Diventerà quattro volte più grande della California. La riserva marina di Papahānaumokuākea è stata istituita nel 2006 e ora protegge la zona Nord-Ovest dell’arcipelago delle Hawaii su un’area estesa di 360.000 km² di acque oceaniche.

Riserva marina delle Hawai, Papahānaumokuākea
Foto di NOAA’s National Ocean Service via Flickr

Pochi giorni fa è arrivata la grande notizia che il presidente Obama intende, prima della fine del suo mandato, ampliare la riserva, rendendola l’area protetta più vasta del Pianeta. In un momento in cui i cambiamenti climatici stanno danneggiando e mettendo a rischio interi ecosistemi, la decisione di Obama potrebbe salvare parte della ricca vita degli oceani. Secondo la Casa Bianca infatti, la riserva delle Hawaii così ampliata potrà proteggere oltre 7000 specie marine, incluse le balene, le tartarughe verdi e le rarissime foche monache hawaiane.

Tartaruga verde nella riserva marina delle Hawaii
Foto di NOAA’s National Ocean Service via Flickr

Il Papahānaumokuākea Marine National Monument, patrimonio dell’Unesco, è una parte importante della cultura hawaiana, un luogo sacro, e così la decisione degli Stati Uniti non solo protegge l’ambiente, ma preserva anche le tradizioni delle comunità locali.

Sally Jewell, segretaria agli interni USA ha così commentato questa grande notizia:

Le Northwestern Hawaiian Islands sono la patria di uno degli ecosistemi più diversi e minacciati del pianeta e un luogo sacro per la comunità nativa hawaiana. L’espansione da parte del Presidente Obama del del Papahānaumokuākea Marine  di National Monument proteggerà permanentemente le barriere coralline incontaminate, habitat marini profondi e importanti risorse culturali e storiche a beneficio delle generazioni presenti e future.

 

Ti potrebbero interessare anche:

Camminare guardando il mare

2010-2020 Decennio della biodiversità: nella biodiversità la nostra forza

L’acqua e il mare ci rendono felici, ecco perché

Nel 2050 nei mari ci sarà più plastica che pesci