Il riciclo creativo permette di salvare dall’immondizia diversi oggetti di uso comune come la carta, la plastica, il vetro. E tutti gli altri oggetti che non “rientrano” in queste categorie? Se si pensasse a dare una nuova vita ad altri oggetti magari inusuali da riciclare, come ad esempio l’ombrello?

Si, l’ombrello. Quell’oggetto che personalmente tengo sempre in borsa, e magari non piove per mesi, e nel momento stesso in cui lo lascio nel portaombrelli, viene giù l’uragano?

Ed è sempre lo stesso ombrello che, ad una folata di vento magari si rompe. Un bene che non è magari usa e getta come lo è un piatto o un bicchiere di plastica, ma che ha comunque molto spesso una durata di vita piuttosto breve.
Nel momento in cui si rompe, via verso il cestino dell’immondizia!

E se provassimo a dar loro una seconda vita?

Infatti, se proviamo a soffermarci un attimo, l’ombrello è costituito dalla struttura in ferro, e da tele in poliestere, un materiale resistente e impermeabile che può essere trasformato in tantissimi oggetti utili nel quotidiano ma anche in viaggio.

E allora… partiamo!

1. Borsone per il mare

Nel momento in cui il nostro ombrello non serve più allo scopo per cui è stato realizzato, possiamo smontarlo dall’intelaiatura e usare la stoffa per ottenere un bel borsone per il mare, come quello che ho realizzato per le prossime vacanze. Nulla vieta di portarlo con sé sull’aereo come bagaglio a mano o sul treno in direzione vacanze al posto della nostra solita borsa!

Per realizzarlo ho utilizzato le stoffe di due ombrelli tascabili rotti, una (quella con i fiori) per l’esterno, mentre un’altra per l’interno, in modo che la borsa stessa fosse più resistente.

Poi con l’aiuto della mia fedele macchina per cucire ho ultimato il lavoro inserendo una cerniera e due manici.

Vecchio ombrello trasformato in un borsone per la spiaggia: borsa Sundek
Vecchio ombrello trasformato in un borsone per la spiaggia: borsa Sundek, foto di Valentina Vitellaro

2. Zainetti

Una seconda idea sicuramente utile in viaggio sono gli zaini o zainetti (a seconda se si utilizzano stoffe di ombrelli grandi o piccoli). Questi possono essere utilizzati in tanti modi, come ad esempio, per riporvi delle scarpe di ricambio.

Vecchi ombrelli diventano coloratissimi zainetti resistenti all'acqua
Vecchi ombrelli diventano coloratissimi zainetti resistenti all’acqua, foto di Valentina Vitellaro

3 . Stendino fai da te

Queste idee riguardano le coloratissime e divertentissime tele. E della struttura in ferro che cosa ne facciamo? La gettiamo via irrimediabilmente? Assolutamente no! Può essere veramente utile in campeggio, soprattutto quella di un ombrello grande, come stendino fai da te. Come? Piantando nel terreno l’asta dell’ombrello e tenendo aperti i raggi. Un ombrello rotto, anche se grande, non occuperà certo lo stesso spazio di uno stendibiancheria vero e proprio, ma può essere una soluzione certo inusuale a questo bisogno. Infatti, una nota marca di arredamento ha ideato uno strumento simile a un ombrello senza tela per il medesimo scopo!

vecchio ombrello trasformato in uno stendibiancheria fai da te
vecchio ombrello trasformato in uno stendibiancheria, foto di Valentina Vitellaro

Insomma, il riciclo creativo è utile sia nella vita di tutti i giorni, sia in ambito lavorativo sia nello svago che durante le vacanze. E l’ombrello, come qualsiasi altro oggetto, si presta a essere riutilizzato per creare tante cose nuove.

Buon riciclo creativo a tutti e vacanze sempre più verdi!

Potrebbero interessarvi anche:

Una casa di pallet fai da te, ecologica e low cost!

Riciclo creativo: 5 idee per arredare con i pallet

10 consigli per ridurre i rifiuti in viaggio


Autore: Valentina Vitellaro

Mi chiamo Valentina Vitellaro, sono nata e vivo a Milano. Sono diplomata in grafica pubblicitaria e ho frequentato diversi corsi sulle tecniche sartoriali. Ho da sempre la passione per il riciclo creativo, infatti fin da piccola riutilizzavo i rotoli di carta e le scatole di cartoncino per creare nuovi giochi. Attualmente la mia passione è riciclare le stoffe degli ombrelli rotti per farne degli zainetti e delle borse. Ho un blog all’indirizzo www.1002ideericiclabili.blogspot.com
Altri articoli di Valentina Vitellaro →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , . Ecco il permalink.