Una volta che si assaggiano i prodotti biologici è difficile tornare indietro. Se vi è capitato di viaggiare tra i migliori agriturismi biologici e le fattorie d’Italia e assaggiare prodotti fantastici, dal gusto e profumo intensi, cresciuti in luoghi incontaminati e bellissimi, siamo sicuri che una volta tornati in città avete desiderato riportare quelle prelibatezze sulla nostra tavola. Non è così difficile. Ecco 10 link per fare i nostri acquisti biologici e a km zero direttamente in fattoria (o anche online)!

 

Miele, uova, ortaggi e confetture del Trentino

A Malga Riondera, un bellissimo agriturismo biologico in pietra immerso nei boschi della Lessinia, è possibile acquistare ottimi prodotti dell’azienda come il miele millefiori di montagna, confetture di ciliegie, albicocche, susine, pesche, ribes, sambuco, pomodori verdi e zucchine, diverse mostarde, noci e succo di sambuco.

I prodotti della terra a pochi minuti da Milano

La Cascina Santa Brera ogni sabato e domenica apre le sue porta a tutti i milanesi che vogliono acquistare prodotti biologici. L’azienda offre verdure di stagione appena raccolte, frutta, uova, carne, salumi, miele e conserve, pane con pasta madre appena sfornato dal forno a legna. Inoltre latte, burro, yogurt, formaggi, pasta, vino, olio, riso, legumi, caffè, spezie, tutto certificato biologico.

Olio, cereali e patè nel cuore del Salento

L’azienda agricola Piccapane, oltre a offrire un’ospitalità informale e genuina, vende i prodotti dei suoi ettari di terra. Tra i prodotti spicca l’ottimo olio extravergine di oliva, ma è possibile trovare anche farro, orzo, pasta prodotta con farina semintegrale, patè di olive o di pomodori secchi e le tipiche frittelle pugliesi. Questo è il link per acquistare i prodotti online.

I sapori della Campania

Casa Lerario è un elegante agriturismo nel cuore del Sannio Beneventano che vi delizierà con i suoi ambienti e soprattutto con i sapori genuini del ristorante. Dopo averli assaggiati, non potrete fare altro che acquistarli! Dall’olio al salame di maialino nero, i prodotti sono tanti e tutti ottimi!

 Dal vino alla carne biologica, a Gubbio

Il bellissimo agriturismo Villa Dama si trova all’interno di una vasta azienda agraria biologica di 170 ettari di terreno che produce farina, frutta, verdura, olio e un ottimo vino. Inoltre vengono allevati bovini di razza chianina, suini di razza cinta senese e large white, ovini di razza appenninica e tutti gli animali di bassa corte. Tutti i prodotti vengono venduti direttamente in azienda.

I formaggi delle Langhe

Alessandro e Arianna sono due giovani che hanno deciso di tornare alla terra e aprire un’azienda agricola biologica in Alta Langa. Qui, oltre ad offrire ospitalità ecosostenibile, allevano le pecore delle Langhe, antica razza in via di estinzione. Dalla primavera all’autunno producono deliziosi formaggi biologici, prodotti a latte crudo, senza fermenti industriali o altri additivi. Unici ingredienti sono il latte, il caglio e il sale. Hanno sapore e aspetto diversi, a seconda delle erbe dei pascoli e della stagione. È possibile acquistarli in azienda o al Mercato della Terra di Alba, ad Alba, ogni sabato mattina.

Le confetture, i liquori e le confetture d’Abruzzo

L’Agriturismo L’Aperegina è un posto speciale, dove riscoprire l’autenticità, i ritmi della natura e i suoi sapori. Potrai gustare e acquistare tantissime confetture, di more, di visciole, di melecotogne, uva, ribes, rosa canina, zucca, sambuco, fichi, goji, mirtilli e lamponi. Potrai acquistare un’ottima marmellata di arance amare o provare un liquore di finocchietto o di ginepro; ma anche sottili e salumi.

Gli indirizzi giusti per i tuoi acquisti biologici online

Per quando non possiamo arrivare all’azienda agricola, possiamo acquistare online! Alcune strutture infatti hanno un comodissimo e-commerce, per fare acquisti biologici in ogni momento.

Miele, Olio e altri prodotti della Maremma Toscana

Immerso nel cuore della Maremma Toscana, a pochi chilometri dalle Terme di Saturnia, Le Macchie Alte è un agriturismo biologico con piscina, scuderia con cavalli, e una vista incredibile sulle colline. Qui è possibile acquistare prodotti biologici certificati come l’olio extra vergine di oliva, il miele di fiori di macchia, carne di vitella maremmana e maiali di cinta senese, sughi, creme per crostini e marmellate. E quando non puoi arrivarci c’è il negozio online.

Cereali antichi dal cuore dell’Umbria

L’agriturismo biologico Montemaggiore si trova nella natura incontaminata di Fassia, sul sentiero del cammino di San Francesco. Qui vengono coltivati circa 200 ettari per produrre farine di grano antico come il Gentilrosso, cereali come il farro e il miglio. Nel negozio online puoi acquistare le farine, la pasta, le lenticchie, ma anche cracker speciali e gustosi biscotti.

Agrumi, avocado e olio dall’Etna

Cosa c’è di meglio di acquistare i prodotti cresciuti alle pendici dell’Etna, tra mare e montagna? L’Azienda agricola Bagolarea dispone di 24 ettari di biodiversità fra orto, agrumeto, frutteti, vigneti e bosco curati secondo i principi della permacultura. Sul suo e-commerce è possibile acquistare aceto, vino, olio e ottime marmellate. Io credo acquisterò la marmellata extra di clementine con zenzero e miele!

Olio biologico direttamente dalla Toscana

 

Alle pendici del Chianti, nasce anche un olio pregiato. L’agriturismo Poderaccio, a solo mezz’ora da Firenze, offre nel suo e-shop un olio di oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici.

Conosci altri indirizzi dove fare acquisti biologici? Condividili con noi!