Ci avviciniamo all’anno del Turismo Sostenibile. L’assemblea dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ha infatti dichiarato il 2017 come Anno Internazionale del Turismo Sostenibile.

2017 Anno Internazionale del Turismo Sostenibile

Taleb Rifai, il segretario generale dell’Organizzazione Mondiale per il turismo, ha commentato così la notizia:

È un’opportunità unica per migliorare il contributo del settore turismo ai tre pilastri della sostenibilità – economica, sociale e ambientale – e di risvegliare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle reali dimensioni di questo importante settore che spesso è sottovalutato. 

Non è la prima volta che l’ONU riconosce il turismo sostenibile come punto fondamentale per il futuro del Pianeta e per il suo sviluppo. Il turismo è infatti incluso in tre degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:

  • SDG 8: promuovere una crescita sostenuta e inclusiva e sostenibile economica, l’occupazione piena e produttiva e il lavoro dignitoso per tutti;
  • SDG 12: Produzione e consumo sostenibili;
  • SDG 14: conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e delle risorse marine per lo sviluppo sostenibile.

2017 Anno Internazionale del Turismo Sostenibile

È una notizia importante che dimostra che il turismo sostenibile sia sempre più in crescita e sempre più necessario, considerato, da una parte, l’inquinamento da esso provocato e dall’altra le potenzialità economiche e sociali che esso porta.

Non vediamo l’ora di scoprire gli eventi legati all’anno internazionale del Turismo Sostenibile. Noi ci saremo!

 

Ti potrebbero interessare:

2016 anno dei cammini: 10 cammini da non perdere in Italia quest’anno

Il tuo viaggio sostenibile