Biodiversità: varietà di organismi viventi in un ecosistema. È questa la definizione che dà il dizionario Zanichelli a questa parola che tutti conosciamo e spesso usiamo. Ma sappiamo davvero il suo profondo significato e la sua vitale importanza per il Pianeta?

Biodiversità

Questo termine relativamente recente (fu usato per la prima volta nel 1986) indica l’equilibrio dinamico della biosfera su cui si regge la natura, la vita. Ogni specie animale e vegetale ha una una sua funzione specifica all’interno di un ecosistema e l’estinzione anche di una singola specie mette a rischio l’ecosistema stesso.

Meduse

Mettendo a rischio, come l’uomo sta facendo già da troppo tempo, la biodiversità si mette a rischio il Pianeta, si mette a rischio l’agricoltura, il clima, il bilancio idrico. Le conseguenze della distruzione della biodiversità sono enormi e irreparabili.

E allora cogliamo ogni occasione per vivere vacanze speciali, alla scoperta di luoghi incontaminati, conoscendo chi ogni giorno si impegna a salvaguardare la biodiversità e ha deciso di ospitare in modo sostenibile.

Agricoltura biologica, sinergica e biodinamica in Toscana

L’agriturismo biologico Sant’Egle si trova a Sorano, in quella che un tempo era una dogana. La struttura cerca di preserverà la biodiversità attraverso una grande attenzione e cura per la natura e l’ambiente. Il 100% dell’energia usata è prodotta da fonti rinnovabili. Si coltiva spirulina, zafferano, frutta, verdura e anche tartufo seguendo il metodo biologico sinergico e biodinamico. Gli ospiti trovano numerosi spazi dedicati al relax: le amache in giardino, il centro olistico, la vasca riscaldata a legna…

Biodiversità sulle pendici di un vulcano

A Mascali ti aspettano 24 ettari di biodiversità, tra orti, agrumeti, vigneti e bosco, curati secondo i principi della permacultura. Bagolarea EcoFarm si affaccia sulla costa ionica di Sicilia e si trova sulle pendici dell’Etna, immerso in paesaggi lavici che lasciano senza fiato.

Nel cuore del Salento a lezione di biodiversità

L’agriturismo biologico Piccapane è il luogo giusto per conoscere in modo autentico il Salento, i suoi profumi e i suoi sapori. Un’ospitalità informale ed esclusivamente vegana. La fattoria didattica propone un ricco programma sul tema della biodiversità, dedicato soprattutto ai bambini.

Agricoltori custodi a salvaguardia della biodiversità

Torniamo in Toscana, questa volta verso l’estremo lembo nord della regione. Qui troviamo Il Corniolo, agriturismo biologico che offre la possibilità di vivere un’indimenticabile vacanza tra parchi e riserve naturali. L’agriturismo è parte de programma Agricoltori custodi della Regione Toscana grazie al reimpianto di frutti e semi antichi che rischiano di sparire.

Oasi WWF nel cuore della Lombardia

Spazi e camere di charme, circondate da prati, boschi e vigneti. L’Oasi Galbusera Bianca è un bellissimo agriturismo nato in un antico borgo di 5 cascine restaurato in bioarchitettura.

Fra Langhe e Monferrato

A Villa Cheti entrerete in un piccolo mondo fortemente voluto ed amato dove si è cercato di creare uno spazio ecosostenibile, in grado di preservare la biodiversità. La villa si trova a 1 chilometro dal borgo di Spigno Monferrato, all’interno di un parco di querce, orti e vigna, e offre una bellissima piscina privata, due alloggi indipendenti e numerosi spazi esterni, per vivere la semplicità della natura e i suoi ritmi.

Rifugio ai piedi delle Dolomiti

Parti alla scoperta di una delle biodiversità più ricche ed interessanti: quella della montagna! L’Ostello Altanon si trova in provincia di Belluno ed è il punto di partenza perfetto per numerose escursioni a piedi o in mountain bike.

Nella Valle del Biferno, in Molise

La Piana dei Mulini è una dimora storica, edificata alla fine del 1700 interamente in pietra, in passato adibita a mulino ad acqua. A disposizione degli ospiti camere e appartamenti arredati con cura ed inseriti in un ambiente incontaminato e meraviglioso.

Cibo a km zero e parco bioenergetico tra le colline umbre

Una cucina a chilometro zero, passeggiate a cavallo e compatibilità ambientale ti aspettano al Natural Hotel in parco bioenergetico.

Biodiversità nel cuore dell’Appennino Romagnolo

Fattoria dell’Autosufficienza è azienda agricola biologica, un ospitalità eco-friendly e un centro di ecologia applicato vicino alle Foreste Casentinesi. Un viaggio alla Fattoria dell’Autosufficienza è un incontro unico con la natura e la biodiversità. Il centro di ricerca approfondisce i temi dell’autosufficiena alimentare, dell’autosufficienza energetica & edilizia, della formazione ecologica ed olistica.

Tra agricoltura e coltivazione dell’animo

Da otto anni l’agriturismo Il Querceto porta avanti un progetto sulla biodiversità, coltivando tantissime varietà di grano, fermento, fagioli  e mais, riscoprendo le varietà tradizionali. La struttura offre un luogo di campagna, perfetto anche per una vacanza spirituale, tra yoga e Tai Chi.