Cogne, recentemente nominata tra le Sustainable Destination Top 100 del 2016, è un’oasi di natura incontaminata, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, tra le montagne della Valle d’Aosta. L’offerta turistica di Cogne è vastissima e orientata alla sostenibilità. è infatti una delle Perle Alpine d’Italia. Tra trekking, sci nordico ed e-bike la tua vacanza a Cogne sarà davvero indimenticabile.

Cogne, Perla Alpina in Valle d'Aosta
Cogne, paesaggio invernale con le racchette da neve, via @CogneTurismo

Abbiamo incontrato Franco Allera, Sindaco di Cogne, per parlare delle bellezze di questo comune di 1400 abitanti e del suo impegno nella salvaguardi dell’ambiente.

Quando e come ha aderito il comune di Cogne alle Alpine Pearls?

Ci siamo interessati all’associazione delle Alpine Pearls già nel 2009, abbiamo poi presentato la richiesta di adesione nel maggio del 2010.

Qual è la proposta di turismo sostenibile di Cogne che consigli ai nostri lettori?

Cogne è una meravigliosa località all’interno del Parco Gran Paradiso che punta tutto sul turismo ecosostenibile, insieme a tutti i servizi necessari, come un’offerta ricettiva di alta qualità e tanti negozi di prodotti locali. Le possibilità sono quindi tantissime, ma tra le esperienza da non perdere c’è sicuramente lo sci nordico e l’arrampicata sulle 150 cascate di ghiaccio che ogni anno attirano turisti di tutto il mondo.

Arrampicata sul Ghiaccio a Cogne
Arrampicata sul Ghiaccio a Cogne, via @CogneTurismo

Quali sono gli obiettivi futuri?

Vogliamo continuare a lavorare con il Parco Nazionale e costruire una sempre più stretta e vincente collaborazione. Il nostro sogno poi è quello di costruire un nuovo comprensorio, che sia un collegamento tra Aosta, Pila e Cogne.

Quale altra Perla Alpina rappresenta per voi un faro, un esempio da seguire?

Credo che ogni perla abbia delle eccellenze, l’obbiettivo sarebbe quello di cercare di prendere spunti da tutti per migliorarsi costantemente.

Il Gran Paradiso dal vallone di Grauson, Cogne, Alto Adige
Il Gran Paradiso dal vallone di Grauson, foto via @CogneTurismo

foto di copertina via wikimedia, foto dell’articolo via @CogneTurismo

Ti potrebbero interessare anche:

5 itinerari con le ciaspole da non perdere in Italia

In viaggio senz’auto, 6 borghi da scoprire a piedi


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , , , . Ecco il permalink.