Cosa bisogna fare per rendere un viaggio il più sostenibile possibile? Secondo noi è davvero molto semplice e tutti noi lo possiamo fare, sia durante brevi weekend fuori porta che durante viaggi più lunghi.

Non si tratta di spendere di più o privarsi di comfort, basta cambiare atteggiamento, qualche abitudine ed essere più consapevoli del nostro impatto sull’ambiente. Ogni volta che decidiamo di partire, ricordiamoci che il turismo è la quarta fonte di inquinamento in Europa e che il nostro modo di viaggiare può contribuire alla distruzione o alla salvezza proprio di quei paesaggi, quelle montagne, quei fondali marini che abbiamo tanto sognato di esplorare. E così sarà molto più semplice fare le scelte giuste per il nostro pianeta e per l’economia locale.

Il tuo Viaggio Sostenibile

La prima cosa è il mezzo di trasporto. Ogni volta che è possibile, quando non dobbiamo raggiungere luoghi troppo lontani, scegliamo il treno, anziché l’aereo. Il  sistema dei trasporti in Europa è l’industria maggiormente responsabile delle emissioni di CO2, ma ogni persona che sceglie il treno al posto dell’aereo risparmia in media il 76% di gas serra. Il modo perfetto per iniziare il tuo viaggio sostenibile!

Dove dormire una volta arrivati a destinazione? Semplice, in una delle migliaia di strutture ricettive eco-sostenibili di Ecobnb. Evitiamo le grandi catene di albergo e gli ecomostri, ma trascorriamo le nostre vacanze con chi ha scelto di investire in un mondo più pulito. Dormendo in un B&B ecologico o in un agriturismo biologico con pannelli fotovoltaici, cibo locale, riduttori di flusso per l’acqua, prodotti per la pulizia ecologici possiamo risparmiare sino al 90% di emissioni di CO2 e salvare 295 alberi ogni giorno. La maggior parte delle ospitalità presenti su ecobnb sono piccole realtà che, oltre a difendere l’ambiente, supportano l’economia locale e permettono un incontro più autentico con la cultura e le tradizioni tipiche della destinazione del nostro viaggio sostenibile.

Non noleggiamo la macchina, a meno che non sia elettrica. Scegliere di fare a meno di un’automobile significa non farsi carico dello stress che essa comporta: strade sconosciute e parcheggi introvabili non saranno nostri problemi. Una bici ti permette spesso di vivere un luogo come chi lo abita, ti dà la possibilità di scoprire luoghi altrimenti irraggiungibili, di godere al meglio dei paesaggi e delle città.

Se facciamo quello detto sinora ma poi buttiamo plastica e rifiuti in spiaggia o in montagna, i nostri sforzi saranno stati completamente vani. Non portiamo via barattoli di sabbia, non strappiamo i fiori di montagna che moriranno prima di tornare a casa. Nei parchi naturali non accendere un fuoco se non nei punti predisposti e resta all’interno dei sentieri. Piccole azioni per salvare la biodiversità e l’ambiente.

La cucina è una parte importante della cultura di un luogo, perché allora non gustare i prodotti locali che non hanno consumato petrolio per arrivare nelle nostre tavole? Il cibo a km zero, e ancor meglio biologico, è sicuramente più buono, saporito e rispettoso dell’ambiente. Anche per i souvenir scegli prodotti artigianali, fatti localmente: sarà un grande aiuto all’economia locale.

Ecco il tuo viaggio sostenibile: poche e semplici scelte per rendere ogni vacanza più naturale possibile, per viaggiare in punta di piedi, per scoprire nuovi luoghi senza distruggerli.

 

Ti potrebbero interessare anche:

Quanti alberi risparmi viaggiando con Ecobnb

Turismo sostenibile