L’autunno è una stagione mite, in cui si può godere la tranquillità e la natura. Sfumature e colori giallo, arancio e rosso colorano i marciapiedi delle città. In questa stagione le foglie d’autunno trasformano i parchi naturali e le foreste in bellissimi dipinti, che vi lasceranno a bocca aperta!

Scopriamo insieme 10 meravigliosi parchi naturali in Spagna, dove si possono ammirare le foglie d’autunno e la magia che la natura ci offre in questo periodo dell’anno.

1. Parco Naturale Saja-Besaya (Cantabria)

Roble Tumbado. Saja-Besaya, uno dei parchi naturali della Spagna dove ammirare il foliage
Roble Tumbado. Foto di Guillén Pérez, via Flickr

Tra i fiumi Saja e Besaya, nel cuore della Cantabria, si trova il Parco Naturale Saja-Besaya, con una superficie di 245 metri quadrati. Questo bellissimo paesaggio che nasconde alcune delle più belle foreste della Cantabria è pieno di querce, faggi e noccioli. Questo parco è perfetto per il trekking e altre attività all’aria aperta come la mountain bike o arrampicata, grazie ai diversi percorsi adatti a tutti i tipi di viaggiatori. Inoltre, vi è un percorso circolare per visitare l’intero parco in bicicletta.

Il nostro consiglio eco: fare il percorso “los 10.000 del Soplao” (a piedi o in bicicletta) per vedere la famosa quercia (Roble Tumbado), con un imponente tronco che si estende a terra, per circa 10 metri.

2. Colori d’autunno in Otzarreta,  Parco Naturale di Gorbea (Paesi Baschi)

Otzarreta, uno dei parchi naturali della Spagna
Otzarreta. Foto di Javier Colmenero via Flickr

Alberi coperti di muschio, la terra dipinta in ocra brillante, colori rosso e giallo e il suono del torrente che attraversa le sue foreste. Stiamo parlando di Otzarreta, nel Parco Naturale di Gorbeia. Questo luogo dei Paesi Baschi ha un’incredibile varietà naturale, così tanto che sembra di essere tra le pagine di una fiaba. Situati a Vizcaya, i faggi del parco hanno una singolare attrazione: i suoi rami crescono invece di andare ai lati.

3. Foresta Muniellos (Asturias)

Foresta Muniellos
Foto di Mario Quevedo via Flickr

Godetevi la calma e il silenzio rotto solo dal suono piacevole delle acque che scorrono attraverso questo bosco di querce. Nel 2000, la foresta diMuniellos è stata dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO. Attento, attualmente, al fine di accedere è necessario richiedere l’autorizzazione, perché l’accesso è consentito solo a un massimo di 20 persone al giorno. È possibile scaricare la domanda di autorizzazione qui.

Il nostro consiglio eco: per visitare la Riserva della Biosfera di Muniellos puoi scegliere tra due percorsi diversi, il primo, il più semplice e forse il più bello, segue il percorso del fiume; il secondo, il percorso Fuenculebrera, è comunque splendido, ma più lungo e difficile. Se te la senti, è possibile fare entrambi.

4. Fageda d’en Jordà (Catalogna)

Fageda d'en Jordà (Catalogna), tra i parchi naturali della Spagna
Foto di Aitor Escauriaza via Flickr

Sotto i nostri piedi, il rumore delle foglie calpestate, attorno a noi, i più bei colori dell’autunno, tra il giallo oro e il verde del muschio. Siamo a Fageda d’en Jordà, una bellissima riserva naturale che sta crescendo sopra il manto di lava dal vulcano Croscat. Per i suoi colori e i pittoreschi borghi medievali che la circondano, la foresta è sempre stata fonte di ispirazione per poeti.

Il nostro consiglio eco: nella zona ci sono numerose aziende il cui obiettivo è quello di fornire esperienze eco-compatibili legate all’ecoturismo.

5.  Riserva Naturale Sierra de Cazorla, Segura e Las Villas (Andalusia)

Riserva Naturale Sierra de Cazorla, Segura e Las Villas (Andalusia)
Foto di Javi Muro via Flickr

Questo parco naturale è il più grande in Spagna e il secondo in Europa. Presenta caratteristiche tipiche dei parchi naturali del nord, ma si trova a sud. Tante le possibilità per escursioni a piedi, in bicicletta, a cavallo e sport acquatici. Scopri questa fitta foresta colorata dal cielo blu del Mediterraneo, dal verde degli alberi, dalla neve bianca delle sue cime e dal mare di ulivi che la circondano.

Il nostro consiglio eco: in questo parco si possono fare tante pratiche sostenibili che si possono trovare sul sito web dedicato alla sua promozione.

6. La foresta di Irati e le sue foglie autunnali (Navarra)

La foresta di Irati e le sue foglie autunnali (Navarra)
Foto di Miguel Ángel García via Flickr

La foresta di Irati è un immenso bosco di faggi e abete rosso, la seconda più grande e meglio conservata d’Europa. E ‘sicuramente un paradiso naturale incredibile, in uno stato quasi vergine, da ammirare da soli o anche con tutta la famiglia attraverso un gran numero di percorsi per passeggiate a piedi o in mountain bike. È possibile scegliere tra percorsi adatti a tutte le età (meno di 10 km) e salite di montagna per i più esperti, per godere al meglio di questo ambiente naturale che ti lascerà senza fiato.

7. Puerto de Honduras (Porto di Honduras, Cáceres)

Parchi naturali dove ammirare i colori dell'autunno in Spagna
Foto di Raúl A.- via Flickr

Nel nord di Caceres, una meravigliosa montagna collega due grandi valli, Ambroz e Jerte, dove i castagni e lecci abbondano. Qui potrai ammirare meravigliosi panorami di queste due imponenti vallate, tra le vette più alte del massiccio del Gredos. Goditi l’autunno tra gli alberi frondosi, le foglie e la terra con i colori più brillanti che la natura possa offrire.

8. Monti O Courel (Galizia)

Parchi naturali dove ammirare i colori dell'autunno in Spagna
Foto di troita víi Flickr

Lupi, caprioli, volpi e cinghiali vi aspettano sui percorsi che compongono questa bella foresta della Galizia. Tra le province di Lugo e Ourense, un oceano di prati ti aspetta: è la foresta chiamata O Courel. Attraversata dal fiume Lor, è il luogo perfetto per ammirare una moltitudine di querce, lecci e castagni coperti di muschio. Troviamo anche chiese di pietra e eremi costruiti nel Medioevo, borghi medievali e fortezze che rendono questo luogo  in una perfetta foresta magica dove perdersi e ritrovarsi.

Il nostro consiglio eco: parti e cimentati nei percorsi di trekking mozzafiato verso le vette più alte di O Courel (Formigueiros, Montouto e Pia Paxaro), dove grazie al meraviglioso mix di colori e alla natura ti sembrerà di essere in un dipinto di Monet.

9. Faedo de Ciñera (Castiglia e León)

Faedo de Ciñera (Castiglia e León)
Foto di David Santaolalla via Flickr

Situato in Ciñera de Gordon (nella montagna centrale di León), questa foresta da fiaba è stato dichiarata la foresta meglio conservata della Spagna nel 2007. Troviamo anche una miniera di carbone (al giorno d’oggi con nessuna attività di produzione), ponti di legno e di pietra, case abbandonate e piscine naturali.

Il nostro consiglio eco: Faedo de Ciñera offre un tour abbastanza semplice e adatto a tutti. Si tratta di un percorso di circa 10 km che permette di raggiungere le migliori attrazione della foresta come le “Marmitas de Gigante”, incredibili piscine naturali di acqua fredda, circondate da ruscelli e cascate.

10. La Laguna Negra (Castiglia e León)

Parchi naturali dove ammirare i colori dell'autunno in Spagna
Foto di Feli García via Flickr

Situato nel Picos de Urbión (Urbion Picchi), il parco merita una visita tutto l’anno, anche se non vi è alcun dubbio che l’autunno sia un momento speciale. Immergersi nella sua impressionante combinazione di contrasti, tra le foglie colorate, ruscelli e prati di alta montagna sino al suo paesaggio glaciale è un’esperienza davvero unica.  Troviamo diversi laghi glaciali, come il Lago Nero (la Laguna Negra), Lago Largo (la Laguna Larga) o Lago gelato (la Laguna Helada).

Foto di copertina di Francisco Gonzalez via Flickr

Ti potrebbero interessare:

10 posti da non perdere per ammirare il foliage

Paradisi naturali in Italia dove ammirare il foliage

10 case sugli alberi in Europa per una vacanza speciale


Autore: Isabel Gaval

Entusiasta dei viaggi, della letteratura e delle diverse culture e lingue che esistono, ho realizzato i miei studi come traduttrice, per poi decidere di usare le mie conoscenze per lavorare con il turismo sostenibile a livello internazionale. Viaggiatrice di professione, che cerca sempre la sostenibilità, ho deciso di esplorare il mondo, con l’aiuto di tutti, per provare a renderlo migliore.
Altri articoli di Isabel Gaval →


Questo articolo è stato pubblicato il weekend green ed etichettato , , , , , , , , . Ecco il permalink.