Sei un insegnante di yoga? O vuoi trascorrere una vacanza diversa, dedicata alla meditazione? In questo articolo ti svelerò 10 luoghi fantastici per una esperienza rigenerante nella natura, tra yoga e arte, all’insegna del benessere. Potrai migliorare la tua pratica di yoga o avvicinarti a questa pratica salutare per la prima volta, potrai portare i tuoi allievi in un luogo fantastico per un ritiro speciale, potrai cimentarti in un corso di pittura; tutto lontano dalla città e dai suoi rumori, in giornate senza tempi e impegni.

Arte e Yoga della Risata in Umbria

Libera Università di Alcatraz

Un immenso parco, con boschi, uliveti e un limpido torrente, pieno di pesci e granchi: più di 4 milioni di metri quadrati di verde, un bungalow per te e mille possibilità. In questo eco-villaggio nel cuore dell’Umbria potrai sperimentare lezioni di yoga, scoprire la tradizionale medicina cinese, partecipare a un corso di pittura, gustando a fine giornata i prodotti dell’orto sinergico nel ristorante bio.

Perfetto per: ritiri di yoga di gruppi organizzati

Info: Libera Università di Alcatraz

Yoga in Amaca in Toscana

Piazzacolonna4

Siamo a Castel del Piano, un antico borgo della Toscana; Luisa ci invita a trascorrere una vacanza speciale in un appartamento dedicato completamente al benessere. Tutto è arredato con materiali naturali, e a tua disposizione c’è anche una vasta area benessere, con luci soffuse, cuscini yoga, una cabina doccia umida e sudatoria, una grande vasca di acqua calda e amache. La sala può contenere sino a 12 persone, perfetta per un ritiro spirituale!

Perfetto per: fuga di benessere e yoga in coppia

Info: Piazzacolonna4

Ritiro spirituale in Umbria

Relais Antico Monastero di San Biagio

In una location incantevole, dove regnano il verde di una vegetazione boschiva e il silenzio, c’è un antico monastero trasformato in un tempio per il benessere. Qui potrai scoprire l’antica arte dei Monaci Speziali, basato sull’utilizzo delle Erbe Officinali e integrato con le tecniche moderne. Dimenticherai stress, ansie e preoccupazioni grazie ai bagni di fieno, impacchi di farine, lavaggi alla lavanda…

Perfetto per: ritiri spirituali di gruppi organizzati

Info: Relais Antico Monastero di San Biagio

Vacanza Yoga in Liguria

DianoGreen

A due passi dal mare cristallino della Liguria, tra ulivi e terrazze, Alessandra ha dato vita ad un angolo di paradiso. Il vecchio pollaio è diventato una piccola shala, e così ogni mattina, dopo una buonissima colazione biologica, potrai dedicare qualche ora allo yoga, allo hatha, a esercizi di respirazione o alla meditazione.

Perfetto per: una vancanza all’insegna dello yoga, in coppia o piccolissimi gruppi

Info: DianoGreen

Arte e Ritiri Yoga in Toscana

Eco BB & Art Retreat

Torniamo in Toscana, questa volta nel cuore verde del Chianti. Qui abitano Laura e Filippo, che hanno aperto le porte del loro bellissimo casale agli eco-viaggiatori. Entrando nella vostra bellissima camera, dove rimane il sapore rustico tipico della colonica toscana, noterete subito gli acquarelli della proprietaria. È con questa passione per l’arte e la creatività che Laura porta avanti l’idea di offrire ai suoi ospiti una vacanza insolita, con workshop di fotografia, lezioni di pittura, corsi di cucina italiana, seminari di scrittura creativa, yoga e tanto altro. Le lezioni si tengono nel bellissimo studio con tre porte di vetro sul giardino e le vigne.

Perfetto per: ritiri yoga o vacanze creative di piccoli gruppi organizzati

Info: Eco BB & Art Retreat

Ecovillaggio per ritiri spirituali in Toscana

Yoga a Tribewanted Monestevole

Casa Cares è un luogo dove turisti e viaggiatori possono vivere una vacanza alternativa all’interno di una comunità sostenibile dove è possibile partecipare alle attività giornaliere della casa, dando da mangiare agli animali, cucinare insieme, preparare l’orto… Con i diversi spazi esterni ed interni a disposizione, è la location perfetta per ritiri di meditazione e yoga.

Perfetto per: ritiri di yoga di gruppi organizzati

Info: Casa Cares

Tra Yoga e Arte in Veneto

Tirtha Centro Culturale

Il Tirtha è un agriturismo di nuova concezione: unisce il relax alla filosofia del biologico e della sostenibilità e allo sviluppo psicofisico. Si trova all’interno del Parco dell’Adige, a pochi passi dal fiume nella cittadina di Pescantina. A disposizione degli ospiti ci sono due sale adatte a yoga, meditazione e ginnastiche dolci.

Perfetto per: chi cerca spazi per ritiri di yoga di gruppi organizzati

Info: Tirtha Centro Culturale

Vacanza Yoga e Relax in Puglia

Villa Luce Ecological B&B, vacanza yoga in Puglia

Villa Luce è una meravigliosa struttura per soli adulti nel cuore della Riserva Naturale Torre Guaceto, a soli 10 minuti in bici dal mare Adriatico. Un bellissimo giardino dove tutto cresce bio e ottime colazioni vegetariane ti aspettano in questo angolo di Puglia. E al mattino una bellissima terrazza sul tetto per fare yoga e meditazione.

Perfetto per: chi ama fare yoga anche in vacanza

Info: Villa Luce Ecological B&B

Charme, Yoga e Arte in Toscana

Agriturismo Biologico Sant'Egle

In questa antica dogana trasformata in affascinante agriturismo biologico, potrai vivere la tua vacanza in punta di piedi. La struttura è eco-compatibile, tutta l’energia usata è prodotta da fonti rinnovabili, le acque reflue sono fitodepurate ed usate per l’irrigazione della parte agricola. Tutto è progettato per essere ecosostenibile, ma questo non vuol dire rinunciare ai comfort e men che meno alla bellezza. Gli spazi interni, il giardino, i campi coltivati: sembra di essere in un’oasi di pace. Proprio in questi mesi apre un nuovo Spazio Olistico a disposizione di chi desidera organizzare un corso, un evento culturale, uno spettacolo, una lettura o un ritiro spirituale. La sala per lo yoga viene messa a disposizione gratuitamente dei gruppi organizzati che soggiornano per almeno 4 notti.

Perfetto per: ritiri yoga e meditazione di gruppi organizzati

Info: Agriturismo Biologico Sant’Egle

Ritiri per Gruppi in Emilia Romagna

Sacreterre Room&Breakfast

A 500m di altitudine c’è una struttura che domina l’intera Val Parma, è immersa nei prati e nei boschi e invita a un’immersione nella natura, a passeggiare, fermarsi a contemplare o meditare, incontrare caprioli, lepri, volpi… IL B&B dispone anche di una sala attrezzata che può ospitare piccoli gruppi per ritiri di yoga e meditazione.

Perfetto per: ritiri yoga di piccoli gruppi organizzati

Info: Sacreterre Room&Breakfast

Ritiri spirituali nella Natura della Puglia

Masseria sui monti Dauni

Immerso nella natura pugliese, vicini ai confini con Molise e Campania, il tuo gruppo organizzato potrà sperimentare momenti di benessere, tra yoga e meditazione, in un contesto davvero suggestivo, fatto di colline, pascoli, boschi e torrenti.

Perfetto per: chi cerca spazi per ritiri di yoga di gruppi organizzati

Info: Masseria sui monti Dauni

Vivi intensi momenti di raccoglimento, relax, risveglia le tue forze vitali e ricarica il corpo e la mente in una vacanza alla ricerca della pace interiore circondato dalla natura incontaminata.