Ultimi giorni di Agosto: il momento perfetto per un tuffo! E perché non farlo in bellissime piscine naturali e gratuite, circondate dal verde? L’Italia regala ai suoi visitatori incredibili specchi d’acqua che sembrano invitarti al relax, a una giornata senza pensieri, a contatto con acqua cristallina e paesaggi mozzafiato. Scegli una di queste piscine naturali e parti, ti sembrerà di essere in paradiso!

La piscina di Venere, Sicilia

piscina-naturale-vulcano

Siamo a Vulcano, nell’arcipelago delle Isole Eolie. Le rocce di tufo e basalto circondano questo specchio d’acqua limpidissimo, creando uno scenario suggestivo e imperdibile. È un posto davvero incantevole, una destinazione da sogno per gli amanti dello snorkeling.

Cosa fare nei dintorni: le Isole Eolie, che dal 2000 sono Patrimonio dell’Umanità, sono un vero paradiso per gli manti del mare e della natura. Spiagge mozzafiato, acque termali, vulcani e malvasia renderanno la tua vacanza indimenticabile!

Dove dormire: per la nostra vacanza eco-sostenibile, ci spostiamo nell’isola Lipari, dove ci aspetta il bellissimo Cottage Atollo Monte Rosa, con vista a picco sul mare.

I Laghetti di Avola, Sicilia

Laghetti di Avola

Rimaniamo in Sicilia, ma questa volta ci spostiamo all’interno della Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile, in provincia di Siracusa. Qui, circondate da una natura incontaminata, si trovano delle piccole piscine naturali, scavate nella pietra bianca.

Cosa fare nei dintorni: la Riserva Naturale è il posto ideale per un po’ di sano trekking! Potrai visitare un meraviglioso Canyon e immergiti tra platani orientali e oleandri.

Dove dormire: Terra di Solimano ti invita a Noto, per una vacanza di relax tra piscina, solarium, profumo di agrumi e cucina tradizionale!

Grotta della Poesia, Puglia

 

Rimaniamo nel Sud Italia, verso Otranto. A Roca Vecchia, il mare ha scavato una bellissima piscina naturale che rappresenta una delle attrazioni più belle del Salento. Qui, dove un tempo sorgeva un santuario di un’antica divinità, potrai trascorrere una giornata di relax.

Cosa fare nei dintorni: trascorri una vacanza indimenticabile sotto il sole del Salento, alla scoperta dell’arte e dell’ottima cucina. Potrai passeggiare a Lecce, tra le chiese e i palazzi barocchi, scoprire i castelli di Brindisi e scoprire la costa adriatica e ionica.

Dove dormire: a Lecce trovi il B&B Vico del Sole, arredato con materiali semplici secondo i principi del Feng Shui.

Il Frontone, Lazio

Il Frontone, Lazio

L’intensa attività vulcanica ha creato nell’isola di Ponza un luogo davvero affascinante, raggiungibile via mare e via terra: una serie di piscine d’acqua bassa dove rilassarsi e godere di quest’acqua turchese.

Cosa fare nei dintorni: divertimento, ma anche storia e cultura ti aspettano nell’isola di Ponza. Da non perdere la cisterna romana della Dragonara.

Dove dormire: scopri tutte le strutture ricettive eco-sostenibile del Lazio! B&B ecologici e agriturismi biologici ti aspettano!

Il laghetto delle ondine, Sicilia

Il laghetto delle ondine

Ci spostiamo sul versante nord orientale dell’isola di Pantelleria, dove ci aspetta un piccola conca scavata dalle onde del mare che l’hanno trasformata in una piscina naturale dall’aspetto selvaggio. Una vera oasi di pace!

Cosa fare nei dintorni: sull’isola di Pantelleria c’è da fare e vedere, noi vi consigliamo l’acropoli di San Marco e Santa Teresa.

Dove dormire: sogni una vacanza nella bella Sicilia? Rendila ecologica, soggiornano in una di queste strutture ecosostenibili!

Is Praneddas, Sardegna

Is Praneddas, Sardegna

Anche sull’isola di Sant’Antioco troverai una piscina naturale davvero meravigliosa. Non è semplice raggiungerla, ma ne vale sicuramente la pena considerata l’acqua limpida!

Cosa fare nei dintorni: l’isola di Sant’Antioco, a Sud della Sardegna, ha tanto da offrire: archeologia, mare e tanti itinerari verdi per una vacanza indimenticabile!

Dove dormire: A Sant’Antioco ti aspetta il B&B Gaulos, che propone accoglienti e colorate camere doppie con bagno privato, alcune anche con balcone e aria condizionata. A disposizione degli ospiti anche un giardino con il suo profumatissimo albero di limoni, biblioteca etnica e biciclette gratuite.

Baia di Sorgeto, Campania

Baia di Sorgeto, Campania

Per chi preferisce l’acque più calde, consigliamo di dirigervi sull’isola di Ischia, in un luogo davvero magico. Qui l’acqua termale e i vapori caldi incontrano e si mescolano con il mare in bellissime piscine naturali recintate dai sassi, dove tuffarsi anche in inverno.

Cosa fare nei dintorni: non perdere un’escursione al Monte Epomeo, dove si nasconde un mistico antico eremo e che offre una panorami mozzafiato a 360°.

Dove dormire: sull’isola d’Ischia, a pochi passi da un antico borgo di pescatori potrai vivere una vacanza leggera e verde a Casa Vacanze Sofia.

Piscina naturale di Marina Serra, Puglia

Piscina naturale di Marina Serra, Puglia

Torniamo nel meraviglioso Salento, dove, in provincia di Lecce, si nasconde la Piscina Marina Serra di Tricase: una bellissima insenatura naturale caratterizzata da acque limpide e poco profonde.

Cosa fare nei dintorni: visita tutto il grazioso paesino di Tricase, tipicamente salentino. Da non perdere la Piazza Pianelle con le sue due chiese.

Dove dormire: nel centro storico di Tricase, troverai un B&B accogliente, economico ed ecologico. Prenota subito la tua camera al B&B Campacavallo!

Piscina naturale Irgas, Sardegna

Piscina naturale Irgas, Sardegna

Eccoci nel cuore della Sardegna, dove una cascata naturale forma una bellissima piscina nella foresta di Monti Mannu, in uno scenario davvero incredibile.

Cosa fare nei dintorni: proseguite il cammino e potrete raggiungere la grande Cascata di Muru Mannu e le Cascate del Rio Linas.

Dove dormire: organizza la tua vacanza in Sardegna soggiornando in bellissime strutture ecosostenibili!

Piscina naturale di Punta Cavazzi, Sicilia

Piscina naturale di Punta Cavazzi, Sicilia

Proprio sotto il faro di Punta Cavazzi, uno specchio d’acqua racchiuso da una scogliera ci aspetta. Siamo nella bellissima Ustica, in quello che sembra un angolo di paradiso.

Cosa fare nei dintorni: non perdere la riserva marina di Ustica per un’esperienza unica e indimenticabile alla scoperta del mare incontaminato e della vita.

Dove dormire: Prenota il tuo appartamento dove il grano, i meloni, i piselli e le lenticchie crescono in riva al mare. L’Agriturismo Pagliuzzo ti aspetta!

Conoscete altre piscine naturali in Italia? Condividete i vostri viaggi e i vostri tuffi!

 

Ti potrebbero interessare:

L’acqua e il mare ci rendono felici, ecco perché