Vuoi goderti frutta e verdura fresche senza andare in campagna? No problem: arrivano i farmers markets, colorati mercati contadini dove potrai trovare la bontà e la freschezza della campagna.

Farmers Market in Italia

Acquistare prodotti di stagione a km 0 rappresenta appieno un gesto di rispetto verso la Natura: non si utilizzano frigoriferi che alterano la durata e il sapore di frutta e verdura, non si adoperano mezzi di trasporto inquinanti e tutto viene venduto nel pieno rispetto delle norme ecosostenibili.

Ma che cos’è un farmer market, un mercato del contadino? È un’alternativa piuttosto recente che unisce la possibilità di mangiare cibo senza additivi o pesticidi e la necessità di non accedere al mutuo ogni volta che andiamo dal fruttivendolo. Un ottimo investimento non trovate?

Per i più curiosi ecco 10 farmers market dove fare la spesa a km zero in Italia:

Torino – Il mercato slow food della Tettoia dell’Orologio

Distaccata rispetto al mercato Porta Palazzo e in piazza della Repubblica. Tutte le mattine dal lunedì al venerdì si vendono prodotti slow food come le ciliegie di Pecetto e i peperoni di Carmagnola o la menta di Pancalieri.

Roma – Il Farmers Market di Forte Prenestino

Il forte è autogestito dal 1976, nel tempo si è formata un’associazione a cui si può accedere con una tessera. Tutti i giovedì dalle 16:30 alle 20 si vendono ortaggi, formaggi pane e uova, il forte si trova in Via Delpino.

Milano – Il Mercato della Terra nella Fabbrica del Vapore

È un bellissimo mercato che raccoglie soprattutto i produttori del Parco Agricolo Sud di Milano, ortaggi e frutta, pane, prodotti da forno, birra, pasta, formaggi. Con oltre 47 mila ettari è uno dei parchi agricoli intorno alla città più grandi d’Europa. Il mercato è attivo il sabato dalle 9 alle 14  e in luglio di lunedì dalle 18 alle 22. Lo trovate in Via Procaccini.

Bologna – Il Mercato di Piazza Pasolini

Situata proprio dietro la cineteca e il MamBo museo. Da fine maggio 2014 aperto anche la sera al mercoledì fino alle 21:30 con una serie di concertini che accompagnano la spesa. Ogni sabato mattina dalle 9 alle 14 potrete acquistare più di 40 ortaggi di diversi produttori e in luglio anche ogni mercoledì fino alle 21:30.

Il mercato della Terra di Bologna
Il mercato della Terra di Bologna, via earthmarkets.net

Taranto – Il Mercato di Corso Umberto I

Quello di Taranto è forse il più antico tra i farmers market d’Italia, è nato nel 2005 e si trova in uno spazio di 200 metri quadrati al piano  terra di un palazzo storico di corso Umberto I. Tutti i giorni vengono venduti prodotti ortofrutticoli e anche specialità della tradizione.

Udine – Mercato del Parco del Cormor

Il parco del Cormor, di proprietà del Comune di Udine e si estende per 30 ettari. È collocato a ovest del capoluogo friulano. Il mercato del contadino si tiene ogni sabato dalle 8:30 alle 13:00. I prodotti vanno dall’orto frutta ai formaggi, dalle carni alle uova, fino a miele, vini e conserve.

Venezia – Mercato di Santa Maria, calle Longhi

In questo mercato vengono venduti ogni lunedì dalle 10 alle 18 uova e il tipico miele di Barena. Si tratta di un pittoresco farmers market che dà su uno dei tanti canali della città, tra i più frequentati.

Trento – Il curioso e poliedrico mercato di Piazza Dante

Proprio davanti alla stazione dei treni, è un mercato non molto grande che raccoglie sotto le tende gialle i produttori locali. Tutti i sabati si vendono frutta, verdura, formaggi e salumi. E anche il miele!

Trento, Miele in Vendita al mercato di Piazza Dante, via Vitatrentina.it
Trento, Miele in Vendita al mercato di Piazza Dante

Teramo – Mercato di corso Porta Romana

Nato nel 2007 per conto dell’ associazione “Mercato contadino dell’Appennino Teramano”. I prodotti che si troveranno al Mercato contadino saranno tutti rigorosamente stagionali: carne marchigiana, salumi, formaggi, farro, miele, olio ed erbe officinali. Aperto dalle 8 alle 13 tutti i sabati.

Palermo – Mercato di Piazzale Cardinale Francesco Caprimo

Nei pressi di corso Calatafimi.  Ogni giovedì mattina a partire dalle 8.00, i banchetti offrono  il meglio della terra e della tradizione siciliana: frutta e verdura di stagione, ma anche carne e salumi, pasta fresca, miele e conserve.

E voi dove amate fare la spesa di prodotti freschi e biologici?

Avete altri farmers markets da segnalarci?

 

Ti potrebbero interessare anche:

Le famiglie italiane scelgono il biologico

Quando il mercatino biologico diventa trendy: ecco alcuni indirizzi doc