Certe volte abbiamo proprio bisogno di staccare, allontanarci dalla solita routine e provare qualcosa di nuovo: Perché non vivere un weekend insolito, soggiornando in antico monastero trasformato in ospitalità eco-sostenibile?

Siamo partiti per l’Italia per scoprire le strutture nate in questi antichi edifici di cui è rimasta l’atmosfera suggestiva e che adesso offrono in più incredibili aree benessere, ristornati gourmet, piscine circondate dal verde e tanto altro.

Un convento tra i paesaggi della Langa

Terrazza panoramica del B&B eco-sostenibile Il Sole e La Luna, un ex convento tra i paesaggi della Langa
Terrazza panoramica del B&B Il Sole e la Luna

 

Una cantina dove degustare i prodotti locali, un terrazzo panoramico, una vasca idromassaggio e camere arredate con mobili d’epoca: tutto questo e altro ti aspettano nel suggestivo centro storico di Cerreto Langhe, presso il B&B Il Sole e La Luna, nato all’interno di un antico convento francescano e avvolto da un’atmosfera calda ed accogliente.

Lo charme di un antico monastero in Alta Umbria

Lo charme di un antico monastero in Alta Umbria

L’ex monastero di San Salvatore, eretto nel XIV secolo, diventò un fabbricato rurale e adesso è un agriturismo biologico, dove si respira ancora un’aria antica. È possibile scegliere tra le 6 camere di charme e le 2 suite, con le travi ai soffitti, i pavimenti in cotto e i camini. Al piano terra una zona giorno da condividere con gli altri viaggiatori, tra il bio bar nella veranda e la sala musica per rilassarsi con dolci melodie.

Il lusso dell’essenziale

Eremito Hotelito del Alma, antico moastero trasfomrato in resort eco-sostenibile

Ci spostiamo di pochi chilometri, rimanendo in Umbria per scoprire l’Eremito. Era un antico monastero che è stato completamente restaurato secondo le regole della bioedilizia e trasformato in una struttura ricettiva unica nel suo genere, dedicata a chi cerca vacanze benessere lontano dal caos e dall’inquinamento. L’Eremito dispone di sole camere singole, ricavate nelle celle dei padri eremiti, un ristorante esclusivamente vegetariano e un’incredibile area relax con una piscina scavata nella pietra e un bagno di vapore.

Sulle colline di Firenze, un ostello unico e accogliente

Sulle colline di Firenze, un ostello unico e accogliente che un tempo era un antico monastero

Dormire in un antico monastero non è necessariamente un’esperienza lussuosa. Anche chi vuole trascorrere una vacanza low-cost può scegliere questo tipo di struttura, basta scegliere l’Ostello del Bigallo ricavato da un antico edificio medievale che già nel XIII secolo era il rifugio dei pellegrini e che ben presto diventò monastero. Qui potrai godere del silenzio delle colline, del verde degli uliveti, della suggestiva vista di Firenze.

Nel cuore incontaminato dell’Umbria, per scoprire l’antica Arte dei Monaci speziali

Nel cuore incontaminato dell’Umbria, un antico monastero per scoprire l’antica Arte dei Monaci speziali

Immerso nella natura, l’antico monastero di San Biagio è oggi un resort esclusivo che ti incanterà per il centro benessere ispirato all’antica arte erboristica per la bellezza del corpo, mente e spirito e alla squisita cucina dove c’è spazio solo per ingredienti freschi e locali. Il posto giusto per un’esperienza di depurazione e rigenerazione.

Tra Toscana e Umbria, un agriturismo biologico in un antico convento

Tra Toscana e Umbria, un agriturismo biologico in un antico convento

A pochi chilometri dalla città etrusca di Cortona, ti aspetta il convento di Novole che adesso è un agriturismo biologico con grandi orti e animali da fattoria. È il posto perfetto per rallentare e avere un’esperienza autentica, tra paesaggi incredibili, cibi genuini e cultura. Inoltre sono tanti gli itinerari a piedi e in bicicletta che puoi scoprire nelle vicinanze.

Tra il blu del mare e il verde degli ulivi

ac70476962553219e711b6944c5772e9306018ba

Il nostro viaggio termina in Sicilia, a pochi passi dal Parco Botanico e Geologico delle Gole Alcantare, in un territorio mozzafiato. Qui c’è quello che un tempo era il convento estivo di un ordine mosaico femminile e che adesso è un agriturismo biologico con 18 eleganti stanza e un eccellente ristorante. Immergiti in un’oasi di pace, per scoprire profumi e sapori della tradizione siciliana.

 

Ti potrebbero interessare:

8 luoghi speciali per un viaggio nel tempo

15 alloggi insoliti ed eco-friendly in Italia