Nuovo record per l’energia rinnovabile in Europa: nel 2016 si tocca quasi quota 90% per la nuova energia prodotta nel continente.

Energia in Europa: Grafica delle quote di mercato dell'Unione Europea per la nuova capacità di energia eolica installata nel 2016, per un totale di 12.490 MW
Grafico delle quote di mercato dell’Unione Europea per la nuova capacità di energia eolica installata nel 2016, per un totale di 12.490 MW, via WindEurope

Precisamente, l’86% della nuova energia prodotta in Europa proviene da fonti rinnovabili, specialmente dal vento. Secondo l’ultimo dossier di Wind Europe infatti, l’energia eolica ha superato, come produzione annuale, il carbone. E così adesso dal vento produciamo 153,7 GW ogni anno.

I dati europei registrano inoltre un continuo miglioramento: se dei 24,5 GW di nuova capacità installata in tutta l’UE nel 2016, 21,1  GW – quindi l’86% – è stato prodotto da eolico, solare, biomasse e idroelettrico,  nel 2015 ci eravamo fermati al 79%.

Confronto tra 2005 e 2016 per produzione energia in Europa
Confronto tra 2005 e 2016 per produzione di nuova energia in Europa, via WindEurope

Energia puliti: ecco i paesi europei più virtuosi

Ma quali sono i Paesi più virtuosi (ovvero quelli che producono più energia pulita)? La Germania ha installato negli ultimi 12 mesi il maggior numero di impianti che coprono il 44% della capacità totale dell’Unione Europea. Seguono la Spagna, il Regno Unito e la Francia. Quest’ultima, insieme a Paesi Bassi, Finlandia, Irlanda e Lituania ha raggiunto anche un nuovo record per quanto riguarda le installazioni di impianti eolici.

energia rinnovabile in Europa: Mappa degli impianti eolici installati in Europa nel 2016
Mappa degli impianti eolici installati in Europa nel 2016, via Wind Europe

Tra i progetti più importanti nel settore eolico di questo ultimo anno, vale la pena ricordare il progetto Gemini, Olanda, ovvero il più grande parco eolico offshore mai finanziato. È stato collegato lo scorso febbrai e vanta una produzione di 2,6 terawattora (TWh) di elettricità all’anno, fornendo energia pulita a circa un milione e mezzo di persone.

Anche nel mondo del turismo, possiamo notare una crescita degli investimenti in energia rinnovabile: sono sempre di più gli hotel, i bed & breakfast, gli agriturismi e i rifugi di montagna che scelgono di utilizzare energia proveniente da fonti pulite e rinnovabili, producendola in loco o acquistandola. Su Ecobnb è semplice trovare e prenotare queste ospitalità, basta cercare la destinazione del proprio viaggio e poi spuntare (a sinistra, categoria Ecosostenibilità) elettricità da fonti rinnovabili al 100% per filtrare i risultati.

Ecobnb: mappa degli hotel e dei B&B con energia pulita in Italia
Mappa degli hotel e dei B&B con energia pulita in Italia, facendo una ricerca per criteri di Eco-Sostenibilità in Ecobnb

Ti potrebbero interessare anche:

Energia pulita dal traffico: la California ci prova!

3 buoni motivi per scegliere la mobilità sostenibile


Autore: Chiara Marras

Sono Chiara, 30 anni, una laurea in tasca e tanti progetti in mente. Credo fortemente nel web come punto di scambio e divulgazione e penso che uno dei temi più urgenti in questo momento sia l'eco-sostenibilità. Perché allora non riscoprire il viaggio come unione con la natura e con la cultura locale?
Altri articoli di Chiara Marras →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , . Ecco il permalink.