Vivere e viaggiare eco-sostenibili è ormai un nostro dovere alla Terra e alla natura. E quale modo di avvicinarsi alla natura e diventare parte di essa se non soggiornando a contatto contatto con essa? Scopriamo insieme 10 meravigliose case sugli alberi e particolari cottage in Europa per una vacanza indimenticabile con la tua famiglia o i tuoi amici.

1. Veliki Grabovski – Serbia

Veliki Grabovski, case sugli alberi in Serbia

Cottage unici in mezzo alla natura!

In una zona incontaminata della Serbia, i cottage di legno di Veliki Grabovski offrono una sistemazione rustica, decorata in modo semplici e con una terrazza privata. Gli ospiti hanno accesso al giardino e al ristorante, e al momento della prenotazione è possibile richiedere gratuitamente anche il parcheggio.

I cottage offrono una magnifica vista sulle montagne circostanti, un comodo soggiorno e 3 bagni in comune. Lenzuola e asciugamani sono inclusi e ci sono lavanderia e un distributore automatico a disposizione.

Ogni giorno viene servita la prima colazione ed è possibile cenare nel ristorante con menù à la carte. Inoltre, gli ospiti possono usufruire di una cucina comune e ben attrezzata. Per gli ospiti in cerca di relax, la struttura offre una vasca idromassaggio; mentre gli amanti dello sport potranno noleggiare una bici per esplorare la zona.

2. Ecolodge de Cabaneros – Spagna

Ecolodge de Habaneros, case sugli alberi in Spagna

Il primo ecolodge in un Parco Nazionale in Spagna!

Nel cuore del Parco Nazionale Cabañeros ti aspettano delle meravigliose case sugli alberi! Anche tu puoi vivere l’esperienza di dormire circondato da 15000m2 di foresta mediterranea in alloggi ecosostenibili. Le case, di diverse dimensioni, hanno un piccolo angolo cottura, l’aria condizionata, il riscaldamento e il bagno privato. All’interno dell’ecolodge troverai una sala lettura dove potrai pianificare i percorsi all’interno del parco, una bella piscina con acqua salata e un solarium con amache.

Il Parco Nazionale Cabañeros offre ai visitatori attrazioni e percorsi diversi tutti da esplorare. Potrai ammirare lo scenario mozzafiato formato da catene montuose, boschi e macchia mediterranea, habitat ideali per molte specie animali. Spesso è possibile vedere i cervi e direttamente dalle case sugli alberi  è possibile guardare la migrazione invernale delle gru.

3. Cabane perchée Normandie – Francia

Cabane perchée Normandie, case sugli alberi in Francia

Cabine di legno per una vacanza in famiglia!

In Normandia, a 115 km da Parigi, puoi riscoprire il bambino che c’è in te. Le case sugli alberi di questa struttura offrono un servizio cordiale e un’elevata attenzione all’ambiente. Le scale di legno ti guideranno al primo piano dove si trovano il soggiorno, con accesso al balcone, la sala da pranzo, una piccola stufa e una cucina attrezzata. Una delle case sugli alberi ha la sauna privata. Le cabine sono ideali anche per i bambini ed è infatti possibile richiedere la culla o il lettino. Le lenzuola e gli asciugamani di bambù ed eucalipto sono biodegradabili, come i prodotti per la pulizia. A pochi passi dalle case troverai una foresta di querce e carpini, un parco giochi, e tanto da scoprire e esplorare.

4. Camping La Serre – Francia

Camping La Serre, case sugli alberi in Francia

Campeggio ecologico per tutta la famiglia nei Pirenei francesi!

Il Camping La Serre si trova in un piccolo borgo francese, a 450 m sul livello del mare, con vista sul Pirenei e il Castello Montsegur. Dispone di 48 piazzole per tende, camper e case, ampie terrazze, 8 chalet, 6 case mobili e una casa sull’albero circondati da una meravigliosa natura.

Parco giochi, campo da calcetto, campo da pallavolo, Badminton, giochi in legno per tutte le età, un cortile coperto, una piscina e un solarium arricchiranno le vostre vacanze in famiglia. A disposizione degli ospiti anche un negozio di alimentari e un bar. Intorno al campeggio non mancano le possibilità per bellissime escursioni a piedi o in bicicletta.

5. Hotell Hackspett – Svezia

Hotels Hackspett, case sugli alberi in Svezia

Una vacanza indimenticabile in Svezia a 13 m dal suolo!

Questa casa sull’albero è un’opera d’arte dell’artista svedese Mikael Denberg. Hotel Hackspeet si trova a Vasteras; e non è stato utilizzato un singolo chiodo per ancorare la struttura all’albero, ed è invece sospeso da fili.

La camera è arredata in modo semplice con un letto di 120 cm, posate, 10 litri di acqua e toilette a secco, ma riscaldamento senza elettricità.
Goditi la tua colazione e i tuoi pasti sulla terrazza, dove si può godere di una magnifica vista sul parco Vasaparken.

6. Danube Retreat – Serbia

Danube Retreat

Arte e atmosfere antiche in un villaggio rurale!

Siamo sulla riva del Danubio, in un tipico villaggio della Serbia.

L’arte decorativa e lo spirito dei vecchi tempi che circondano l’interno sono una vera e propria fonte di ispirazione per gli ospiti,che possono rilassarsi e cedere alla magia di questo villaggio. Godetevi al meglio il fascino della natura incontaminata e le pittoresche tradizioni di questo luogo.

7. Parco Avventura nelle Madonie – Italia

Un’esperienza unica, sospesi a 7 metri da terra!

Parco Avventura nelle Madonie, case sugli alberi in Italia

Da diversi anni in Sicilia è possibile vivere un’esperienza unica nel suo genere, un soggiorno avventura, con pernottamento in una tenda sospesa tra gli alberi a sette metri da terra, con copertura trasparente per ammirare le stelle.

Di giorno, grandi e piccini possono divertirsi, all’interno del suggestivo bosco di Gorgonero, nel parco avventura che 10 percorsi avventura con 80 giochi! Sia i bambini che gli sportivi più avventurosi potranno divertirsi tra arrampicate sugli alberi e snow walking.

Non perdere questa meravigliosa esperienza in Sicilia non e prenota subito la tua prossima vacanza in famiglia eco-friendly in Italia!

8. Les Nids – Svizzera

Les Nids, case sugli alberi in Svizzera

Quattro magiche case sugli alberi circondate da foreste di pini e prati nella bella Svizzera!

Les Nids offre strutture costruite in vetro e legno. Qui l’ospite ha la possibilità di dormire 8 m dal suolo in una delle 4 splendide case sugli alberi.
Circondato da una foresta di pini e prati si può trascorrere una vacanza indimenticabile a Le Locle con tutta la famiglia immersi nella natura. Ogni casa sull’albero, che può ospitare da due a quattro persone, ha la propria cucina, doccia e WC, nonché una stufa a legna!
Nelle vicinanze è possibile fare numerose escursioni a piedi o in bicicletta.

9. La Maison dans Arbre – Francia

La Maison dans Arbre, case sugli alberi in Francia

Il tuo nido personale nelle Alpi Marittime francesi!

Queste case sugli alberi sono un rifugio per gli amanti, un corso di avventura per i bambini e un luogo idilliaco per gli adulti!
Qui ci sono quattro case disponibili, immerse nel bosco, e accessibili tutto l’anno. Ogni casa sull’albero è in grado di ospitare sia una coppia che una famiglia (4 persone).

Fuggi dal caos della città e trascorri un fine settimana o qualche giorno nei boschi e vivi momenti straordinari tra più di 600 km di sentieri segnalati.

1o. L’Aperegina – Italia

Casa sull'albero dell'agriturismo Aperegina, in Abruzzo

Una casa sull’albero perfetta per due, tra i Parchi Nazionali d’Abruzzo

L’ Aperegina è un bellissimo agriturismo biologico, immerso nel verde, al centro dei tre Parchi Abruzzesi. Qui è possibile trascorrere indimenticabili giornate al contatto con la terra e la campagna: c’è l’orto, gli animali da allevamento, il frutteto. Tra i suoi tre alloggi, c’è anche una casa sull’albero, una sistemazione unica pensata per le coppie, tutta in legno e con una vista panoramica meravigliosa.

Immergiti nella natura in un’avventura indimenticabile sulle più belle case sugli alberi d’Europa, e dimentica lo stress quotidiano!