Non senti il profumo d’inverno nell’aria? Tutti si accingono (alcuni l’hanno già fatto) a decorare la casa con l’albero di Natale, le luci per le strade e nelle piazze della nostra città si accendono: l’atmosfera natalizia è arrivata con il mese di Dicembre, con il suo fascino e la sua magia.  Ma dove si respira meglio l’atmosfera natalizia? Nei mercatini di Natale, naturalmente! Ormai conosciamo tutti quelli più famosi, del Nord Europa e del Nord Italia, ma nel centro del nostro Paese si nascondono dei piccoli gioielli, che meritano anche loro una visita.

Sono i mercatini di Natale nelle Marche, in Abruzzo o in Umbria, dove antichi borghi si addobbano e si preparano a celebrare questi giorni speciali!

1. Urbino e la Via dei Presepi

Mercatini di Natale a Urbino

Sparsi tra le vie e i vicoli della città, a Urbino arrivano presepi provenienti da tutto il mondo e realizzati con ogni materiali che renderanno i mercatini ancora più speciali. Per l’inaugurazione è previsto un concerto e l’accensione dell’albero di piazza Duca Federico.

2. Babbo Natale in un castello medievale

Il Castello di Frontone dove si svolge uno dei mercatini di Natale più originali e suggestivi d'Italia

A 1700 metri di altitudine, sul Monte Catria, vi aspetta il Castello di Frontone che per i weekend di Dicembre diventa la casa di Babbo Natale. Idee regalo e artigianato riempiono le stanze riscaldate del castello, il profumo del vin brulè e delle castagne inebria i visitatori, mentre i bimbi possono incontrare Babbo Natale e scattare con lui qualche foto.

3. Le candele di Candelara

L’unica festa in Italia dedicata alle candele! Candelara è un antico borgo medievale della provincia Pesaro-Urbino che sino all’11 dicembre racconterà la meraviglia del mondo delle candele, con spettacoli e artigianato. Ogni sera la luce artificiale viene spenta per 15 minuti e il borgo viene illuminato dalla luce calda di migliaia di candele, per un’atmosfera davvero unica e suggestiva.

4. Mercatini di Natale in un antico borgo dell’Abruzzo

Campo di Giove

È solo per pochi giorno, ma si tratta di un’esperienza davvero unica. Siamo tra i territori più belli della regione, nel borgo di Campo di Giove che dal 8 all’11 dicembre diventa un piccolo villaggio di Natale, incorniciato dai monti innevati. Le casette sparse nelle vie del centro storico ci guidano alla scoperta delle tradizioni, dei sapori e dell’artigianato abruzzese.

5. L’albero di Natale più grande al mondo

Gubbio, im mercatini di Natale e l'obero di Natale più grande al mondo

Manca pochissimo all’accensione dell’albero di Natale più grande al mondo: il 7 dicembre si accenderanno le 460 luci che disegnano l’albero alto 650 metri sulle selvagge pendici del Monte Ingino, alle spalle della splendida città medioevale di Gubbio. L’albero utilizza in gran parte energia verde. Tra le tante iniziative organizzate dal comune per le festività, non potevano mancare i mercatini che coloreranno il centro storico sino all’8 dicembre.

In un antico borgo o in un castello, il tuo soggiorno green!

Per continuare a vivere l’atmosfera natalizia, ecco 3 strutture ricettive non lontano ai mercatini di Natale che ti faranno vivere un soggiorno da sogno!

Nelle vicinanze dei mercatini di Mombaroccio, Candelara e Fossombrone, Casa Oliva vi invita a trascorrere un weekend di benessere, dormendo in una delle 25 unità abitative sparse nel suggestivo borgo di Bargni di Serrungarina. L’Albergo Diffuso propone anche un esclusivo centro benessere e un raffinato ristorante dove gustare i sapori tradizionali.

Nato dai resti di un antico borgo, l’Agriturismo Villa Dama è composto da 5 casolari più la villa centrale. All’interno di essi ci sono camere, appartamenti arredati con elementi eleganti e romantici. Qui la notte è illuminata dalle stelle e l’accoglienza ti fa sentire parte della famiglia. La punta di diamante della struttura è senz’altro il ristorante, dove i piatti sono preparati con i prodotti biologici dell’azienda stessa.

In Abruzzo puoi dormire in un romantico castello, nel cuore dell’antico borgo di Loreto Aprutino. Il Castello Chiola offre i migliori servizi senza rovinare l’atmosfera suggestiva e raffinata degli spazi. Tra mare e montagna, è il luogo ideale per scoprire la regione.

Quali mercatini di Natale visiterai? Raccontaci le tue giornate di festa!

 

Foto di copertina di Rachel Docherty via Flickr 

Ti potrebbero interessare:

5 idee regalo ecologiche per Natale

È tempo di Alberi di Natale: sostenibili, riciclabili e originali!