Hai una vecchia scala, magari in legno, che non sai come riutilizzare? Non buttarla, riusala! Le idee per riciclare una vecchia scala sono davvero tante: in poche mosse potrai avere un nuovo tavolino, una scrivania o una nuova libreria a costo zero!

Ecco per voi 10 idee di riciclo creativo, pronti con chiodi e martello?

1. Fioriera

Riuso creativo_ una fioriera da una vecchia scala

Anche per chi non è esperto del Fai da Te, una vecchia scala può trasformarsi in pochi secondi una deliziosa fioriera. Puoi lasciarla così com’è o decidere di pitturarla, in ogni caso il risultato è garantito!

2. Armadio

Un armadio da una vecchia scala

Dal giardino alla camera da letto: la tua vecchia scala in legno può diventare un guardaroba davvero originale! Ti serviranno: un manico di scopa, due assi di legno, viti, trapano e cacciavite. Basta smontare la scala, fissare tra le due parti ottenute le assi che diventeranno le mensole e in alto inserire il manico di scopa dove potrai appendere gli abiti.

3. Comodino

Come trasformare una scala in un comodino

Una porzione della tua scala può diventare facilmente un comodino dal sapore vintage: i gradini si trasformano in piccoli ripiani dove appoggiare i tuoi oggetti.

4. Portasciugamani

10 modi per riutilizzare una vecchia scala

La tua vecchia scala a pioli può diventare anche un oggetto d’arredo del bagno. Appoggiala sulla parete e avrai un bellissimo portasciugamani: su ogni gradino potrai disporre un asciugamano ripiegato.

5. Libreria verticale

Una libreria da una vecchia scala

Per creare una libreria serve solo tanta fantasia! Se hai una doppia scala, potrai disporre dei ripiani tra i pioli per riporre i tuoi libri e posizionarla in soggiorno.

6. Libreria orizzontale

10 modi per riutilizzare una vecchia scala

Oppure puoi fissarla alla parete per una libreria sospesa, dove i libri stanno tra un piolo e l’altro.

7. Portautensili

10 modi per riutilizzare una vecchia scala

Tante pentole e utensili da cucini e sempre troppo poco spazio? La soluzione perfetta potrebbe essere quella di riutilizzare la tua scala. Basta sospenderla al soffitto e utilizzare dei piccoli ganci per appendere pentole, cesti, mestoli e scolapasta.

8.  Orto verticale

10 modi per riutilizzare una vecchia scala

Anche il tuo piccolo balcone può diventare un piccolo orto! Basta sfruttare la superficie verticale.

9. Baldacchino

10 modi per riutilizzare una vecchia scala

Perché non rendere il tuo letto molto più romantico? Posiziona la scala sopra il letto e usala per sorreggere i tendaggi, che cadano ai lati della testiera del letto.

10. Lampadario

10 modi per riutilizzare una vecchia scala

E per finire, potresti creare un lampadario davvero suggestivo. Dopo averla carteggiata, sospendi la scala al soffitto con ganci e viti e impreziosiscila con lucine a led o appendi delle candele.

 

Quale tra questi è il progetto fai da te e low cost che preferisci? Condividi con noi i tuoi risultati e arreda la tua casa con il riciclo creativo, un modo semplice e divertente per vivere green e low cost!

 

Ti potrebbero interessare anche:

Una casa di pallet fai da te, ecologica e low cost!

Riciclo creativo: 5 idee per arredare con i pallet


Autore: Chiara Marras

Sono Chiara, 30 anni, una laurea in tasca e tanti progetti in mente. Credo fortemente nel web come punto di scambio e divulgazione e penso che uno dei temi più urgenti in questo momento sia l'eco-sostenibilità. Perché allora non riscoprire il viaggio come unione con la natura e con la cultura locale?
Altri articoli di Chiara Marras →


Questo articolo è stato pubblicato il vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , . Ecco il permalink.