L’inverno è ufficialmente iniziato, ma la neve si fa ancora desiderare e ancora una volta si prospettano mesi senza importanti nevicate. Non possiamo dire con certezza se si tratta di un’altra eccezione o la nuova normalità data dai cambiamenti climatici. Ma resta il fatto che la neve è sempre meno ed è sempre più difficile ammirare paesaggi innevati che non siano artificiali.

Ecco allora qualche idea per una vacanza invernale alternativa alla settimana bianca, per trascorrere giornate insolite all’insegna della sostenibilità e della scoperta di luoghi straordinari che in questo periodo dell’anno non sono invasi dai turisti.

In Liguria, mare e profumo d’arance

Manarola, Cinque Terre, LiguriaIl fascino del mare d’inverno, il più grande presepe al mondo nel borgo di Manarola e atmosfere poetiche ti aspettano in Liguria. Questa striscia di terra racchiusa tra il mare e le montagne offre incredibili paesaggi anche per le nostre vacanze invernali. Possiamo passeggiare tra i borghi delle Cinque Terre (in provincia di La Spezia) o percorrere in bicicletta l‘antico tracciato ferroviario che collega Levanto a Framura. Oppure camminare sulla spiaggia di Diano Marina (in provincia di Imperia) dedicando le prime ore del mattino allo yoga soggiornando nel suggestivo bed&breakfast DianoGreen. O, ancora, esplorare l’Appennino Ligure e i tanti parchi naturali o godere di un clima sempre mite in uno dei tanti borghi medievali, come quello dell’Ecovillaggio Torri Superiore.

Nelle Marche, tra borghi medievali e alberghi diffusi

Vacanze invernale nelle Marche
Urbino. Foto di tongeron91 via Flickr

Una regione ricca di tradizioni che offre la possibilità di vivere vacanze invernali adatte a tutti i gusti: le Marche, ed in particolare la provincia di Pesaro Urbino si prepara alle feste con i suoi mercatini, i suoi borghi medievali diventano ancora più belli e suggestivi, i Monti Sibillini regalano panorami mozzafiato e Urbino ci invita a scoprire i suoi edifici in pietra arenaria e le sue mura. Nell’antico borgo di Bargni di Serrungarina ci aspetta Casa Oliva, un albergo diffuso ricco di fascino con centro benessere esclusivo.

In Toscana, nelle acque calde delle terme naturali

cascate-del-mulino-saturniaUna visita al borgo di San Gimignano con tappa al Parco della Rocca di Montestaffoli, una passeggiata nella campagna della Maremma con degustazione inclusa, e poi un tuffo nelle terme naturali di questa regione dalle mille sfaccettature. Cosa c’è di meglio di una coccola gratuita in un piscina naturale immersa circondata dal vapore e da scenari incredibili? Per dormire puoi scegliere l’agriturismo Sant’Egle, che offre colazione biologica, elettricità pulita e spazi romantici.

Vacanze invernali in Sicilia, presepi e paesaggi

Vacanze invernali in Sicilia
Foto di Alessandro Rossi via Flickr

Tra le mete più gettonate per l’estate, l’isola siciliana merita una visita anche nei mesi invernali e sembra perfetta per trascorrere un Capodanno indimenticabile. Dimentica le giornate fredde e scopri i sapori tipici, la storia millenaria e la natura incontaminata di quest’isola così incredibile. Ti aspettano borghi medievali che sembrano presepi come Sutera o Erice, la parte più autentica delle città, i Giardini della Villa Comunale di Taormina da cui si gode di un paesaggio mozzafiato e tante occasioni per passeggiate nella natura. Qui trovi numerose strutture ricettive eco-sostenibili per il tuo soggiorno.

Condividi con noi le tue vacanze invernali senza neve!

 

Ti potrebbero interessare:

Transiberiana d’Italia, il treno che fa il tutto esaurito

Vacanze responsabili anche in inverno

5 mercatini di Natale che non ti aspetti