La Calabria ti incanta, con il suo mare, i suoi borghi unici, i suoi boschi, la sua cultura e le montagne. È una regione che racchiude in sé paesaggi mozzafiato, luoghi storici e numerosi ecosistemi da esplorare. Abbiamo selezionato i 10 luoghi più magici delle Calabria, tutti da scoprire in modo lento e sostenibile in un indimenticabile tour della regione.

Isola di Capo Rizzuto e la fortezza aragonese

Le Castella, fortezza aragonese della Calabria

Non ci sono parole per descrivere questa meraviglia della Calabria Orientale: un castello in mezzo al mare, collegato alla terraferma da un sottile lembo di terra. La fortezza aragonese di Le Castella è situata nel cuore dell’Area Marina Protetta Capo Rizzuto, un luogo selvaggio e fiabesco.

Il nostro Eco-Consiglio: l’Area Marina Capo Rizzato si impegna quotidianamente nella salvaguardia di questo patrimonio naturale. Non perdere l’occasione di vivere esperienze meravigliose come le visite naturalistiche da terra, visite naturalistiche sui battelli, percorsi subacquei e percorsi didattici in navigazione con esperti nel settore velico e biologi marini.

Pentedattilo, il misterioso paese arroccato

Pentedattilo, Calabria
Foto di Francodicoppola via Flickr

È lì, tra le rocce, nel Monte Calvario: un luogo colmo di fascino e mistero dove il tempo sembra essersi fermato. Si racconta che tra le sue strade si verificò nel 1686 la famigerata strage degli Alberti, il massacro che vide protagonisti le due famiglie nobili Abenavoli e Alberti. È un paesino abbandonato, che sembra sorretto da una mano (da qui il suo nome), in un’atmosfera surreale e davvero suggestiva.

Il nostro Eco-Consiglio: il modo migliore per arrivare al borgo è raggiungere Reggio Calabria in treno, e poi Melito Porto Salvo in autobus. Da qui vi aspetta un bellissimo itinerario a piedi di 8 km nella natura incontaminata.

La Spiaggia di Arcomagno

Spiaggia Arcomagno, una delle più belle della Calabria

Sembra proprio un paradiso questo angolo di Calabria. Una spiaggia circondata dal granai che si affaccia in un mare cristallino. E a dominare questo incredibile paesaggio, c’è un arco naturale scavato nella roccia.

Il nostro Eco-Consiglio: la spiaggia di Arcomagno è una delle spiagge di San Nicola Arcella. Scopri questo pezzo di costa con un tour in kayak.

Il Castello di Corigliano Calabro

Cortigiano Calabro e il suo castello, Calabria

Tra i più belli di tutta l’Italia meridionale, si erge su una collina, nel cuore del centro storico di Corigliano Calabro. È un meraviglioso esempio di architettura medievale, che raccoglie numerosi tesori storici nelle sue prigioni e sotterranei, nel Salone degli Specchi e nelle camere da letto dei baroni.

Il nostro Eco-Consiglio: nella campagna di Corigliano Calabro ti aspetta un accogliente agriturismo biologico dove potrai gustare la ottima cucina tipica.

Il Parco Nazionale della Sila, un tuffo nella natura incontaminata

Parco Nazionale della Sila, Calabria

150 mila ettari di ricchezze naturali, di paesaggi che si susseguono, di una grande varietà di specie vegetali, la casa del lupo: è la regione della Calabria che ha più di tutte conservato la sua atmosfera selvaggia, dove la natura incontaminata avvolge i tanti caratteristici paesini. È uno splendido territorio tutto da scoprire, che offre l’opportunità di praticare numerosi sport outdoor.

Il nostro Eco-Consiglio: il Casello Margherita, il primo rifugio montano del Parco Nazionale della Sila, e uno dei pochissimi in Calabria, ti aspetta per una vacanza indimenticabile e sostenibile.

L’Isola di Dino, tra grotte ed incredibili fondali

L'Isola di Dino, la maggiore della Calabria

Siamo in uno dei tratti di costa più belli della Calabria, tra grotte e insenature scolpite dal tempo e dal mare, la maggiore delle due isole calabresi. Nessuna spiaggia, ma bellissime grotte lungo i suoi 3 km di perimetro.

Il nostro Eco-Consiglio: non c’è modo migliore di scoprire questa perla che con un bellissimo itinerario in kayak che ti permetterà di fare il periplo dell’isola in solo un’ora e mezzo.

Gambarie, per sciare guardando il mare

Gambarie, Sicilia
Foto di Pietro via Flickr

Vogliamo smentire chi pensa che la Calabria ha da offrire solo il mare: nel cuore del Parco Nazionale dell’Aspromonte, a 1400 metri di altezza, d’inverno è possibile sciare godendo di un paesaggio unico al mondo. Lì, in mezzo alla neve, puoi ammirare le isole Eolie e contemporaneamente l’Etna!

Il nostro Eco-Consiglio: per la tua vacanza sulla neve dimentica la macchina! Gambarie è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici!

Santa Severina, sulle tracce della storia della Calabria

Santa Severina, Calabria

Un piccolo borgo che però racconta un glorioso passato: Santa Severina, con il suo bellissimo castello, il suo battistero e la sua cattedrale, è forse la più grande testimonianza della presenza bizantina nella regione. Il bellissimo borgo domina tutta la vallata del fiume Neto e viene chiamato anche la “nave di pietra”.

Il nostro Eco-Consiglio: dormi rispettando la natura nel bellissimo agriturismo Il Querceto.

Scilla, per il tramonto più romantico

Scilla, Calabria
Foto di Francodicoppola via Flickr

Scilla sembra toccare la Sicilia. Situato all’imboccatura dello stretto di Messina, è la perla della Costa Viola ed è un bellissimo borgo dalle antichissime origini. Cammina tra i vicoli di Chianalea, gusta un piatto di mare, incontra i pescatori e termina la tua giornata al Belvedere di Piazza San Rocco, quando il sole scende verso il mare.

Il nostro Eco-Consiglio: Scilla e il suo mare sono una meta perfetta per tutti noi eco-viaggiatori: anche quest’anno Legambiente ha premiato il suo impegno per un turismo sostenibile e un mare pulito.

Tropea e il suo santuario

Tropea e il suo santuario, Calabria
Foto di Schimonski via Flickr

Una scalinata ti porta al Santuario di Santa Maria dell’Isola, e lì il panorama è davvero mozzafiato. Tropea da qui sembra ancora più bella!

Il nostro Eco-Consiglio: lontano dai turisti, l’Agriturismo Biologico Pirapora ti offre la possibilità di trascorrere una vacanza in natura, con scorci unici su Tropea.

Cosa aspetti a partire? La Calabria ti aspetta, con la sua splendida gente con un grande senso dell’ospitalità, i suoi paesaggi mozzafiato e la sua cucina.

 

Foto di copertina di Zedinem via Flickr

Ti potrebbero interessare:

Camminare guardando il mare

B&B eco-friendly a portata di spiaggia


Autore: Chiara Marras

Sono Chiara, 30 anni, una laurea in tasca e tanti progetti in mente. Credo fortemente nel web come punto di scambio e divulgazione e penso che uno dei temi più urgenti in questo momento sia l'eco-sostenibilità. Perché allora non riscoprire il viaggio come unione con la natura e con la cultura locale?
Altri articoli di Chiara Marras →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.