La sveglia suona grazie al nostro telefono sul comodino, passiamo la nostra giornata su PC, tablet e smartphone per leggere le email e per controllare i social network e perfino prima di dormire non possiamo fare a meno che dare un’ultima occhiata a quello che è successo in rete: la tecnologia ha sicuramente cambiato il mondo e ha portato con sé numerosi vantaggi, ma negli ultimi anni è diventata quasi una dipendenza. Ci sentiamo fuori dal mondo quando non possiamo controllare Facebook e al ristorante sentiamo la necessità di fotografare ogni piatto per condividerlo su Instagram. E allora, per molti di noi, è arrivato il momento di prenderci una vacanza dalla tecnologia, per riscoprire che le giornate senza telefoni possono essere meravigliose e che è più bello connettersi alla natura e chi ci sta vicino che al Wi-Fi. È un’esperienza che possiamo vivere grazie alle sempre più strutture ricettive che offrono pacchetti Digital Detox: eremi tra le colline, ecovillaggi e agriturismi ti aspettano per staccare la spina, tra passeggiate in natura, yoga ed esperienze autentiche.

Scopriamo i 10 luoghi più belli per la nostra vacanza digital detox!

1. In Umbria, un monastero tra le colline

Eremito Hotelito del Alma, per una vacanza Digital Detox

Immerso nel verde, questo antico monastero è la location ideale per riscoprire il lusso dell’essenziale. Si dorme nelle vecchi celle dei monaci, trasformate in bellissime camere senza TV e senza telefoni, per trascorrere le giornate rigeneranti tra la Sala Yoga, la vasca riscaldata con cromoterapia e passeggiate a piedi o a cavallo tra i bellissimi paesaggi umbri.

Info: Eremito

2. Nelle Marche, una locanda d’altri tempi

Agriturismo Slowcanda, per una vacanza Digital Detox

Proprio sotto il Monte Nerone c’è Piobicco, un piccolo borgo non raggiungibile in macchina. Ti sembrerà di viaggiare nel tempo, riscoprirai i ritmi lenti del passato, assaporando gustosi prodotti locali e vivendo momenti felici con amici vecchi e nuovi. E qui per il telefono non c’è campo.

Info: Agriturismo Slowcanda

3. In Sardegna, un antico villaggio a due passi dal mare

Sardinna Antiga, per una vacanza Digital Detox

Le antiche capanne dei pastori sono state trasformati in un ecovillaggio, dove è caldamente sconsigliato l’uso del cellulare per connettersi alla natura e per lasciarsi trasportare dal suo silenzio e dai suoi suoni in un’altra dimensione. Sardinna Antiga è immersa in 7 ettari di macchia mediterranea, un vigneto biologico, un oliveto bio, un orto bio e uno sinergico e un laghetto. L’ambiente è stato lasciato quasi intatto e ogni cosa, dalle lenzuola al cibo è naturale.

Info: Sardinna Antiga

4. In Piemonte, dove le stelle sono milioni

Casa Payer, per una vacanza Digital Detox

Qui puoi abitare per qualche giorno nel bosco, cullata dallo scorrere del torrente Chiamogna, per un’esperienza rurale dove l’unica connessione veloce disponibile è quella con la natura. Passeggiate, escursioni in montagna, la preparazione del pane e della pizza: ti dimenticherai in pochi minuti del telefono lasciato a casa.

Info: Casa Payer

5. In Liguria, tra i carruggi dell’entroterra

DianoGreen, per una vacanza Digital Detox

I libri e la musica sostituiscono le televisioni, la piccola shala ricavata dal vecchio pollaio per fare yoga, il giardino e la campagna ligure, così vicino al mare, fanno il resto. Questo B&B tra gli ulivi ti invita a riscoprire il piacere delle piccole cose.

Info: DianoGreen

6. In Emilia Romagna, per riscoprire l’Eden e l’Otium

SassoErminia B&B Ecosostenibile, per una vacanza Digital Detox

Una stradina bianca ti condurrà a SassoErminia, un B&B circondato dal bosco e dalle montagne. Qui, in questa natura così selvatica, potrai consegnare smartphone e tablet alla reception e chiedere la disattivazione del wi-fi e del televisore in camera. Appena ti coricherai, un telo di cotone, sotto il coprimaterasso, collegato con una presa alla messa a terra scaricherà l’energia elettrostatica accumulata nel tuo corpo. E così la tua vacanza digital detox ha inizio!

Info: SassoErminia B&B Ecosostenibile

7. In Francia, per vivere meglio con meno

L'Orri de Planès, per una vacanza Digital Detox

Un bellissimo esempio di turismo rurale, dove l’interazione tra persone e la scoperta della natura vengono prima di tutto. Per questo, il grazioso hotel di Planès è una zona libera dal Wi-Fi! Potrai nuotare nella piscina, gustare prodotti locali nella terrazza, scoprire le meravigliose montagne circostanti, mangiare insieme agli altri ospiti e scegliere di dormire in camere confortevoli o in ecologiche Yurte.

Info: L’Orri de Planès

8. In Turchia, tra le rocce di Cappadocia

old cappadocian stone house, per una vacanza Digital Detox

Cosa serve internet quando puoi fare colazione (biologica e locale) con una vista incredibile su un patrimonio dell’UNESCO? Qui dove le rocce di tufo sono diventante case e chiese, potrai dormire tra i colori, la poesia e la vita naturale di questa incredibile casa.

Info: old cappadocian stone house

9. In Grecia, in un paradiso terrestre

A Loutraki, per una vacanza Digital Detox

Stacca la spina, dimentica la vita di città e riscopri i ritmi lenti della natura. Se questo agriturismo biologico circondato dai pini e a pochi passi dal mare cristallino non può e non vuole offrirti internet, ti offre la possibilità di passeggiare, nuotare, esplorare la costa in canoa, osservare i delfini e mangiare in compagnia.

Info: Organic farm house by the sea

10. In Carinzia, nel primo ecohotel d’Austria

Biolandhaus Arche, per una vacanza Digital Detox

Una camera senza TV e senza dispositivi, un incredibile terrazza con una vista a 360° e una sauna per rilassarsi: non sarà poi così difficile separasi dalla tecnologia in questo bellissimo hotel immerso nel verde della Carinzia.

Info: Biolandhaus Arche

Pronto per la tua vacanza Digital Detox?

Immagine di copertina: Photo by Jordan Steranka on Unsplash

Ti potrebbero interessare:

Mi rifugio nel bello!

8 luoghi speciali per un viaggio nel tempo