata Tjuta, tra i parchi nazionali più belli del mondo
Foto di Marc Dalmulder via Flickr

Il nostro viaggio tra i parchi nazionali più belli del mondo finisce qui, davanti a uno dei simboli dell’Australia. Il Parco si estende su un’area di 1326 km2 ed è un luogo sacro per gli australiani aborigeni.