Verde d’estate, bianco d’inverno: il Trentino Alto Adige è una terra dove la natura incontaminata incontra una grande storia, dove i laghi limpidi fanno da sfondo a piccole città e borghi medievali. Un viaggio in questa regione italiana ti lascerà a bocca aperta davanti ai panorami delle Dolomiti, ti inebrierà con i suoi profumi, ti darà l’occasione di incontrare cervi e caprioli nei numerosi Parchi Naturali, lungo i sentieri verso cascate e immensi prati.

Le cose da vedere e scoprire sono tante, dalla romantica Merano al Lago di Garda, dalle Pale di San Martino alla nordica Vipiteno: per esplorare al meglio e lentamente le due province leggi la nostra guida green e la tua vacanza sarà davvero indimenticabile.

Trentino Alto Adige
Foto di Giuseppe Milo via Flickr

Il Trentino Alto Adige è sicuramente una regione che punta all’innovazione, alla natura e al turismo: sono tanti i rifugi immersi nel verde, i B&B eco-sostenibili, gli agriturismi biologici che ti permetteranno di vivere una vacanza autentica in punta di piedi, nella salvaguardia di questo patrimonio naturalistico così incredibile.

Tra queste, abbiamo selezionato quelle più green, quelle che risparmiano sino al 90% di CO2 rispetto agli hotel tradizionali.

Un agriturismo biologico nel Parco Naturale della Lessinia

Al centro di un grande prato ondulato circondato da boschi di latifoglie e conifere, c’è un’antica malga in pietra che è diventato un agriturismo con tutti e 10 i requisiti di Ecobnb. Siediti all’ombra del grande noce, rinfrescati con l’acqua fresca di sorgente, osserva le mucche al pascolo, dormendo in comodi e rustici appartamenti.

Agriturismo Biologico Malga Riondera, Trentino Alto Adige

Info: Malga Riondera

Un hotel ecosostenibile per scoprire i piaceri della montagna

Ci spostiamo nel cuore delle Dolomiti, dove potrai dormire in un’accogliente chalet di montagna circondato dal verde, in totale armonia con la natura. Qui ti aspettano romantiche gite in carrozza, la raccolta delle mele e un bellissimo centro benessere per rimetterti in forma!

Pineta Naturalmente Hotels, Trentino Alto Adige

Info: Pineta Naturalmente Hotels

Tra i prati e le montagne del Parco Naturale Adamallo Brenta

Nel piccolo borgo medievale di Cadezone Terme, circondato da verdi prati, c’è Regina Elena, un hotel sostenibile che propone un ottimo ristorante biologico, l’angolo stube, la sala bar e un piccolo orto eco-consapevole che diventa anche un angolo ideale per riposare al sole. Al mattino potrai gustare il latte appena munto, le confetture fatte in casa e il miele locale.

Hotel Regina Elena, Trentino Alto Adige

Info: Hotel Regina Elena

Un B&B eco-friendly nel cuore delle Dolomiti

A Les Gomines B&B potrai assaporare il piacere naturale del tempo. A pochi passi dal centro di San Vigilio di Marebbe, in Alto Adige, la struttura offre una vista magnifica sul paesaggio circostante, uno ski-bus gratuito per raggiungere in inverno le piste da sci, un giardino ai bordi del bosco con idromassaggio riscaldato e una zona relax.

Les Gomines B&B, Trentino Alto Adige

Info: Les Gomines B&B****

Ai piedi delle Odle

A Funes, Perla Alpina immersa nella natura delle Dolomiti, troverai un accogliente appartamento sostenibile, con 3 appartamenti ricchi di luce naturale dove il legno è l’elemento principale. Qui incontrerai il padrone di casa Peter Schatzer che ti accompagnerà in escursioni indimenticabili per scoprire il Trentino Alto Adige.

Appartamento Schatzer, Trentino Alto Adige

Info: Appartamento Schatzer

Un agriturismo biologico tra il Lago di Garda e le Dolomiti

Per chi desidera riscoprire la vita contadina c’è l’agriturismo biologico Maso Pertener, tra le pendici del Parco Naturale Adamello Brenta e il Lago di Garda. Qui ti aspettano lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta, borghi medievali suggestivi e delizie della terra.

Agriturismo Biologico Maso Pertener, Trentino Alto Adige

Info: Agriturismo Biologico Maso Pertener

Cucina naturale e relax

Una vacanza benessere in Trentino Alto Adige? A Racines, Perla Alpina altoatesina, in questo hotel nel mezzo della natura incontaminata dove potrai rilassarti e dimenticarti dei ritmi febbrili della città, nel centro benessere, nelle camere in legno e assaporando piatti gourmet nel ristorante.

Natur und Wanderhotel Rainer, Trentino Alto Adige

Info: Natur und Wanderhotel Rainer 

Un hotel 4 stelle nel cuore della Val di Fassa

Moena è una delle Perle Alpine del Trentino Alto Adige che offre incredibili paesaggi e una natura incontaminata. Dopo una giornata di emozioni all’aria aperta, potrai tornare presso l’Hotel Alle Alpi per concederti un momento di relax nell’area wellness con sauna, piscina e bagno turco.

Hotel Alle Alpi Beauty e Relax, Trentino Alto Adige

Info:Hotel Alle Alpi Beauty e Relax

Il tuo appartamento eco-friendly tra le cime delle Odle

Torniamo nella Perla Alpina di Funes per soggiornare nel maso Peterwieshof, libero da barriere architettoniche, pensato per le famiglie. La struttura mette a disposizione 4 appartamenti moderni e attrezzati che possono ospitare sino a 5 persone. Grandi e piccini potranno inoltre conoscere tutti gli animali allevati nell’agriturismo.

Peterwieshof, Trentino Alto Adige

Info: Peterwieshof

Soggiorno green in una Perla Alpina

Un  hotel di legno e argilla, per un lusso naturale: la famiglia Steiner ti accoglie nel Biohotel Panorama, nella Perla Alpina di Malle, in Val Venosta. Qui potrai farti viziare nel centro benessere, o gustare deliziosi e originali piatti gourmet del ristorante o assaggiare distillati biologici. Appena fuori dalla porta, una natura mozzafiato tutta a scoprire.

BioHotel Panorama, Trentino Alto Adige

Info: BioHotel Panorama

Tra Merano e Bolzano

Lungo la pista ciclabile Via Claudia Augusta ti aspetta Pension Sonnheim, struttura green a conduzione familiare. Un tuffo nella piscina di acqua salata, una colazione con le marmellata fatte in casa, il profumo dei frutteti circostanti sono gli ingredienti per una vacanza perfetta a Gargazzone.

Pension Sonnheim , Trentino Alto Adige

Info: Pension Sonnheim

Vacanza senza auto in Val Passiria

Nella Perla Alpina di Moso in Passiria si trova questo bellissimo hotel circondato dalla natura che offre splendidi spazi esterni e una nuova sauna panoramica.

Hotel Gasthof Rabenstein, Trentino Alto Adige

Info: Hotel Gasthof Rabenstein

Nella soleggiata Val Ridanna

Circondato dal panorama mozzafiato delle Alpi Stubaier potrai assaporare una serena tranquillità e riacquistare le tue energie. Siamo di nuovo nella Perla Alpina di Racines per un soggiorno green presso l’Hotel Plunhof, caratterizzato dall’accoglienza familiare e dal caldo arredamento.

Hotel Plunhof, Trentino Alto Adige

Info: Hotel Plunhof

Tra i pascoli e le montagne

Tuffati nella spettacolare piscina In-Door & Out-Door. Lasciati viziare, rilassati nella sauna del centro benessere, o gusta i prodotti locali e i piatti deliziosi nel ristorante Wine&Dine: ecco la tua esperienza indimenticabile nella Perla Alpina di Moso in Passiria presso l’hotel Pfeldererhof.

Hotel Pfeldererhof, Trentino Alto Adige

Info: Hotel Pfeldererhof

Nel cuore della Val Venosta

L’accoglienza tipicamente alpina, l’eleganza naturale del legno e i giardini dell’Hotel Maraias sono ciò che rende la struttura perfetta per una vacanza di relax nella Perla Alpina di Malles.

Hotel Maraias, Trentino Alto Adige

Info: Hotel Maraias

Un hotel dedicato allo sport e al benessere

A pochi passi dal Lago Nembia, per il tuo soggiorno ecosostenibile in Trentino Alto Adige c’è anche questo Garnì perfetto per i ciclisti che troveranno un ricovero per le biciclette con la possibilità di manutenzione e molteplici servizi dedicati.

Garnì Lago Nembia, Trentino Alto Adige

Info: Garnì Lago Nembia

Un hotel del XV secolo diventato green

L’Hotel Greif ti aspetta nella Perla Alpina di Malles Venosta, dove il tempo sembra passare più lentamente. Gusta squisiti vini provenienti dalla cantina privata, lasciati coccolare da un’ospitalità familiare e scopri a piedi o in bicicletta una natura in grado di regalare un senso di pace interiore.

Hotel Greif, Trentino Alto Adige

Info: Hotel Greif

Ai confini del bosco

Eccoci di nuovo a Funes, perla Alpina del Trentino Alto Adige. Il residence Schopplhof, situato direttamente al bordo del bosco, è ideale come punto di partenza per esplorare la natura circostante e per ammirare il panorama a quota 1600 m.

Residence Schopplhof, Trentino Alto Adige

Info: Residence Schopplhof

Tra massaggi e natura

Rilassati con un massaggio, prendi il sole, respiri la natura, fai attività all’aperto, in poche parole ti lasci coccolare dallo staff del residence Sonnenhof e dagli incredibili paesaggi che lo circondano.

Hotel Sonnenhof, Trentino Alto Adige

Info: Hotel Sonnenhof

Vacanza autentica in agriturismo

Goditi una vacanza in agriturismo a Funes, Perla Alpina, all’insegna dell’autenticità. Qui potrai assaporate i gustosi prodotti locali, vivere da vicino gli animali, la natura e le usanze del posto e imparare come si vive e lavora in un maso tradizionale.

Mühlerhof, ecohotel in Trentino Alto Adige

Info:Mühlerhof

Sapori autentici e tanto relax

Panorami incantevoli, ricche colazioni e piatti tipici tirolesi sono solo alcune delle cose che potrai vivere all’Hotel Margun, nella Perla Alpina di Malles Venosta.

Hotel Margun, Trentino Alto Adige

Info: Hotel Margun 

Piscina con vista

Di nuovo nella Perla Alpina di Malles Venosta, per scoprire questo hotel a pochi passi dalle piste da sci. Qui potrai rilassare corpo e anima nell’are wellness dotata di sauna finlandese, bagno turco, cabina a infrarossi e piscina con vista dopo giornate di escursioni e passeggiate in natura.

Ferienhotel Kastellatz, ecohotel in Trentino Alto Adige

Info: Ferienhotel Kastellatz

Il lusso della natura e del bio

Vivi un’esperienza indimenticabile in questo bellissimo hotel in Val Venosta: ammira la vista mozzafiato sorseggiando un cocktail a bordo piscina e gusta i sapori del territorio preparati con maestria e passione.

Alpin & Relax Hotel Das Gerstl, ecohotel in Trentino Alto Adige

Info: Alpin & Relax Hotel Das Gerstl

Una Perla Alpina a misura di famiglia

Per chi vuole vivere la Val Venosta e la sua Perla Alpina insieme ai bambini può scegliere questo hotel caratterizzato da un’ospitalità familiare dal calore naturale del legno.

Garnie Marianne, Trentino Alto Adige

Info: Garnie Marianne

Il tuo appartamento a Funes

Per un soggiorno sostenibile in Trentino Alto Adige, per rilassarsi nella sua natura e per vivere le tante attività outdoor c’è anche questo ampio appartamento, perfetto anche per una vacanza con tutti i tuoi amici!

Tannenburg, struttura eco-friendly in Trentino Alto Adige

Info: Tannenburg

Vacanze all’insegna della bellezza

Nella tranquilla Val di Funes, c’è l’Hotel Tyrol con il giardino, il balcone e il ristorante che guardano direttamente sul gruppo delle Odle. Dopo una giornata tra le montagne della val di Funes, potrai ritemprarti nel centro benessere con sala relax panoramica per poi deliziarti con i prodotti regionali e Slow Food.

Hotel Tyrol, Trentino Alto Adige

Info:Hotel Tyrol

Tra paesaggi incantevoli e malghe pittoresche

L’hotel Raschötzhof è situato ai margini del parco naturale Puez-Odle e circondato da paesaggi incredibili e sentieri da scoprire sia in inverno che in estate. In uno scenario così non potrai che rilassarti e sentirti tutt’uno con il mondo.

Pension Raschötzhof, Trentino Alto Adige

Info: Pension Raschötzhof

Un agriturismo per riscoprire il contatto con la natura

Dar da mangiare alle mucche, mungere, pulire e strigliare, dare il latte ai vitellini, portare l’acqua pulita alle galline e raccogliere le uova: sono attività tu e i tuoi bambini potrete fare. Anche i gatti, i conigli e i capretti “Zilli e Lilli” possono essere toccati e accarezzati in questo agriturismo costruito da Markus, falegname, agricoltore e ora host.

Proderhof, agriturismo bio in Trentino Alto Adige

Info: Proderhof

A Racines, gemma preziosa tra le montagne altoatesine

Nella Perla Alpina di Racines c’è anche questo bellissimo hotel 4 stelle superior: basta varcare la soglia della hall inondata di luce, entrare in una delle incantevoli camere o fare due passi nel grande parco dell’hotel, per sentirsi immediatamente più leggeri.

Alphotel Tyrol, Trentino Alto Adige

Info: Alphotel Tyrol

Una vacanza per tutti i sensi

Le specialità dell’Alto Adige per il gusto, il silenzio della natura per l’udito e i suoi profumi per l’olfatto, il legno caldo della sauna per il tatto e i panorami della Val Ridanna per la vista: ecco una vacanza da gustare con tutti i sensi in questo ecohotel.

Erlebnishotel Gassnhof, ecohotel in Trentino Alto Adige

Info: Erlebnishotel Gassnhof 

Per un inverno bianco

Il Garni Panorama garantisce il massimo del divertimento invernale in uno dei centri sciistici piú frequentati dell’Alto Adige: Plan in Passiria.

Frühstückspension Panorama, Trentino Alto Adige

Info: Frühstückspension Panorama

Tra aromaterapia e grotte termali

L’Hotel Patrizia, nella Perla Alpina di Moena, si distingue per la familiarità, per i servizi di alto livello come il centro benessere, ma anche per una cucina raffinata e curata nei particolari. Cos’altro vorresti?

Hotel Patrizia, Moena, Trentino Alto Adige

Info: Hotel Patrizia

La montagna più autentica e i comfort migliori

Per chi vuole vivere Moena e la Val di Fassa c’è anche questo hotel dove il tipico stile montano incontra i migliori comfort, per riscoprire il dolce dormire e un turismo fatto di incontri e scoperta.

Leading Relax Hotel Maria, Trentino Alto Adige

Info: Leading Relax Hotel Maria

La tua casa a Moena

All’Hotel Ciampian respirerai l’aria di casa: calda, familiare e accogliente. Una passeggiata nei boschi, un pomeriggio con lo slittino e poi qualche di relax nella caratteristica stube con caminetto.

Hotel Ciampian, Moena, Trentino Alto Adige

Info: Hotel Ciampian

Pascoli verdi e boschi profondi

Ad un’altitudine di 1.550 metri sopra il livello del mare, ai margini del bosco,  c’è il maso Felthunerhof, la casa più alta in tutta l’area comunale. Qui potrai dare una mano ai padroni di casa con i lavori quotidiani in fattoria, per scoprire così affascinanti dettagli sulla vita contadina.

Felthunerhof, agriturismo in Trentino Alto Adige

Info: Felthunerhof

Vista sulle montagne Pfelders

Un hotel semplice e tranquillo, a conduzione familiare, che ti permetterà di vivere in modo autentico la montagna e la Perla Alpina di Moso in Passiria.

Pension Wiesental, Trentino Alto Adige

Info: Pension Wiesental

Per sperimentare la vita contadina

L’agriturismo Planatschhof offre l’esperienza autentica della vita contadina, senza però dimenticarsi del benessere dei suoi ospiti, coccolati con la colazione o la sauna.

Planatschhof, agriturismo in Trentino Alto Adige

Info: Planatschhof

Davanti allo scenario montano del Gruppo di Tessa

L’atmosfera che offre il residence Texel è fin da subito intima e raccolta. Sin dalle prime ore del mattino… Risvegliati immerso in una quiete indisturbata, se non dal gorgoglio del vicino ruscello, e ascolta le melodie che solo la natura può comporre.

Residence Texel, Trentino Alto Adige

Un appartamento eco-sostenibile a Levico Terme

Immerso nello scenario meraviglioso di Levico Terme, in Trentino Alto Adige, si trova un appartamento eco-sostenibile, attento al risparmio energetico e all’utilizzo di prodotti naturali e biologici che ti invita a scoprire le antiche terme di Levico, il lago e il parco.

Villa Irma, appartamento in Trentino Alto Adige

Info: Villa Irma

Una casa vacanza a Moena, Perla Alpina del Trentino Alto Adige

Villa Himalaya si trova in posizione molto tranquilla e ben soleggiata, lontana dal traffico e dai rumori, il centro con la zona pedonale è raggiungibile a piedi in pochi minuti così come lo skibus che porta direttamente agli impianti di risalita.

Villa Himalaya, appartamento in Trentino Alto Adige

Info: Villa Himalaya 

Tra paesaggi da sogno

Una stanza arredata in stile montano, piatti della tradizione ladina e un’atmosfera genuina, simpatica e cordiale ti aspettano in questo hotel a Moena.

Hotel Monza, Trentino Alto Adige

Info: Hotel Monza

Cibo biologico tra il bosco e il torrente

Tra boschi e montagne mozzafiato, per il tuo soggiorno ecosostenibile in Trentino Alto Adige c’è anche l’Agriturismo La Fonte, dove si coltivano ortaggi biologici, frutti di montagna e fiori di Bach. Un luogo dove rilassarsi e trascorrere giornate a ritmi lenti, con la possibilità di imparare la vita contadina e il ciclo degli alimenti.
Agriturismo La Fonte, Trentino Alto Adige

Info: Agriturismo La Fonte

Relax tra le montagne

A Gargazzone, nei pressi di Merano, nel cuore della più grande area coltivata a frutta di tutt’Europa, è stato realizzato un hotel biologico in legno massiccio secondo le più severe norme dell’edilizia ecologica, privo di giunzioni con chiodi o colla. Un’area benessere, una bellissima piscina e un’accoglienza cordiale e familiare renderanno perfetta la tua vacanza.
Theiner's Garten Bio Vitalhotel, Trentino Alto Adige

Info: Theiner’s Garten Bio Vitalhotel

Alla scoperta dell’Alta Val Badia

Una casa tipica di montagna, ma con le più moderne tecnologie del risparmio energetico: un luogo perfetto per vivere vacanze indimenticabili in ogni stagione, a pochi passi dalle piste da sci e da splendidi sentieri escursionisti. Un hotel eco-friendly per ritrovare il contatto con la natura senza rinunciare ai comfort degli hotel di lusso.
NaturHotel Miraval, per un soggiorno ecosostenibile in Trentino Alto Adige

Info: NaturHotel Miraval

Un B&B ecologico a pochi passi dal Lago di Caldonazzo

Respira il profumo del legno e della natura a casa di Alex e Alessandra e dei loro bambini per vivere una vacanza speciale a soli 200m dal Lago di Caldonazzo. Rilassati in giardino in compagnia di ricci, gatti e uccellini e poi pedala lungo la meravigliosa pista ciclabile della Valsugana.
Ecologico B&B Casa sul Lago in Trentino Alto Adige

Info: B&B Casa sul Lago

Igloo di ghiaccio e la sauna esterna più elevata d’Europa

Per la tua vacanza sostenibile in Trentino Alto Adige c’è anche un rifugio eco-sostenibile a 2.845 metri d’altezza, in Val Senales, circondato dai ghiacci della vedretta del Giogo Alto, con una splendida terrazza al sole dove riposarsi dopo una giornata sugli sci, una vista mozzafiato sulle cime oltre i tremila le limpide stellate notturne e la possibilità di dormire in un vero igloo durante l’inverno.
1a4437e8f072f8325d40b2e92c0077c0501b31e1

Info: Rifugio Bella Vista

Nel verde del Parco Nazionale dell’Adamello Brenta

Un’antica casa rurale che è divenuta esempio di architettura sostenibile, immersa nel verde tra prati e masi. Siamo nel comune di Montagne, in provincia di Trento e questa struttura ricettiva ecosostenibile è il punto perfetto per esplorare il Parco e incontrare i suoi abitanti.

Casa Natura Villa Santi, per un soggiorno green in Trentino Alto Adige

Info: Casa Natura Villa Santi

Tra meleti e natura incontaminata

Un agriturismo biologico ti aspetta nel cuore della Val di Non, la più grande valle del Trentino famosa per le sue mele e per la natura incontaminata, per i suoi affascinanti canyon scavati dalla natura, per le cascate mozzafiato e per le bellissime Dolomiti del Brenta, patrimonio Unesco. Rilassati in giardino, degusta le prelibatezze locali e scopri incredibili paesaggi.

Agriturismo La Canonica in Trentino Alto Adige

Info: Agriturismo La Canonica

Immerso nella natura incontaminata

Per la tua vacanza eco-sostenibile in Trentino Alto Adige c’è anche un bellissimo agriturismo biologico, costruito in legno, argilla e material al 100% ecologici, per una vacanza esclusiva e digital detox, per un abitare più naturale e un vivere più sano.

blum vista
Agriturismo Blum a Strigno

Info: BLUM

Che aspetti a prenotare una struttura ricettiva green in Trentino Alto Adige?

Foto di copertina di luigi alesia via Flickr