Tu, i tuoi piedi e uno zaino in spalla: sei pronto a scoprire i cammini più belli del mondo? Sei pronto ad immergerti nella natura, a scoprire paesaggi mozzafiato, a camminare sulle tracce di antiche civiltà perdute, a esplorare te stesso? Preparati a rimanere senza fiato percorrendo questi lunghi sentieri: dal Centro America alla Corsica, dalle foreste pluviali alle Alpi, questi sono i cammini più belli del mondo!

Oregon Desert Trail, 1200 chilometri tra deserti e cascate negli USA

Oregon Desert Trail, tra i cammini più belli del mondo
Foto di Loren Kerns via Flickr

Siamo nel cuore del nord-ovest degli Stati Uniti, in un luogo dove la presenza dell’acqua e dell’uomo è difficile da trovare. I camminatori più esperti potranno avventurarsi in questo sentiero nello stato dell’Oregon, attraverso montagne, immensi deserti, fiumi e canyon.

Cammino di Santiago di Compostela, il pellegrinaggio più famoso

Cammino di Santiago di Compostela, il pellegrinaggio più famoso e uno dei cammini più belli del mondo
Foto di subherwal via Flickr

Ne abbiamo sentito tutti parlare, qualcuno di voi l’avrà anche fatto: è una delle vie di peregrinazione più importanti della storia, che corre dai Pirenei fanno alla Galizia per circa 800 chilometri. Si percorrono luoghi naturali suggestivi, si attraversano borghi dalla ricchezza artistica e culturale immensa e si incontrano camminatori da tutto il mondo.

Great Himalaya trail, la montagna più bella del mondo

Great Himalaya trail è uno dei cammini più belli del mondo
Foto di Great Himalaya Trails via Flickr

Chi ama la montagna, rimarrà davvero senza parole: questo lungo e davvero impegnativo cammino ti porta sino al tetto del mondo, raggiungendo i 6146 metri di altitudine. Villaggi sperduti, scenari montani mai visti prima, l’aria rarefatta e cieli trasparenti: sarà sicuramente un’esperienza irripetibile.

Cammino Inca, un sentiero che ha più di 500 anni

Machu Picchu
Foto di Hernan Irastorza via Flickr

Ci spostiamo in Perù, per un sentiero relativamente corto, che si percorre in cinque giorni. L’itinerario, costruito dagli stessi Incas, collega, tra boschi e montagne, la cittadina di Cusco alle rovine di Machu Picchu, uno dei luoghi più belli del mondo.

Overland Track, la selvaggia Tasmania

Overland Track, Tasmania
Foto di Tatters via Flickr

È uno dei trekking più famosi dell’Australia, che permette di attraversare il cuore della Tasmania, dichiarata Patrimonio dell’Umanità. 80 chilometri dove si susseguono, foreste, montagne, gole e laghi, tra cui il Cadre St. Clair, il più grande e profondo di tutta l’Australia.

Haute Route, a piedi o con gli sci tra le Alpi

Haute Route, tra i cammini più belli del mondo
Foto di Jonathan Fox via Flickr

12 giorni trascorsi tra Chamonix e Zermatt, 180 chilometri che dal Monte Bianco ti portano di fronte al Cervino.

Trans Panama Trail, la giungla più profonda

Trans Panama Trail
Foto di Marc Veraart via Flickr

Circa 8000 chilometri di viaggio, dalla Colombia al Costa Rica, attraverso Panama: questo cammino ti porta nella fitta vegetazione della foresta pluviale, ti fa conoscere remote popolazioni indigene, ti permette di scoprire paesaggi selvaggi e completamente incontaminati.

GR20, il cammino più difficile d’Europa

GR20, il cammino più difficile d’Europa
Foto di Timo Horstschäfer via Flickr

Il Sentier de grande randonnée 20 o GR 20 è a tratti molto impervio, ma davvero meraviglioso. Attraversa la catena montuosa della corsica, da Calenzana sino a Conca, tra valli, boschi, fiumi, laghi e perfino il mare in lontananza.

Via Francigena, la storia sotto i tuoi piedi

Via Francigena
Foto di Visit Tuscany via Flickr

Per la sua importanza storica non poteva mancare la Via Francigena, un lungo pellegrinaggio che da Canterbury porta a Roma. La campagna inglese, le scogliere di Dover, le antiche città della Francia e i villaggi svizzeri, poi la salita alle Alpi e la discesa verso la Pianura Padana. Poi gli Appennini, le città d’arte italiane, i cipressi toscani…

Continental Divide Trail, 6 mesi negli Stati Uniti

Continental Divide Trail
Foto di Bureau of Land Management via Flickr

Quasi 5 mila chilometri di sentiero, dal confine con il Messico a quello canadese. Qualcuno se lo ricorderà per Forrest Gump che percorre la catena delle Montagne Rocciose. È uno dei modi migliori per scoprire questo grande paese, camminando tra le vette del nord e il deserto del sud.

Conosci altri itinerari che dovrebbero essere tra i cammini più belli? Scrivicelo nei commenti e scopriamo insieme tutti i cammini che si possono fare nel mondo!

Foto di copertina di Bureau of Land Management via Flickr