Perle incastonate tra le montagne, borghi fatati che si affacciano sulle acque turchesi, una natura incontaminata in uno scenario assolutamente romantico: l’Europa è costellata di laghi spettacolari, e alcuni di essi meritano di essere visitati almeno una volta nella vita. Partiamo insieme alla scoperta dei 10 laghi più belli del continente, per un viaggio fatto di relax, acque limpide, giri in barca e passeggiate nei suggestivi borghi.

1. Lago di Bled, un gioiello della Slovenia

Il lago di Bled in Slovenia è uno dei laghi più belli d'Europa
foto di Nicolò Bonari via Flickr

È uno dei simboli della Slovenia, conosciuto in tutto il mondo per la sua isoletta pittoresca con una bellissima chiesa. L’acqua, color verde smeraldo, vi invita al relax e a una vacanza in natura, tra giri in bici, foto ai cigni curiosi e giro delle imbarcazioni tipiche.
Da non perdere: per trovare il panorama più bello del lago, è necessario salire verso il bellissimo castello arrecato sopra la cittadina di Bled.
Il nostro consiglio: A pochi passi dal Lago di Bled troverai uno dei più esempi più belli del glamping, un campeggio di lusso in piccoli chalet di legno.

2. Lago di Ginevra, tra Francia e Svizzera

Lago di Ginevra, uno dei laghi più belli d'Europa
Foto di Dennis Jarvis via Flickr

Un’enorme distesa d’acqua dove si affacciano meravigliose città, come Ginevra e Losanna, e pittoreschi borghi. Circondato da vigneti terrazzati e dalle Alpi, questo lago dalla forma di mezzaluna saprà emozionarti.
Da non perdere: Il borgo medievale di Yvoire, sulla sponda francese, è una delle perle del Lago che merita decisamente una visita.
Il nostro consiglio: il lago offre numerose attività, ma il nostro consiglio è di provare gli storici battelli a vapore a pale che solcano le acque del lago.

3. Lago di Garda, il più grande d’Italia

IL Lago di Garda è conosciuto in tutto il mondo per essere uno dei laghi più belli d'Europa
Foto di amira_a via Flickr

Forse non ha bisogno di presentazioni. Il Lago di Garda è infatti una meta di turismo nazionale e internazionale, dove ogni tipo di viaggiatore trova quello che sta cercando. Acque limpide, borghi magici, una natura mozzafiato ti aspettano tra Trentino, Veneto e Lombardia.
Da non perdere: è difficile scegliere quale località consigliare, forse Sirmione, o Malcesine, o ancora Riva del Garda o Salò. Perché non viaggiare in battello e scoprirne il più possibile?
Il nostro consiglio: attorno al lago non mancano strutture ricettive eco-sostenibili, alberghi, B&B e agriturismo ti invitano per una vacanza in armonia con la natura.

4. Lago di Costanza, tre stati e un lago

Lago di Costanza, uno dei laghi più belli d'Europa, unisce Germania, Svizzera e Austria
Foto di Thomas Keller via Flickr

C’è una perla incastonata tra tre stati, nel cuore delle Alpi. È il Lago di Costanza, il terzo lago d’Europa, che attraversa Germania, Austria e Svizzera. Vivaci città, vigneti, paesaggi spettacolari e una meravigliosa natura rendono questo lago davvero unico.
Da non perdere: nella parte tedesca del lago troverai Lindau, una cittadina pittoresca in una piccola isola collegata alla terraferma da due ponti.
Il nostro consiglio: parti per una vacanza attiva, con il nostro itinerario in bici lungo tutto il lago,da personalizzare come preferisci

5. Loch Lomond, la Scozia selvaggia

Loch Lomond in Scozia è uno dei laghi più belli d'Europa
Foto di Jim Macculloch via Flickr

È facilmente raggiungibile da Edimburgo, ma sembra di arrivare in una altro mondo. Il Lago è circondato da una natura mozzafiato, selvaggia e abitato da una ricca fauna selvatica.
Da non perdere: un giro in kayak o in barca attraverso i 30 isolotti di Loch Lemond è d’obbligo!
Il nostro consiglio: siamo nel Parco Nazionale dei Trossach, un paradiso per gli amanti del trekking.

6. Lago Saimaa, costellazioni di isole in Finlandia

Lago Saimaa in Finlandia

Un labirinto di acqua e infinite isole ricoperte di foreste: il Lago Saimaa è lungo quasi 200 km, è l’essenza della natura finlandese, incontaminata e mozzafiato.
Da non perdere: scopri la foresta finlandese e il rapporto con l’uomo in un viaggio sensoriale a Lusto, il museo nazionale della foresta.
Il nostro consiglio: Noleggia una canoa o una barca e immergerti nel silenzio e circondati di un mondo completamente selvaggio.

7. Lago di Como, il fascino italiano

L'italianissimo lago di Como è uno dei laghi più belli d'Europa
Foto di Gian Luca Ponti via Flickr

Il Lago di Como è famoso da tempo e prima di attrarre le celebrità hollywoodiane, la bellezza, gli scorci romantici e gli incantevoli paesaggi di questo lago lombardo hanno incantato nei secoli numerosi artisti e viaggiatori come lo scrittore Flaubert e i musicisti Rossini e Verdi.
Da non perdere: il giorno migliore per visitare il Lago è il giorno della sagra di San Giovanni, il 24 giugno, quando dall’Isola Comacina partono fuochi d’artificio che rendono la tua serata ancora più suggestiva.
Il nostro consiglio: prenota subito la tua vacanza in strutture eco-friendly vicino al lago!

8. Lago di Kerid, in fondo a un cratere d’Islanda

Lago di Kerid, Islanda. Nella nostra classifica è tra i 10 laghi più belli d'Europa
Foto di Milan Nykodym via Flickr

Non è certamente grande come gli altri, ma ha un fascino davvero unico. In una regione islandese caratterizzata da ghiacciai e vulcani, il lago di Kerid giace sul cratere di un antico vulcano ed è circondato da un mare di colori, dal rosso al verde.
Da non perdere: il lago fa parte del Circolo d’oro, una meta imperdibile durante un viaggio in Islanda, un percorso di 300 km attraverso geyser e impetuose cascate.
Il nostro consiglio: non dimenticate la macchina fotografica, per scattare delle foto spettacolari come questo lago!

9. Lago Kozjak, un parco nazionale dei laghi in Croazia

Lago Kozjak in Croazia

Nel complesso montuoso di Lička Plješivica tra fitte foreste e fiumi si nascondono 16 laghi, collegati tra loro da cascate mozzafiato. Tra questi il principale è il Lago Kozjak, un luogo di cui è difficile credere l’esistenza e che non poteva mancare tra i laghi più belli d’Europa.
Da non perdere: è possibile visitare il parco anche con dei bellissimi trenini panoramici che ti porteranno negli angoli remoti di questo paradiso.
Il nostro consiglio: un binocolo è d’obbligo in questa oasi di verde dove abitano 157 specie di uccelli, 20 tipi di pipistrelli, 321 spesi di farfalle, l’orso bruno, il lupo, la lince e il capriolo.

10. Lago di Eibsee, scogli e acque turchesi in Germania

Lago di Eibsee, in Germania, è uno dei laghi più belli d'Europa
Foto di Renate Dodell via Flickr

Quando pensi alla Germania, le prime cose che ti vengono in mente non sono certo acque limpide e spiagge. Eppure il lago di Eibsee è un vero paradiso d’acqua, che ti invita, nelle calde giornate, a un tuffo circondato da un’incredibile foresta di conifere.
Da non perdere: dal lago parte la funivia per lo Zugspitze, la montagna più della Germania.
Il nostro consiglio: se scegli di visitare questa oasi di pace in inverno, non perdere l’Igloo Village Zugspitze.

 

Tuffati nelle acque limpide, esplora la natura incontaminata e gustati un aperitivo nei pittoreschi borghi in riva al mare in uno dei laghi più belli d’Europa. Quale scegli?

 

Ti potrebbero interessare anche:

Piscine naturali e Biolaghi, ecco dove tuffarvi in Italia

10 percorsi in bici per viaggiare in Europa